Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
|
Spia DPF, DSC e Motore https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=23184 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | polifemo [ domenica 28 settembre 2014, 0:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Spia DPF, DSC e Motore |
Salve, lo so che non è una novità ma ho cercato in tutto il forum per capire la mia situazione ma mi risulta difficile. La mia Mazda non ha avuto grossi problemi fino ad ora ma a 144.000 Km ha cominciato a lampeggiare la luce del DPF (tragitto autostradale) e subito dopo DSC e motore, il tutto durante il viaggio per le vacanze. Portata a un centro Mazda, è stata eseguita una rigenerazione e tutte le luci si sono spente. Via in autostrada (il viaggio era lungo) ma dopo precisamente 150 Km è ricominciato tutto di nuovo ... nuovo centro Mazda ed è stata rieseguita una rigenerazione con resettaggio della centralina. Il problema è scomparso. Giunto a destinazione ho fatto eseguire il cambio dell'olio con filtri e ho fatto sostituire le guarnizioni degli iniettori. 2000 Km senza problemi (con rigenerazioni ogni 150 Km) ma poi improvvisamente ... tutto acceso. Di nuovo un centro Mazda e mi diagnosticano (cosa non successo nei precedenti centri) il solito malfunzionamento della valvola EGR e per la sostituzione ci vogliono quasi 1100 € (valvola + rigenerazione + cambio olio e filtro): quello che non capisco è perché la luce del DPF lampeggia se l'EGR è difettosa ? Non dovrebbero essere accese solo le luci del DSC e del motore ? Non vorrei sostituire la valvola e non risolvere il problema del DPF Il livello dell'olio è normale (vicino a Max). |
Autore: | roccamonfina [ domenica 28 settembre 2014, 8:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia DPF, DSC e Motore |
elimina il DPF dalla centralina , ti verrà eliminata anche la EGR, spendi meno è non hai più rigenerazioni, trova qualcuno vicino a te che fa il lavoro, ci vuole uno bravo con l'elettronica. |
Autore: | polifemo [ domenica 28 settembre 2014, 12:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia DPF, DSC e Motore |
purtroppo non posso eliminare il DPF fisicamente perché alla revisione la macchina la controllano anche sotto e se non trovano il DPF mi domandano dove è andato a finire ... io volevo capire solo perché tutte e tre le spie si sono accese se solo l'EGR é difettoso |
Autore: | roccamonfina [ domenica 28 settembre 2014, 12:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia DPF, DSC e Motore |
il dpf lo rimonti dopo averlo svuotato nessuno ma nessuno si accorgerà mai di niente, perché il tutto risulterà come prima alla vista , nella centralina invece è stato eliminato, il DPF TUTTE LE SONDE è LA VALVOLA EGR. |
Autore: | PRINZ [ domenica 28 settembre 2014, 13:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia DPF, DSC e Motore |
ricordo ancora una volta che l'eliminazione del DPF e le altre modifiche contestuali all'auto, possono comportare, se scoperte dalle autorità competenti ( e mettere un DPF svuotato non pone assolutamente al sicuro da questo), pesanti conseguenze amministrative e persino penali! |
Autore: | akira [ domenica 28 settembre 2014, 20:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spia DPF, DSC e Motore |
a me è scuccessa la stessa cosa un mese fa circa... responso della diagnosi dpf intasato oltre il limite e impossibile eseguire la procedura di pulizia, ne con il programma mazda ne con il ponticello sulla scatola dei fusibili, la procedura parte e poi si ferma dopo circa 30 secondi. Soluzione... eliminato il dpf e rimappata la centralina, l'alternativa era sostituzione integrale con costi folli per uma m6 con 240k km. al momento va tutto bene, i consumi sono diminuiti e la macchina è più pronta... Ti consiglio di andare in Mazda e far verificare se riescono a ripristinarti il filtro.. .altrimenti preparati a una spesa non indifferente... |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |