martedì 20 aprile 2021, 20:56
Salve, ho fatto un drive test con la CX 30 e mi ha incuriosito il funzionamento di mantenimento corsia.
Non sono però riuscito a percepire appieno il funzionamento in quanto ero su strada statale con segnaletica sbiadita.
Il venditore mi ha spiegato che dovrebbe correggere lo sterzo qualora le ruote passino sulla linea di corsia esterna o interna e poi riposizionare al centro l’automobile.
Sinceramente non ho potuto notare se lo facesse o meno.
Quindi correi sapere da chi lo possiede ed ha potuto verificare più volte, come si comporta questo sistema di sicurezza sua sul rettilineo che sulle curve.
venerdì 23 aprile 2021, 12:17
Mi rispondo da solo...
Da alcuni video trovati in rete sembrerebbe che su rettilineo lo sterzo venga riportato in asse e quindi il veicolo dovrebbe restare centrato, ma non capisco se poi continui o si debba correggerlo subito dopo.
Il radar dovrebbe leggere le due righe delle corsie laterali e da qui mantenere la cx 30 centrata nella corsia.
Se qualcuno ha provato in vari frangenti il lane keep assist, magari anche su curve potrebbe dare un’opinione?
Grazie
sabato 24 aprile 2021, 22:31
ciao, il sistema corregge la traiettoria, ma non il centraggio della corsia. quindi mani sul volante.
sabato 24 aprile 2021, 22:42
Pensavo fosse più evoluto, dai video in rete sembra che il volante si riallinei da solo.
Ma nelle funzioni di sicurezza guida c’è solo la voce keep line assist oppure anche altre relative allo sterzo?
sabato 24 aprile 2021, 22:56
solo quella keep line. cioe' segue la linea, se ci fai caso in alcune riviste di auto, il sistema che centra la corsia lo chiamano mantenimento in corsia o line assist.
sabato 24 aprile 2021, 22:58
Grazie per la spiegazione, ma può essere che cambi a seconda dell’allestimento tipo executive o exceed?
Oppure è identico su tutti?
domenica 25 aprile 2021, 14:41
ho una mazda cx30 exclusive red soul 122 cv quindi full optional
martedì 27 aprile 2021, 22:14
fabio.pugliesi ha scritto:ciao, il sistema corregge la traiettoria, ma non il centraggio della corsia. quindi mani sul volante.
Esattamente, serve come "guardiano"... a me è capitato più volte di addormentarmi in autostrada di notte, in tratti rettilinei per chilometri (apro parentesi, le autostrade per norma costruttiva dovrebbero essere costruite con continui leggeri cambi d'angolo, specie di curve accennate, distanziate massimo X centinaia di metri proprio per evitare la monotonia di viaggio tipica delle autostrade americane nel deserto, troppo dritte, dove ci si addormenta anche di giorno).
Mi ha salvato la striscia della corsia di emergenza che rumoreggia quando la si calpesta.
In questo caso questo sistema è integrato nell'auto per qualsiasi linea, a me lo fa anche sulle riprese di asfalto longitudinali in assenza di linee, in pratica individua elementi rettilinei sull'asfalto e agisce contrastando lo sterzo.
Ma NON è un pilota automatico, e per fortuna.
lunedì 20 maggio 2024, 6:52
questo sistema ha una pecca formidabile. NON SI Può DIASATTIVARE DI DEFAULT ad ogni riavvio dell'auto si ripristina ....una seccatura non da poco specie per chi usa l'auto in un contesto urbano
lunedì 20 maggio 2024, 8:27
Dopo due anni di CX-30 ti rispondo: dopo varie prove, lo ritengo inutile (e ormai inutilizzato).
Il mantenimento di corsia (diciamo guida autonoma):
Funziona solo fra i 30 e i 60km/h. Non è molto preciso. Come ovvio che sia ogni tot secondi ti chiedere ti mettere le mani sul volante, fuori fascia di velocità non interviene e non te lo dice. In pratica sei sempre attivo alla guida.
Ho disattivato anche la correzione di corsia. Sopratutto in autostrada, ma anche in montagna, ogni volta che puoi/vuoi raccordare una curva senti lo sterzo forzare in opposizione. Risultato: guida poco fluida e nervosa. Disattivato, ho lasciato solo la vibrazione.
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