Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 7:50 
Non connesso
Pilota
Pilota

Salve a tutti.
M6 2.0 140 cv. del 2008. km 87.000. ultimo tagliando eseguito circa 6000 km fa. (olio e filtro). Inaspettatamente ieri si è accesa per circa 2 secondi la spia dell'olio, il che mi ha lasciato perplesso non poco. stamane controllando a freddo il livello, mi accorgo di essere ben al di sotto del minimo e l'astina praticamente è all'asciutto! non c'è traccia dell'olio....aggiungo poco piu di un litro di olio che avevo come rimanenza dell'ultimo tagliando e ricontrollo il livello, che risulta appena sfiorare l'astina (sempre sotto il minimo). Ora spero di non aver girato troppi km senza olio e di non aver fatto danno al motore. ma possibile che la spia si accenda così in ritardo?? non avendo mai avuto problemi, mi sentivo sicuro,per di più dopo aver fatto il tagliando pochi mesi fa. Dunque anche il mio modello è possibile abbia lo stesso difetto delle rondelle iniettori logorate? ho fatto la prova di togliere il tappo dell'olio al minimo e si sente lo sbuffo e del fumo uscire, spero siano solamente le rondelle, a questo punto.. :| :|

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 10:13 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Si confermo, possibilissimo, il tuo motore inoltre è praticamente lo stesso del 136 e 143 CV precedenti. E' usura, credo nessun diesel ne sia totalmente immune!
La spia indica la pressione dell'olio, non il livello.

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 17:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Si la spia indica la bassa pressione dell'olio. di conseguenza si accende se l'olio scarseggia poichè non va piu in pressione come dovrebbe. a parte questo spero di non aver danneggiato le fasce. pensavo il mio modello fosse immune dal problema. poi ste cose capitano all'improvviso nel mese piu critico..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 21:23 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Non tanto se scarseggia, ma ad esempio se il pescante ostruito , fatica ad aspirarlo!;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 2:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Eseguito lavoro di sostituzione rondelle iniettori + tagliando completo olio e filtro + aria e gasolio. Stavolta l ho salvata, ma ora almeno so con certezza che fra altri 70-80 MKm dovro sostituire nuovamente le rondelle e stare attento al livello olio. Per la cronaca 180 euro di manodopera per circa forse 2-3 ore di lavoro , mi sembrano eccessive. Quanto ci vuole x smontare gli iniettori?? Per non parlare dei costi maggiorati sui ricambi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 9:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Bari
M6 luxury ha scritto:
Eseguito lavoro di sostituzione rondelle iniettori + tagliando completo olio e filtro + aria e gasolio. Stavolta l ho salvata, ma ora almeno so con certezza che fra altri 70-80 MKm dovro sostituire nuovamente le rondelle e stare attento al livello olio. Per la cronaca 180 euro di manodopera per circa forse 2-3 ore di lavoro , mi sembrano eccessive. Quanto ci vuole x smontare gli iniettori?? Per non parlare dei costi maggiorati sui ricambi.

Ma sei andato in concessionaria??...direi di no (li chiedono sui 250/350€ a seconda...).
Un pò caro il meccanico!
Il mio si prese (l'anno scorso) 120€ di manodopera.
Gli fornii:
olio
filtro olio
rondelle
guarnizione punterie
in + mi pulii la coppa dell'olio.

Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 10:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Il lavoro è stato eseguito da officina ex assistenza ufficiale Mazda.(da noi ora non ci sono concessionarie ed officine autorizzate) dunque la macchina la conosce bene, ha impiegato filtri ed olio originali, il che non guasta. quel che non va bene è che oltre al lavoro richiesto poi hanno cambiato il filtro gasolio e quello dell'aria (che non c'entrano niente col problema) per arrotondare i loro incassi, per di più senza autorizzazione.
il filtro dell'aria era quasi nuovo (aveva fatto circa 5000 km). Saranno bravi e competenti, ma alla fine poi tendono sempre a svuotarti il portafoglio.
in totale il lavoro mi è costato 360 euro.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 11:02 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Bari
Beh...il filtro dell'olio ci sta a cambiarlo (imoltre è sempre buona norma cambiarlo ad ogni cambio d'olio)...quello dell'aria potevano pure lasciarlo (sarebbe stato il colmo cambiarti anche quello dell'abitacolo!!!):).

Qaunto all'olio, per scelta personale, non ho mai messo quelli consigliati della casa, o meglio, mi sono attenuto solo alle specifiche e gradazione, però, il prodotto lo scelgo io.
L'ultimo che ho messo e mi trovo bene è il Bardhal Technos c60 5W-30.

Trattamenti: FASTOL BLUE / DIESEL CLEAN / DIESELUBE

Cons. medio: 6,2 Lt/100Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 12:42 
Non connesso
Pilota
Pilota

Si è vero, un qualsiasi olio 5-30 DPF andrebbe bene,ma per abitudine mia ho scelto di non cambiare. sui filtri però son migliori gli originali.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 3:31 
Non connesso
Pilota
Pilota

Tornando al problema delle rondelle, mi chiedo come mai la spia dell'olio non segnala con maggiore anticipo la mancanza di olio? effettivamente a me si è accesa che mancava almeno 1 litro emmezzo di olio, e chissà quanti km ho fatto senza accorgermi prima...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora