Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 10:43 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Buongiorno a tutti,

torno a condividere con tutti voi (dopo un annoso problema di spia accesa) il nuovo problema che sto avendo con la mia Mazda6 SW.

Ho riscontrato che subito dopo l’uscita da lunga curva a destra – e solo a destra - la corsa utile del pedale della frizione si riduce (praticamente la corsa ‘a vuoto’ iniziale copre il 70% della totale escursione del pedale) e poi, dopo qualche decina di metri di rettilineo la corsa del pedale torna normale.

Per fare una sorta di simulazione dell’effetto fisico che la curva può avere sulla macchina (forza centrifuga?), ho provato a fermarmi con le due ruote passeggero su un marciapiede in modo da restare con la macchina leggermente inclinata ed effettivamente si replica l’effetto di cui sopra. Riportando la macchina in posizione parallela al piano, si ripristina la normale escursione del pedale.

Come sensazione (purtroppo mi devo basare su queste in quanto non sono un meccanico), è come se la corsa del pedale venisse condizionata da qualche fattore che risente dell’inclinazione dell’auto. Se non mi sbaglio, la pressione della frizione è ‘guidata’ da un impianto idraulico, non potrebbe quindi trattarsi di un liquido che spostandosi crea qualche bolla d’aria??

Questo tema mi sta particolarmente a cuore perché, proprio Venerdì scorso, portando la macchina per un rumorino (una sorta di ‘scampanellio’) che si avverte premendo la frizione, mi è stato detto che devo cambiare i cuscinetti della frizione (1.300,00 Eur non in garanzia!!).
Visto che la macchina ha solo 90.000Km, mi sembra strano che si debba già mettere mano alla frizione e mi è sorto il dubbio che il problema ‘del liquido che si sposta’, oltre al fastidio durante la guida, non stia danneggiando altro.
Se così fosse, potrei forse avvalermi della garanzia…

Premetto che le macchine passate le ho cambiate a 150.000Km senza mai fare la frizione, quindi non sono un ‘mangia-frizione’!

Dopo questa lunga spiegazione (scusate!), c’è qualcuno che ha mai vissuto qualcosa di simile o che mi possa dare un riscontro?

Ciao e grazie1000 per il supporto che vorrete darmi.
Mauro

PS
Non sono pazzo!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 11:21 
Non connesso
Copilota
Copilota

ma che modello di mazda 6 è ?
cioè vecchio modello o nuovo modello ?

90mila km in un anno ??

foreversteven

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 11:33 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ciao,

scusate, ma mi sono dimenticato di indicare gli estremi...

MAZDA 6 SW 140CV
Anno 2005

I 90.000 Kn sono stati fatti in quasi cinque anni, ma penso (spero) che siano un po' pochini per avere problemi simili alla frizione.

Ciao e grazie ancora
Mauro

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 13:04 
Non connesso
Tuner
Tuner

se e' del 2005 sara' 136cv o al limite 143cv.la 140cv appartiene all'ultimo modello di m6!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 13:23 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Si, abbi pazienza...ho 'arrotondato' a 140cv in quanto non pensavo che l'indicazione dell'esatta potenza potesse dare valore aggiunto per capire a cosa puo' essere dovuto questo strano comportamento della frizione.

In ogni caso i CV sono 136.

Ciao
Mauro

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 14:02 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Guarda per esperienze passate(con altre macchine)quando la frizione fa così mi cambiarono il "cilindretto"della frizione,che essendo usurato faceva perdere liquido (altra casusa dei sintomi che hai tu),però ero sull'ordine dei 170000/190000 km,è strano che sia già partito a 90000km..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2009, 14:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Grazie docvetmba! :)

Il problema e' proprio li...90.000Km sono un po' pochini ed io temo che ci sia qualche altra cosa che non funziona...la faccenda delle curve no mi convince... :^)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 22:14 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

ciao!
anke la mia mazda del 2003 con 90000km sembra avere un problema alla frizione..
infatti al rilascio da fermo, la makkina e come se singhiozzi/strappi, per evitare questo fastidiosissimo problema, sono costretto a premere un po di più l'accelleratore...
l'ho fatta provare ad un meccanico nn mazda.. secondo lui ce da cambiare tutto (volano, dischi, cilindretto) preventivo di spesa.... presumibilmente "NA MAZZATA".... ho qualke speranza?...aiutooo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 23:19 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

carillon70 ha scritto:
ciao!
anke la mia mazda del 2003 con 90000km sembra avere un problema alla frizione..
infatti al rilascio da fermo, la makkina e come se singhiozzi/strappi, per evitare questo fastidiosissimo problema, sono costretto a premere un po di più l'accelleratore...
l'ho fatta provare ad un meccanico nn mazda.. secondo lui ce da cambiare tutto (volano, dischi, cilindretto) preventivo di spesa.... presumibilmente "NA MAZZATA".... ho qualke speranza?...aiutooo

Mi dispiace darti una brutta notizia, ma io ho il tuo identico problema... e lo trovo fastidiosissimo. Se posso darti un consiglio, non sostituire nulla e disfati della macchina prima possibile. Io la frizione l'ho già sostituita una volta (600 euro) per lo stesso motivo (mi hanno detto che era bruciata, sarà vero?) e con la frizione nuova ho esattamente lo stesso difetto...MAI PIU' MAZDA!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2009, 7:20 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

mr_bytes ha scritto:
carillon70 ha scritto:

non per difendere mazda...ma potrebbe dipendere dal modo di guidare, io con la prima mazda del 2005 a 173.000km quando l'ho venduta, la frizione era perfetta come il primo giorno

07/2016 VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline Pure White RLine 90.675km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora