Mazda Club Italia
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XENO MUTEVOLI
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Autore:  PRINZ [ lunedì 30 ottobre 2006, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  XENO MUTEVOLI

Martedì sera mi accorgo che lo xeno di sinistra non si alza, illumina proprio a 5-6 metri e non oltre.
Il destro invece si regola come sempre e anzi, sembra forse troppo alto.
Mi reco il mattino seguente all'officina del concessionario e, sbuffando per la spesa che dovranno far sostenere a MAZDA, mi prenotano per oggi pomeriggio la DIAGNOSI del problema. Questa dovrebbe consistere nello smontare il paraurti per leggere dei fantomatici codici e poi verificare se il problema risiede nel motorino o nella centralina dei fari stessi.
Beh, la sera dopo mi accorgo che il faro di sinistra si è..rialzato e il destro sembra abbassato (ma sarà un mia illusione), insomma sono pareggiati, anche se un po' più bassi di prima e comunque sono immobili, cioè all'accensione non si regolano come prima, si accendono e basta!
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Vedremo che mi dicono oggi in officina, sono curioso! :wink:

Autore:  sten [ lunedì 30 ottobre 2006, 20:16 ]
Oggetto del messaggio: 

solitamente io sono da solo in macchina e non si regolano tutte le volte solo quando sale qualcuno. ora mi viene il dubbio che si siano fottuti i motorini perché è un po' che non li vedo muovere; l'altezza è normale se fossero fottuti sarebbero bassi?

Autore:  PRINZ [ lunedì 30 ottobre 2006, 21:55 ]
Oggetto del messaggio: 

sten ha scritto:
solitamente io sono da solo in macchina e non si regolano tutte le volte solo quando sale qualcuno. ora mi viene il dubbio che si siano fottuti i motorini perché è un po' che non li vedo muovere; l'altezza è normale se fossero fottuti sarebbero bassi?


Allora, come ho detto i fari si erano pareggiati e non si muovevano. All'arrivo in officina ho spiegato la cosa e il capofficina ha fatto subito questo test: a motore spento, fari accesi dare un bella spinta verso il basso spingendo con due mani sulla carrozzeria appena dietro e sopra ai fari (occhio a non dover poi ricorrere al carrozziere :wink: ). In questo modo la centralina dovrebbe percepire l'abbassamento e dare il segnale al motorino dello xeno di alzare e poi abbassare il faro. Si ripete la prova da entrambi i lati. Oltre a chi spinge in basso l'auto ci vuole una persona che guarda il faro (non proprio negli occhi per ovvi motivi). Se tutto è a posto, chi spinge in basso sente la vibrazione del motorino del faro e chi guarda il faro lo vede muoversi oscillando avanti e indietro.

Nel mio caso il motorino vibrava, ma il faro restava immobile!

Consegno l'auto, attendo circa 40 minuti, dopo di che mi chiama l'impiegato di officina tutto trionfante: <<La macchina è pronta e riparata! Abbiamo riprogrammato la centralina (dei fari n.d.r.) e adesso è tutto a posto, può andare!>>
Intervento attuato in garanzia.
Rifatta la prova in privato tutto in effetti è OK!!
Riguardo al vedere i fari "muoversi" credo di aver notato che, se ci si ferma con i fari accesi e poi si spengono fari e motore,alla successiva accensione i fari sono già a posto e non si muovono, mentre se ci si ferma dopo aver spento i fari, all'accensione si regolano facendo un rapido "su e giù"...ma non ne sono sicurissimo! :wink:

Autore:  substrato [ venerdì 3 novembre 2006, 10:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho lo stesso problema con il faro destro che non si alza e non esegue il test “su e giù”. Portata in officina ed eseguito il reset della centralina dei fari, alla presenza del meccanico era tutto ok, il tempo di tornare a casa ed il problema si è ripresentato, il faro destro punta a circa 5 m dal veicolo e non si alza. Proverò con la pressione sul cofano e se non funziona la porto di nuovo in assistenza. :x

Autore:  scalpel [ lunedì 6 novembre 2006, 10:25 ]
Oggetto del messaggio: 

idem.Ho la 6 da 3 anni e passa e questo problema mi si è presentato più volte.Non ho mai pensato di portarla all'assistenza perchè i fari all'accenzione successiva tornavano apposto e quindi è un po' difficile farli intervenire quando il difetto non si presenta. :roll:

Autore:  PRINZ [ mercoledì 31 gennaio 2007, 16:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Ci risiamo! Di nuovo lo XENO di sinistra che, prima si è abbassato di pochi gradi rispeto al destro e poi una bella sera ha deciso di non muoversi più e "guardare" a pochi metri dal muso dell'auto! :evil:
Ritornato alla concessionaria mi hanno fissato l'appuntamento per la nuova "diagnosi" che ho fatto fare ieri e il responso è stato: fanale da sostituire!
Ora sono in attesa di essere chiamato quando il pezzo sarà disponibile..pochi giorni mi hanno detto.

Autore:  gio47 [ mercoledì 31 gennaio 2007, 16:46 ]
Oggetto del messaggio: 

L'anno scorso mi hanno cambiato le 2 centraline perchè anche a me a volte non si alzava 8O ... il faro destro.
Sono difettose le centraline vecchie.

Al mattino quando accendo la macchina nel box vedo i fasci di luce che si regolano da soli.

Autore:  attila748 [ mercoledì 31 gennaio 2007, 18:40 ]
Oggetto del messaggio: 

gio47 ha scritto:
L'anno scorso mi hanno cambiato le 2 centraline perchè anche a me a volte non si alzava 8O ... il faro destro.
Sono difettose le centraline vecchie.

Al mattino quando accendo la macchina nel box vedo i fasci di luce che si regolano da soli.



Non solo si vedono, ma si sentono anche a motore fermo.

Girando la chiave, e accendendo solo il quadro, si sente il motorino fare la regolazione.

Io pero' attendo sempre prima l'avviamento del motore e poi accendo i fari, altrimenti i fari si spengono e si riaccendono e con la delicatezza che da sempre hanno dimostrato......................................................

Autore:  Pierpy [ sabato 10 febbraio 2007, 11:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Anch'ìo sono in attesa del fanale anteriore sx per lo stesso problema di regolazione in altezza del motorino.
Andando in concessionaria per tentare di risolvere al volo il problema (il faro illuminava il fondo scocca.... ) mi è stata registrata manualmente la vite della parabola .
Il bello è che adesso il motorino ha ripreso a funzionare e ... illumino la Luna !!!
Onestamente ne ho le balle piene di tutta la gente che mi sfanala , di quelli che seguo che regolano lo specchietto retrovisore ....
Qualcuno sà qual'è la vite da smanettare per abbassare sto' cavolo di faro ???? Aiutatemi..... ( alla DeSica )

Autore:  PRINZ [ sabato 10 febbraio 2007, 15:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Pierpy ha scritto:
Anch'ìo sono in attesa del fanale anteriore sx per lo stesso problema di regolazione in altezza del motorino.
Andando in concessionaria per tentare di risolvere al volo il problema (il faro illuminava il fondo scocca.... ) mi è stata registrata manualmente la vite della parabola .
Il bello è che adesso il motorino ha ripreso a funzionare e ... illumino la Luna !!!
Onestamente ne ho le balle piene di tutta la gente che mi sfanala , di quelli che seguo che regolano lo specchietto retrovisore ....
Qualcuno sà qual'è la vite da smanettare per abbassare sto' cavolo di faro ???? Aiutatemi..... ( alla DeSica )


A me hanno fissato la sostituzione per il 19 febbraio..era ora!!
Quanto alla regolazione del faro..mi pare ci siano un paio di brugole dietro lo xeno...prova a girarle..che ti costa? :wink:
Certo che se gli "antinebbia" facessero una luce decente si potrebbe usare quelli nel frattempo!! :evil:

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