Buonasera a tutti,volevo descrivervi ciò che mi è capitato riguardo l'impianto lavavetri,da premettere che circa una decina di anni fa mi trovavo all'estero e con tutta la neve e l'auto ferma x ben 10 giorni tutto ok per l'avvio ma nn funzionavano più i lavafari,al ritorno feci un rapido controllo ai fusibili trovando quello relativo al lavafari aperto perchè evidentemente pompa o liquido gelato con conseguente pompa sottosforzo ha fatto saltare il fuse da 20A,sostituito tutto ok fino all'altro giorno.Da premettere che ultimamente notavo che azionando la leva tergi per la pulizia del parabrezza partivano prima i tergi e subito dopo l'acqua quando poi dovrebbe essere il contrario,cmq dopo poco tempo sebrava tutto tornato di nuovo alla norma.L'auto viene usata pochissimo e con il freddo che ha fatto prima delle feste veniva messa in moto anche per la carica della batteria,inoltre ho azionato i tergi e usciva normalmente l'acqua,due giorni fa dopo circa una settimana rimetto in moto aziono i tergi ma nulla solo movimento tergi per ogni battuta ma di acqua nemmeno l'ombra,il posteriore invece funziona tutto in modo regolare.Da quanto ho appreso questo modello al di sotto del serbatoio monta 2 pompe una per il parabrezza anteriore/lavafari ed una per il posteriore,ho gia eseguito il controllo di tutti i fusibili sia lato interno sinistro che nel vano motore indicati nel manuale ma risultano tutti intatti,n38 vano motore e n14 lato interno.Guardando dall'alto noto i relativi tubi e un connettore di alimentazione di una delle due pompe nn so se riesco ad agire da sopra ma la vedo dura,ho visto in rete che su alcune auto per lavorare agevolmente bisogna addirittura rimuovere il paraurti anteriore(un assurdità) anche se ciò vale quasi per tutte le auto avendo le pompe montate al lato inferiore o laterale basso della vaschetta.Chinandomi da sotto ho visto che c'è il carterino nella direzione della vaschetta e penso che svitando le relative viti riuscirei ad agire senza smontare nemmeno il passaruota della ruota lato passeggero.Molto probabilmente o si è bruciata la pompa o si è bloccata causa residui o i cocci delle eliche stesse che bloccano l'avvio.Solo con il quadro acceso premendo la leva nn si ode nulla,quindi mi rimane di staccare il relativo connettore e controllare con il tester se premendo gli arrivano i 12v cosa che presumo ci siano sicuramente e a difettare sia la pompa,se inceppata provero a sbloccarla altrimenti se si è bruciata la bobina la sostituirò.Ora mi chiedevo chi di voi abbia avuto lo stesso identico problema e come ha risolto,o meglio come ha operato senza smontare il paraurti anteriore ed inoltre se conosce il relativo codice anche se su EY e AN si trovano a partire da 10 euro per il posteriore e da 20/30 euro per l'anteriore.Scusate per il tema leggermente lungo vi saluto e rimango in attesa di risposte.....byeeeeeee.....