Mazda Club Italia https://www.mazdaclub.it/forum/ |
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Rumore a fermo https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=6151 |
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Autore: | Ciko [ venerdì 28 aprile 2006, 13:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Rumore a fermo |
Salve, Sono uno tornato all'ovile (finalmente!!). Dopo 11 anni vissuti stupendamente con una Mazda MX-3, ho avuto una breve interruzione da una Fiat Stilo . Ora sono tornato con una spledida M6 L&B 143 cv berlina. Tutto perfetto a parte un piccolo problema. Ogni volta che percorro almeno 150 Km circa, quando sto fermo a motore acceso, un rumore dal fondo dell'auto si presenta in modo incrementale e resta lì finchè non apporto una variazione di impostazione del tipo: Muovo il volante; Premo e/o lascio la frizione; Accellero.. Quello che posso aggiungere è che il rumore, assomigliante ad un "grattare" di qualcosa, arriva più o meno dall'altezza del catalizzatore anche se logicamente è escluso per la modalità della sua presenza. Infine, questo rumore sparisce dopo 15' circa che ho spento il motore. Qualcuno ha già vissuto questa cosa oppura può aiutarmi a capire? grazie!! |
Autore: | 6pazzo [ venerdì 28 aprile 2006, 17:01 ] |
Oggetto del messaggio: | |
SCusa Ciko, continua a "grattare" anche dopo che hai spento il motore? |
Autore: | FEDELELLA [ venerdì 28 aprile 2006, 20:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rumore a fermo |
Ciko ha scritto: Salve,
Sono uno tornato all'ovile (finalmente!!). Dopo 11 anni vissuti stupendamente con una Mazda MX-3, ho avuto una breve interruzione da una Fiat Stilo . Ora sono tornato con una spledida M6 L&B 143 cv berlina. Tutto perfetto a parte un piccolo problema. Ogni volta che percorro almeno 150 Km circa, quando sto fermo a motore acceso, un rumore dal fondo dell'auto si presenta in modo incrementale e resta lì finchè non apporto una variazione di impostazione del tipo: Muovo il volante; Premo e/o lascio la frizione; Accellero.. Quello che posso aggiungere è che il rumore, assomigliante ad un "grattare" di qualcosa, arriva più o meno dall'altezza del catalizzatore anche se logicamente è escluso per la modalità della sua presenza. Infine, questo rumore sparisce dopo 15' circa che ho spento il motore. Qualcuno ha già vissuto questa cosa oppura può aiutarmi a capire? grazie!! Ciao bentornato in Mazda e benvenuto nel Mazda club Il rumore che senti è il catalizzatore che si raffredda, raffreddandosi emette rumori dovuti alla dilatazione termica.... vai tranquillo è normale ... |
Autore: | Ciko [ martedì 2 maggio 2006, 10:45 ] |
Oggetto del messaggio: | |
no, dopo aver spento termina. E' un rumore strettamente legato al regime del motore stesso, infatti non appena accellero, premo la frizione o giro il volante( tutte operazione che alterano il regime del motore) il rumore termina ricominciando subito dopo ( sempre in modo crescente). Grazie Fedelella però, se fosse il catalizzatore dovrebbe essere stabile e/o magari continuare anche a motore spento, sbaglio ? |
Autore: | FEDELELLA [ mercoledì 3 maggio 2006, 12:25 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciko ha scritto: no, dopo aver spento termina.
E' un rumore strettamente legato al regime del motore stesso, infatti non appena accellero, premo la frizione o giro il volante( tutte operazione che alterano il regime del motore) il rumore termina ricominciando subito dopo ( sempre in modo crescente). Grazie Fedelella però, se fosse il catalizzatore dovrebbe essere stabile e/o magari continuare anche a motore spento, sbaglio ? Ho letto che termina dopo 15 sec che hai spento il motore .... A motore spento dopo 1 sec lo senti ? al minimo si sente ? provviene zona catalizzatore ? prova a descrivere in altro modo la tipologia di rumore.... non viene zona cinghie ? Ciao facci sapere |
Autore: | Ciko [ mercoledì 3 maggio 2006, 13:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
no, no. Non termina dopo 15 sec. Termina nei seguenti casi: 1. Appena giro il volante 2. Se accellero 3. Se spengo il motote 4. Se premo la frizione ora, l'unica cosa che vedo in comune in queste 4 operazioni è il variare del regime motore. Il rumore lo sento più o meno dalla zona catalizzatore ( ma non ne sono sicuro ) ed il rumore somiglia a quello di una cinghia. Inoltre il problema mi si presenta solo se percorro molti km. Aiuto |
Autore: | FEDELELLA [ venerdì 5 maggio 2006, 13:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciko ha scritto: no, no. Non termina dopo 15 sec.
Termina nei seguenti casi: 1. Appena giro il volante 2. Se accellero 3. Se spengo il motote 4. Se premo la frizione ora, l'unica cosa che vedo in comune in queste 4 operazioni è il variare del regime motore. Il rumore lo sento più o meno dalla zona catalizzatore ( ma non ne sono sicuro ) ed il rumore somiglia a quello di una cinghia. Inoltre il problema mi si presenta solo se percorro molti km. Aiuto Sembrerebbe qualcosa legato al cinghiolo ausiliario o cinghia poli v .... infatti tutte le operazioni descritte tendono a variare il numero di giri motore....potrei ipotizzare lo smorzatore di vibrazioni posto nella puleggia albero motore purtroppo una diagnosi simile online è veramente difficile..... Facci sapere se risolvi ....siamo moltooo curiosi |
Autore: | DIK [ venerdì 5 maggio 2006, 13:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Posso.... |
E...se fosse legato alla pompa idroguida?? Oppure al volano... Boh...chissà |
Autore: | Ciko [ lunedì 8 maggio 2006, 13:25 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non credo sia legato all'idroguida altrimenti dovrebbe farlo solo al muoversi del volante. Comunque non appena so qualcosa vi farò sapere. Il problema è percorrere tanti km per far si che si presenti e poi farlo riscontrare dal capo officina. Ci provo!! |
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