Mazda Club Italia
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Motore fuso???........speriamo di no....
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Autore:  millovanillo [ lunedì 10 ottobre 2005, 12:17 ]
Oggetto del messaggio:  Motore fuso???........speriamo di no....

Sgrunt....

Ieri notte, ripartendo dall'autogrill, la mia Mazdona ho iniziato a fare un ticchettio secco "strano" proveniente sicuramente dal motore, visto che è direttamente proporzionale ai giri del motore.

Torno a casa (circa 30km) a 1200/1500 giri/min. massimi.

Stamane vado in concessionaria e controllando i livelli, ci accorgiamo che l'olio è sotto al minimo.

Tagliando olio e filtro olio (che cmq erano da fare in questi giorni), facciamo girare, livello olio e.......il ticchettio NON sparisce.

Suppongo, ma devono ancora controllare aprendo la coppa dell'olio, che siano i supporti di banco......

Ma dico......l'olio l'ho controllato prima delle ferie, ieri il ticchettio l'ho sentito probabilmente perchè non c'erano altri rumori.
E' mai possibile che manchi l'olio e NON si accenda la relativa spia della pressione??

Fra l'altro....al tagliando ero presente anch'io e di olio, quando il meccanico l'ha scaricato, ce n'era.....almeno un paio di litri c'erano tutti.....(oltretutto bello nero, non grigio o marrone....).

Ma sgrunt!!!!



Mazdona cara....questa non me la dovevi fare, mannaggia!!

:( :(

Autore:  Matrix [ lunedì 10 ottobre 2005, 12:31 ]
Oggetto del messaggio: 

AHIA!! :? :?

Facci sapere!!

Matrix

Autore:  millovanillo [ lunedì 10 ottobre 2005, 12:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Lascia perdere.....ho gli zebedei che mi girano come fossi un elicottero.

La sentenza probabilmente la saprò domani....

Autore:  sudokhay [ lunedì 10 ottobre 2005, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  ma che tagliando era e quanti km hai?

E' impensabile che nn si accenda la spia dell'olio: l'anomalia è proprio strana, anche perchè far girara a proprio insaputa il motore con olio sotto il minimo può essere un bel rischio....
Tienici aggiornato....

Autore:  millovanillo [ lunedì 10 ottobre 2005, 15:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Tagliando dei 45.000km.

Confermo che la spia dell'olio funziona regolarmente, si accende quando giri il quadro e si spegne una volta avviato il motore.

Visto che questi qui della concessionaria stanno facendo melina e ho il vago sentore che stiano lentamente allargandomi lo sfintere (insomma....ci siamo capiti...) chi mi consiglia una concessionaria SERIA in zona Piemonte - Lombardia (pavese) ???

Mi girano, mi girano....sapeste come mi girano...

Autore:  attila748 [ lunedì 10 ottobre 2005, 16:32 ]
Oggetto del messaggio: 

millovanillo ha scritto:
Tagliando dei 45.000km.

Confermo che la spia dell'olio funziona regolarmente, si accende quando giri il quadro e si spegne una volta avviato il motore.

Visto che questi qui della concessionaria stanno facendo melina e ho il vago sentore che stiano lentamente allargandomi lo sfintere (insomma....ci siamo capiti...) chi mi consiglia una concessionaria SERIA in zona Piemonte - Lombardia (pavese) ???

Mi girano, mi girano....sapeste come mi girano...



A volte la spia non serve a nulla.

Io avevo una 75 t.s. con 37.000 km, durante il cambio olio, mi montano un filtro olio che non era il suo, ed in pratica la pressione non era sufficiente.

come accendevi il motore la lancetta della pressione olio saliva ma poi scendeva.

Il chek invece non segnava anomalie.

Per fartela breve chiamo il conce, il quale mi conferma che se non si accendono le spie significa che il bulbo della pressione olio e' rotto.

Riparto, roma-napoli altezza frosinone sbronzino tutto e fondo tutto. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Tutto questo per dire che " delle spie non bisogna fidarsi ".

Autore:  millovanillo [ lunedì 10 ottobre 2005, 17:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Ok, se la spia non si accende vuol dire che il bulbo è rotto.....e mi sta bene.


Ma se la spia si accende durante il check (cioè quando giro il quadro) e poi si spegne non appena messa in moto la vettura......secondo me vuol dire che:
1) la spia (e il relativo bulbo) funziona
2) la pressione è sufficiente a far staccare il contatto della spia accesa
ergo:
la quantità d'olio, seppur poca, è sufficiente a dare lubrificazione al motore.

Il capofficina invece, giusto per metter le mani avanti (anzi dietro....), mi fà " eh, ma non è detto che con una minima quantità d'olio si debba accendere per forza la spia"

Come dire che in pratica ti si può fondere una bronzina anche se la spia della pressione dell'olio non ti si è accesa.

Ma mi prendi per scemo??

Se non si accende la spia vuol dire che un minimo di pressione sufficiente c'è, sennò in Mazda avrebbero montato un pressostato con soglia diversa...

Minchia che pressapochismo.....

Autore:  attila748 [ lunedì 10 ottobre 2005, 17:13 ]
Oggetto del messaggio: 

millovanillo ha scritto:
Ok, se la spia non si accende vuol dire che il bulbo è rotto.....e mi sta bene.


Ma se la spia si accende durante il check (cioè quando giro il quadro) e poi si spegne non appena messa in moto la vettura......secondo me vuol dire che:
1) la spia (e il relativo bulbo) funziona
2) la pressione è sufficiente a far staccare il contatto della spia accesa
ergo:
la quantità d'olio, seppur poca, è sufficiente a dare lubrificazione al motore.

Il capofficina invece, giusto per metter le mani avanti (anzi dietro....), mi fà " eh, ma non è detto che con una minima quantità d'olio si debba accendere per forza la spia"

Come dire che in pratica ti si può fondere una bronzina anche se la spia della pressione dell'olio non ti si è accesa.

Ma mi prendi per scemo??

Se non si accende la spia vuol dire che un minimo di pressione sufficiente c'è, sennò in Mazda avrebbero montato un pressostato con soglia diversa...

Minchia che pressapochismo.....



Comunque millo non ti avvilire, se il cambio olio che dovevi fare era all'interno dei 20.000, dovrebbe intervenire sicuramente la garanzia mazda.

Il problema e' se invece hai passato i 20.000.

Il mio concessionario per due M6 della hertz che non avevano rispettato il kilometraggio e quindi hanno fuso, mi ha detto che mamma Mazda non si e' fatta carico della compagnia e quindi la hertz ha dovuto pagare la riparazione di tasca sua.

Tra l'altro anche loro avevano una quantita' di olio minima e tra l'altro
molto catramosa.

Autore:  millovanillo [ lunedì 10 ottobre 2005, 17:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Questa è una bella notizia, ATTILA.

Io per scrupolo faccio i tagliandi entro i 15.000km di intervallo, giusto per essere più sicuro.

Autore:  cenzino [ lunedì 10 ottobre 2005, 18:52 ]
Oggetto del messaggio: 

millovanillo ha scritto:
Questa è una bella notizia, ATTILA.

Io per scrupolo faccio i tagliandi entro i 15.000km di intervallo, giusto per essere più sicuro.
....gia' anch'io...... :wink: :wink: :wink:

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