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 Oggetto del messaggio: Frizione con sibilo.
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 12:24 
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Premetto che ho appena fatto il tagliando e che non mi hanno segnalato nulla in officina...e di solito segnalano anche l'inesistente! :wink:

Ebbene, complice il fresco di questi giorni, guidando a finestrini aperti mi sono accorto di un sibilo acutissimo, ma flebile, che si sente appunto solo a finestrini aperti ogni volta che premo il pedale della frizione, fino a che non lo mollo completamente.
La frizione non si è indurita, anzi dopo il tagliando mi pare più leggera e non slitta assolutamente, nemmeno guidando sportivamente o in salite ripide.
Che sarà? Mi devo preoccupare? :?
Ah la frizione è ancora quella giunta in nave dal giappone con l'auto! :wink:

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MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 14:22 
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a me quel rumore della minkia lo fa da quando è nuova e dicono che è normale...


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manigoldo ha scritto:
a me quel rumore della minkia lo fa da quando è nuova e dicono che è normale...

Le consiglio di cambiare andrologo. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione con sibilo.
MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 17:18 
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PRINZ ha scritto:
Premetto che ho appena fatto il tagliando e che non mi hanno segnalato nulla in officina...e di solito segnalano anche l'inesistente! :wink:

Ebbene, complice il fresco di questi giorni, guidando a finestrini aperti mi sono accorto di un sibilo acutissimo, ma flebile, che si sente appunto solo a finestrini aperti ogni volta che premo il pedale della frizione, fino a che non lo mollo completamente.
La frizione non si è indurita, anzi dopo il tagliando mi pare più leggera e non slitta assolutamente, nemmeno guidando sportivamente o in salite ripide.
Che sarà? Mi devo preoccupare? :?
Ah la frizione è ancora quella giunta in nave dal giappone con l'auto! :wink:


Il rumore fatto a pedale schiacciato di solito è causato dal cuscinetto reggispinta, che lavora solo quando si aziona la frizione. E' pure normale che sia un po "secco" e usurato dopo 200.000 Km.
E' solo da tenere sotto controllo e se peggiora, è l'occasione per cambiare tutto il kit frizione: contattare prima la banca per un mutuo (nel 1999 sull'Opel Kadett GSI spesi 1.200.000 £).
Non credo sia una manutenzione a buon mercato. :?

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 18:55 
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Ti dirò.....un anno fa, al tagliando dei 180.000 km, mi avevano detto che la frizione era un po' dura ed era il caso di rifarla.....quest'anno, a 200.000 km nulla, anzi, come ho già detto, sembra migliorata!! 8O 8O
Ora dopo 1000 km esce 'sto fischio! :roll:
Ai tempi mi avevano parlato di 600 € i.v.a. esclusa per il kit completo + manodopera, quindi direi sui 900-1000€ più o meno!! 8O
Mi sa che vado dal meccanico che ha in cura la Palio e ci faccio dare un'oliatina!! :wink:

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MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2007, 22:48 
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PRINZ ha scritto:
Ti dirò.....un anno fa, al tagliando dei 180.000 km, mi avevano detto che la frizione era un po' dura ed era il caso di rifarla.....quest'anno, a 200.000 km nulla, anzi, come ho già detto, sembra migliorata!! 8O 8O
Ora dopo 1000 km esce 'sto fischio! :roll:
Ai tempi mi avevano parlato di 600 € i.v.a. esclusa per il kit completo + manodopera, quindi direi sui 900-1000€ più o meno!! 8O
Mi sa che vado dal meccanico che ha in cura la Palio e ci faccio dare un'oliatina!! :wink:


Come ha detto Robbal, il fischio è sicuramente del cuscinetto reggispinta, però non ti preoccupare è solo un pò secco. Su di un'altra macchina me lo sono tenuto 160.000 Km e non mi ha mai dato problemi, l'ho sostituito solo quando era finito anche il disco frizione.
PS. credo che l'ultimo tipo predisposto per essere oliato dall'esterno fosse quello del Fiat 1100/103 anni '60 :wink: :wink: :wink:

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MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2007, 9:21 
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Ok, ok....tornerò a tenere i finestrini chiusi!! :wink:

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MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2007, 14:03 
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C'è dell'altro...mi sono accorto che ralla, ovvero da dei piccoli strappetti in prima ed in retromarcia....che sia prpprio arrivato il momento della sostituzione?? :roll:

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be prinz a 200000 va bene...che diamine nemmeno puo essere eterna
comuqnue
è semplice: va dal meccanico e chiedi se la devi sostituire....
e poi...slitta? se slitta DEVI se nn slitta ancora puoi tirare...su su so cose basilari


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MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2007, 14:33 
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manigoldo ha scritto:
be prinz a 200000 va bene...che diamine nemmeno puo essere eterna
comuqnue
è semplice: va dal meccanico e chiedi se la devi sostituire....
e poi...slitta? se slitta DEVI se nn slitta ancora puoi tirare...su su so cose basilari


Beh, se vado in officina mi prenotano il kit completo non appena dico "friz..", nemmeno la parola mi lasciano finire! :lol: :lol:
In effetti non slitta e, a pensarci bene la Palio ralla da almeno tre anni, ma non ci faccio caso, ha ben altri difetti!
Sulla M6 invece ogni minima imperfezione mi disturba.
In ogni modo ho già visto che il kit si trova a circa 300€ iva esclusa (japanparts), invece degli oltre 600€ sempre iva esclusa dell'anno scorso in mazda, quindi.... :wink:

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