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MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 12:03 
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Ciao Ragazzi è molto che nn ci sentiamo ma purtroppo oltre ad avere numerosi problemi cn la Mazda3 ho anche avuto un lutto in famiglia. Cmq parliamo di cose ke succedono ai vivi, molto tempo fa vi accennai ke avevo un problema cn la M3 inerente i cerki in lega e i pneumatici; ora scusate se mi dilungo ma la storia è da portarti a tagliare le vene! Vorrei un vostro parere e consiglio.
A metà novembre 2004 partii da Napoli per Parma, la macchina si comportò veramente in maniera egregia, sulla strada del ritorno però a circa 150 km/h becco sulla corsia di sorpasso una trave di legno alta almeno 15-20 cm e lunga tutta la carreggiata, per fortuna nn freno e la makkina và praticamente dritta senza sbandare, ma naturalmente mi si sgonfia una ruota e fermatomi all’area di servizio successiva mi accorgo che è danneggiato anke il cerkio in lega che mi faccio riparare alla meglio per continuare il viaggio, proseguendo sento naturalmente dal lato della botta un rumore alla ruota ke nel girare non effettuava un giro perfetto. A viaggio ultimato porto l’auto alla Mazda dove mi fanno cambiare subito il cerkio danneggiato cn uno nuovo (280 Euro!per la cronaca) e dove lascio l’auto per un controllo; successivamente mi kiamano e mi dicono ke devono essere anke cambiati 2 pneumatici e fatto riparare (n.b. riparare e nn cambiare!) anke l’altro cerkio, ke era sì danneggiato, a detta loro, ma nn cm l’altro, ed era quindi possibile ripararlo; e qui mi sorgono dei dubbi:

- Se il materiale del cerkio è in lega ed è possibile ripararlo (a caldo ovviamente), perkè nn l’hanno fatto per entrambi?anzi uno l’avevo acquistato e l’altro riparato, oltre al fatto ke mi volevano far cambiare anke 2 pneumatici, il tutto per la modica cifra di 600 Euro!
- Mi hanno poi detto ke una volta riparati, i cerki, nn sl nn sn più cm prima ma ke con l’eccessivo caldo estivo potrebbero portare dei problemi, voi ne sapete qualcosa?

Porto in seguito la makkina da un gommista ke mi fa riparare i due cerki danneggiati (da notare ke ora, avendone acquistato uno, ho 5 cerki in lega), e mi fa l’inversione delle gomme. Mi consegna l’auto ma io continuo a sentire, anke se naturalmente molto meno, quel famoso rumore che avvertivo sull’autostrada, e cioè cm se la gomma nn facesse un giro, su se stessa, perfetto. Riporto l’auto a questo gommista ma mi dice ke è tutto ok e ke nn sente nulla. Mi rendo conto ke, forse, per sentire questo rumore bisogna avere l’auto in mano tutti i giorni, ma questo è però il loro mestiere, o no?
In seguito, e siamo arrivati a fine gennaio, inizio febbraio 2005 porto l’auto ancora da un altro gommista, ci facciamo un giro insieme ma anke lui nn avverte nulla e mi dice ke è solo la rumorosità dei pneumatici bridgestone; intanto io impazzisco semprepiù e faccio guidare la makkina anke ad un mio amico, risposta: hai ragione il rumore si sente, anke se abbastanza impercettibile e bisogna applicarsi per sentirlo. Ok, almeno però nn sn pazzo!
Nel frattempo ho anke l’impressione ke la makkina mi tira sul lato sinistro.
Porto successivamente (siamo a metà febbraio) l’auto da un altro gommista (per ki conosce Napoli, Tufano Gomme) abbastanza rinomato e mi rifà l’inversione, portandomi uno dei cerki riparato sul lato posteriore e l’equilibratura con di conseguenza la piombatura delle gomme, mi dice infatti ke il gommista precedente nn mi aveva messo i piombi all’interno dei cerki perkè c’erano ancora quelli della casa. Mi dice, anke, nonostante la mazda asseriva l’esatto contrario, di nn cambiare le gomme e di nn fare l’inversione delle stesse fino ai 40.000 km; gli dico naturalmente ke avvertivo quel rumore e mi risponde ke nn era stata fatta l’equilibratura (cm già detto c’erano ancora i piombi della casa) e ke forse continuo a sentire quel rumore perkè, probabilmente, ha ceduto qualke filo di ferro all’interno del pneumatico; dice cmq ke posso star tranquillo perkè l’auto è ok.
Ora ad essere sincero l’auto và meglio, cm assetto e sento anke meno il rumore, ma cmq l’avverto ugualmente, secondo voi, scusate se sn stato ultraprolisso ma era doveroso, cosa può essere o cm devo comportarmi visto ke mi hanno detto di andare tranquillo, ma il rumore lo sento lo stesso, la makkina,però, l’ho pur sempre pagata quasi 20.000 Euro e vorrei fosse perfetta no, è ancora nuova!
Vi prego datemi un consiglio. Un abbraccio a tutti i vekki del forum ed anke ai nuovi ke nn conosco, aspetto vostri consigli. Ciao IVAN

P.S. Scusate i sicuri e numerosi errori ma nn ho tempo per rileggere.


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 Oggetto del messaggio: rumori
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 14:52 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Ciao Ivan1979, te la sei cavata ancora bene perchè ostacoli simili in autostrada possono costare molto cari, sia in termini economici che fisici visto che è facile fine fuori strada.
In genere i cerchi in lega si possono riparare solo quando hanno subito lievi deformazioni del canale e li ho visto riparare a colpi di mazzetta!!
La cosa migliore da fare per capire la causa del rumore (immagino che ci siano anche vibrazioni anomale) è di sostituire le 4 ruote con altre, magari prese in prestito da un'altra auto, perchè alle alte velocità è sufficiente una leggera eccentricità della ruota (del cerchione o della gomma) per provocare rumori e vibrazioni.
Per le spese di riparazione, presumo sia possibile chiedere un indennizzo alla società autostrade anche se penso serva una denuncia del fatto.
Caio
fabydv


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 Oggetto del messaggio: x fabrydv
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 15:42 
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Località: Napoli - Campania
Ciao fabry ti ringrazio per il consiglio, quindi a quanto ho capito dovrei sosituire le 4 gomme per nn avvertire più quel rumore probabilmente, ke ti ripeto nn dovrebbe essere altro ke la mancata perfezione di giro da parte della ruota, il problema era capire se sono i pneumatici o se è il cerkio danneggiato e poi riparato. Mi spieghi cosa intendi per eccentricità della ruota? riguardo l'indennizzo ho già intentato la causa anke se purtroppo nn ho fatto fare il verbale alla polstrada, la cosa positiva, se positiva può essere è il fatto che avendo il telepass ho praticamente la prova, scritta anke, di essere entrato al casello di Parma ed essere uscito a Napoli. Quel giorno, infatti, l'incidente mi capitò nella zona di Incisa (FI) dove qualke ora prima si era capovolto un camion con del materiale. Di certo devo ringraziare perkè mi è andata bene visto ke nn mi sn fatto nulla.Ciao e ancora grazie, Ivan


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 Oggetto del messaggio: ruote
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 16:48 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Sicuramente ti consiglio di insistere con la richiesta danni visto che ti spetta!
L'ideale sarebbe sostituire le 4 gomme con relativi cerchioni (magari prenderle in prestito da qualcuno) per avere la certezza che il difetto non sia causato dal cerchio riparato o da un pneumatico danneggiato.


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