Mazda6 station 136cv 2004 con 235.000km. Ho iniziato a sentire un rumore misto tra forte ticchettio e stridío metallico, inizialmente all'innesto del clima, e pensavo inizialmente fosse andato il compressore, o perlomeno la frizione elettromagnetica. Poi facendo ulteriori prove, anche con il metodo del cacciavite/stetoscopio, mi sono accorto invece che il rumore compariva quando l'alternatore veniva messo sotto sforzo dagli assorbimenti di corrente inserendo vari carichi, come i fari, lunotto termico, ecc. ed il tendicinghia vibrava sensibilmente. Diagnosi: puleggia alternatore andata! A questo punto, leggendo il manuale di officina, per smontare l'alternatore avrei dovuto smontare mezza macchina partendo dal paraurti, faro sinistro, e radiatore.......cosa che non avrei voluto fare! Mi sono ingegnato un pó, e dopo aversmontato ruota anteriore dx e parasale ho scollegato la cinghia servizi. Dopodiché dal cofano ho tolto la vaschetta del liquido lavavetri, ho posizionato un crick sotto al motore, ed ho svitato il supporto motore idraulico, cercando poi di sollevare il motore quel tanto che basta per arrivare alla puleggia dell'alternatore e smontarla. Per svitarla dall'albero occorre un inserto millerighe, ed un cacciavite da infilare nell'alternatore per tenere fermo il rotore, stando ben attento a non rovinare gli avvolgimenti in rame. A questo punto ho montato la puleggia nuova, ho abbassato il motore sul supporto idraulico e ricalzata la cinghia servizi. Risultato: rumore sparito,e tendicinghia bello fermo! Costi: 47,00€ la puleggia e 20,00€ il set di chiavi per smontare gli alternatori.
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