Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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Spie varie su nuova M6 5P L&B https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=5633 |
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Autore: | archimede [ sabato 25 febbraio 2006, 13:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Spie varie su nuova M6 5P L&B |
Sono da poco proprietario di una M6 5P L&B e per ora tutto ok tranne la spia del FAP che si è accesa appena uscito dal conce: era in corso il processo di rigenerazione. Come molti di voi ho avuto in dotazione il manuale della vecchia M6, pertanto, non riesco a decifrare se alcune spie sono regolari: in particolare quando chiudo l'auto si accende ad intermittenza una spia rossa raffigurante l'auto e una chiave. Significa che è in funzione l'immobilizzatore o segnala un'anomalia? E' vero che lasciare regolarmente l'auto in riserva danneggia il motore diesel? Un saluto e un grazie a tutti gli iscritti. archimede |
Autore: | iena [ sabato 25 febbraio 2006, 14:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Spie varie su nuova M6 5P L&B |
archimede ha scritto: in particolare quando chiudo l'auto si accende ad intermittenza una spia rossa raffigurante l'auto e una chiave. Significa che è in funzione l'immobilizzatore o segnala un'anomalia? Buona la prima. E' la spia dell'immobilizzatore in funzione. archimede ha scritto: E' vero che lasciare regolarmente l'auto in riserva danneggia il motore diesel?
Secondo me no. Al massimo se "usi" parecchio la riserva, rischi di pescare lo sporco che c'è in fondo al serbatoio. Ciao Luca |
Autore: | Titty23 [ mercoledì 1 marzo 2006, 12:29 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Quello che mi sono sempre domandato sulla questione di girare in riseva e` il fatto che il tubo di pescaggio della nafta sta sempre allo stesso livello , quindi perche` quando e` solo in riserva dovrebbe pescare sporcizia?Se c'e` sporcizia nel serbatoio questa la pesca sempre e comunque.....O no ????La sporcizia sta sempre sul fondo come daltronde il pescaggio del tubo , che si trova nella parte piu` bassa del serbatoio stesso.Per me e` uno dei tanti luoghi comuni che si usano dire ma che poi non hanno riscontro...... |
Autore: | sten [ mercoledì 1 marzo 2006, 20:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: Se c'e` sporcizia nel serbatoio questa la pesca sempre e comunque..
opinione personale: è vero che pesca sempre nello stesso punto ma quando è pieno lo sporco è "diluito" n più benzina/gasolio quindi ne aspiri meno per volta; quando è quasi vuoto è più "concentrato" e quindi ne aspiri di più; IMHO. |
Autore: | Brown [ giovedì 2 marzo 2006, 20:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Pescaggio |
Concordo pienamente con Titti23, il livello del pescante carburante nel serbatoio, per ovvi motivi, è sempre nel punto più basso e più centrato possibile pertanto, la tesi rimane valida. Facciamo il caso del diesel (benza diverso solo per punto uno): 1- L'acqua, in un serbatoio diesel, avendo peso specifico superiore alla nafta, rimane sempre sul fondo e ciò accade ovviamente anche per quanto concerne il filtro gasolio, tant'è che, non a caso, entrata ed uscita del filtro sono in alto e lo spurgo dell'acqua è in basso e la prima ad uscire e per alcuni tipi di filtro anche l'unica è l'acqua. In definitiva, supponendo di avere circa 1 litro d'acqua nel serbatoio (non pensate sia una quantità esagerata, pensate sempre al piccolo filtro gasolio), questa verrebbe in piccola parte aspirata dal pescante sia che ci siano 60 litri di gasolio così come nel caso in cui siano solo 2. Ecco il perchè della bontà di spurgare regolarmente il filtro gasolio 2- I residui solidi, non hanno interesse ad essere diluiti o meno all'interno del combustibile, dato che per legge di gravità, questi tenderanno con buona percentuale a fluttuare sul fondo del serbatoio, dico in buona percentuale poichè è ovvio che il moto ondeggiante del combustibile nel serbatoio tende anche a portare una parte dei solidi maggiormente verso la superficie ma ciò avviene per lo più in città od ovunque siano presenti continue accelerazioni e decelerazioni, non tanto per un tragitto di tipo autostradale. Consideriamo infatti che tutte le auto hanno un primo filtro plastico a rete fine proprio sulla parte iniziale del tubo di pescaggio. Per quanto sopra posso permettermi di affermare che il fatto di associare la marcia in riserva con il pescaggio di sporco da parte delle pompe è ASSOLUTAMENTE una leggenda da sfatare Potrà certo essere più diluito in termini percentuale lo sporco ma è altrettanto vero che con meno quantità di carburante nel serbatoio è molto meno facile che vi sia una buona percentuale di solidi in sospensione all'altezza del pescante rispetto quelli a tal punto innoqui, poggiati sul fondo. In soldoni, le pompe sono sempre soggette a pescare sporcizia in ogni condizione di marcia e di livello combustibile, l'unica cosa che ci salva sono i filtri e ancorpiù cisterne pulite e non piene d'acqua, tanto più per il gasolio. Ciao a tutti e buona serata |
Autore: | cenzino [ sabato 4 marzo 2006, 18:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Pescaggio |
Brown ha scritto: Concordo pienamente con Titti23, il livello del pescante carburante nel serbatoio, per ovvi motivi, è sempre nel punto più basso e più centrato possibile pertanto, la tesi rimane valida. .....ma sbaglio o abbiamo una spia che segnala la presenza di acqua in quantita'massiccia nel filtro nafta?....ciao a tutti cenzino.
Facciamo il caso del diesel (benza diverso solo per punto uno): 1- L'acqua, in un serbatoio diesel, avendo peso specifico superiore alla nafta, rimane sempre sul fondo e ciò accade ovviamente anche per quanto concerne il filtro gasolio, tant'è che, non a caso, entrata ed uscita del filtro sono in alto e lo spurgo dell'acqua è in basso e la prima ad uscire e per alcuni tipi di filtro anche l'unica è l'acqua. In definitiva, supponendo di avere circa 1 litro d'acqua nel serbatoio (non pensate sia una quantità esagerata, pensate sempre al piccolo filtro gasolio), questa verrebbe in piccola parte aspirata dal pescante sia che ci siano 60 litri di gasolio così come nel caso in cui siano solo 2. Ecco il perchè della bontà di spurgare regolarmente il filtro gasolio 2- I residui solidi, non hanno interesse ad essere diluiti o meno all'interno del combustibile, dato che per legge di gravità, questi tenderanno con buona percentuale a fluttuare sul fondo del serbatoio, dico in buona percentuale poichè è ovvio che il moto ondeggiante del combustibile nel serbatoio tende anche a portare una parte dei solidi maggiormente verso la superficie ma ciò avviene per lo più in città od ovunque siano presenti continue accelerazioni e decelerazioni, non tanto per un tragitto di tipo autostradale. Consideriamo infatti che tutte le auto hanno un primo filtro plastico a rete fine proprio sulla parte iniziale del tubo di pescaggio. Per quanto sopra posso permettermi di affermare che il fatto di associare la marcia in riserva con il pescaggio di sporco da parte delle pompe è ASSOLUTAMENTE una leggenda da sfatare Potrà certo essere più diluito in termini percentuale lo sporco ma è altrettanto vero che con meno quantità di carburante nel serbatoio è molto meno facile che vi sia una buona percentuale di solidi in sospensione all'altezza del pescante rispetto quelli a tal punto innoqui, poggiati sul fondo. In soldoni, le pompe sono sempre soggette a pescare sporcizia in ogni condizione di marcia e di livello combustibile, l'unica cosa che ci salva sono i filtri e ancorpiù cisterne pulite e non piene d'acqua, tanto più per il gasolio. Ciao a tutti e buona serata |
Autore: | Brown [ lunedì 6 marzo 2006, 9:21 ] |
Oggetto del messaggio: | spia filtro |
Certo Cenzino che abbiamo questa spia, sebbene per esperienza, su tante auto guidate, Alfa, Bmw, Jeep, Vw, Iveco, M6 (ovviamente), la spia mi si è accesa assai raramente solo su Daily e con filtro assai pieno d'acqua. Il motivo potrebbe essere il fatto che per far sentire al sensore presenza acqua nel filtro una resistenza adeguata allo scopo di far accendere la spia, come giustamente accennato da Cenzino , necessita un'ingente quantità d'acqua. In effetti, solo quando l'acqua è veramente tanta nel filtro, questa arriverebbe nella parte alta del filtro stesso e quindi certamente pescata dal motore, con conseguenti gravi conseguenze per pompa ed iniettori. Un salutone a tutti e buona giornata!! |
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