Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

Puleggia alternatore
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=26213
Pagina 1 di 2

Autore:  lumoli [ lunedì 24 ottobre 2016, 6:37 ]
Oggetto del messaggio:  Puleggia alternatore

Mazda6 station 136cv 2004 con 235.000km.
Ho iniziato a sentire un rumore misto tra forte ticchettio e stridío metallico, inizialmente all'innesto del clima, e pensavo inizialmente fosse andato il compressore, o perlomeno la frizione elettromagnetica.
Poi facendo ulteriori prove, anche con il metodo del cacciavite/stetoscopio, mi sono accorto invece che il rumore compariva quando l'alternatore veniva messo sotto sforzo dagli assorbimenti di corrente inserendo vari carichi, come i fari, lunotto termico, ecc. ed il tendicinghia vibrava sensibilmente.
Diagnosi: puleggia alternatore andata!
A questo punto, leggendo il manuale di officina, per smontare l'alternatore avrei dovuto smontare mezza macchina partendo dal paraurti, faro sinistro, e radiatore.......cosa che non avrei voluto fare!
Mi sono ingegnato un pó, e dopo aversmontato ruota anteriore dx e parasale ho scollegato la cinghia servizi.
Dopodiché dal cofano ho tolto la vaschetta del liquido lavavetri, ho posizionato un crick sotto al motore, ed ho svitato il supporto motore idraulico, cercando poi di sollevare il motore quel tanto che basta per arrivare alla puleggia dell'alternatore e smontarla.
Per svitarla dall'albero occorre un inserto millerighe, ed un cacciavite da infilare nell'alternatore per tenere fermo il rotore, stando ben attento a non rovinare gli avvolgimenti in rame.
A questo punto ho montato la puleggia nuova, ho abbassato il motore sul supporto idraulico e ricalzata la cinghia servizi.
Risultato: rumore sparito,e tendicinghia bello fermo!
Costi: 47,00€ la puleggia e 20,00€ il set di chiavi per smontare gli alternatori.

Autore:  scarm [ lunedì 24 ottobre 2016, 6:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

Ottimo! :)

Autore:  valeryo [ lunedì 17 febbraio 2020, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

Rispolvero questo vecchio argomento...
ieri mi sono deciso a sostituire la puleggia dell'alternatore perchè ho notato che è inchiodata e non funziona più la ruota libera. Seguendo i consigli dell'amico lumoli, per evitare di smontare mezza macchina, ho posizionato il crick sotto al motore e dopo aver smontato cinghia e supporto motore l'ho sollevato giusto il necessario per smontare la puleggia. Ovviamente oltre la nuova puleggia ho acquistato il kit per lo smontaggio della ruota libera ma dopo aver tolto il tappo in gomma dalla puleggia bloccata, l'amara sorpresa!! L'albero dell'alternatore non ha l'attacco torx per tenerlo bloccato e quindi poter ruotare l'inserto mille righe e procedere allo smontaggio. In pratica al centro dell'albero c'è solo un foro circolare che ovviamente non permette alcun bloccaggio. Ho provato pure (come ha suggerito lumoli) a bloccarlo infilando un cacciavite all'interno, facendo molta attenzione per non fare ulteriori danni, ma nonostante abbia applicato una forza di almeno 60-70 Nm non sono riuscito a mollare la puleggia. Non ho voluto forzare di più per paura di rompere qualcosa. Non ho provato l'avvitatore ad impulsi perchè le istruzioni di montaggio ne sconsigliano l'utilizzo. Qualcuno ha suggerimenti?

Autore:  lumoli [ lunedì 17 febbraio 2020, 11:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

dagli del WD40 per una notte e poi riprova....vedrai che viene!

Autore:  valeryo [ lunedì 17 febbraio 2020, 12:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

Ok, provo cosi. Grazie per il consiglio e per il primo post che mi è stato di grande aiuto ;)
Un'ultima cosa: dove hai inserito il cacciavite per bloccare l'albero?...io lo ho inserito dall'alto andando a bloccare la ventola di raffreddamento ma avevo paura di piegare o peggio, spezzare qualche aletta

Autore:  lumoli [ lunedì 17 febbraio 2020, 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

Se non ricordo male, è passato un po’ di tempo, lo avevo inserito proprio dentro l’alternatore bloccando il rotore, e facendo attenzione di non andare a rovinare i conduttori in rame smaltato.

Autore:  valeryo [ lunedì 17 febbraio 2020, 18:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

Grazie ancora per la disponobilità ;) Sono arrivato a 220.000 km, mi sa che sacrifico una domenica ed oltre alla puleggia faccio pure distribuzione e pompa acqua. vi farò sapere :)

Autore:  lumoli [ lunedì 17 febbraio 2020, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

Auguri per la pompa acqua........

Autore:  valeryo [ lunedì 17 febbraio 2020, 19:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

Già...è quello che mi terrorizza di più :( so che bisogna smontare prima il termostato per poter far fuoriuscire la puleggia dalla piastra metallica di protezione. Qualcuno per lavorare in modo più agevole (si fa per dire) smonta anche la piastra in metallo dopo aver estratto le due pulegge (albero a camme e pompa iniezione)...in caso di estrema difficoltà mi sono preparato anche a questa eventualità.

Autore:  lumoli [ lunedì 17 febbraio 2020, 20:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Puleggia alternatore

No, io le pulegge non le ho smontate, ma qualche santo l’ho scomodato.......hai il ponte? Perché senza la vedo dura....

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/