sabato 8 maggio 2021, 9:29
Volevo portare il mio contributo sulla voce consumi, la macchina ha percorso oltre 3500 km, strade pianeggianti e percorso misto urbano ed extra. Quattro viaggi quotidiani, andata e ritorno, casa-lavoro, più qualche giro alla domenica, limitato in ambito regionale, un solo giro in autostrada, circa 50 km al giorno. Guida normale, dai 70 ai 100, senza particolari attenzioni ai consumi, traffico nella media.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
domenica 9 maggio 2021, 10:38
Ciao, sarebbe bello e utile aggiornare un file EXCEL con i rifornimenti fatti e i Km percorsi... solo con quel metodo riesci a verificare alla medio-lunga i consumi reali dell'auto, che potrebbero essere inferiori a quanto riportato sul CDB (a meno di non resettarlo mai).
domenica 9 maggio 2021, 11:29
Ti dirò che non ho la necessità di tenere sott'occhio i consumi in modo così analitico, non ho nessun tipo di rimborso sulle spese carburante, dico solo che se mantiene questo trend sono contento. Provengo da una grintosissima Golf 6 2000 TDI lasciata alla figlia, che quanto a consumi è una favola, venti km con un litro di gasolio, quasi 200.000 km percorsi, mai un guaio, coppia mostruosa, insomma un bel cambio. Secondo me, la prova definitiva, sarà in autostrada, li si vedrà.
lunedì 17 maggio 2021, 18:59
Ciao... però a livello di raffronto anche solo didattico è utile invece rendicontare con metodo un lasso di Km... anche perchè un dato buttato lì può voler dire tutto o niente... invece un'analisi con metodo può offrire qualche parametro in più di valutazione magari per coloro che intendono acquistare quel modello.
martedì 18 maggio 2021, 16:42
Sono assolutamente d'accordo su quanto hai detto, un compratore avrà sicuramente interesse in una tabella del genere, anche soltanto per un confronto con i consumi affermati dalla casa madre, o dalle testate giornalistiche di settore. Fermo restando il fatto che comunque ci sono sempre molteplici variabili, dovute al tipo di percorso, al "piede", alle condizioni di traffico, al tipo di carburante, alla pressione e al tipo di gomma... io ho dato sostanzialmente un'indicazione di massima, riferita al mio quotidiano, e penso che possa tornare utile per chi ha un motore come il mio, magari proponendo la stessa cosa ad intervalli regolari.
mercoledì 2 giugno 2021, 14:27
Qualcuno avrebbe voglia di imbastire per qualche migliaio di Km il file EXCEL che utilizzo per la G 150CV sui motori X, giusto per avere dei parametri reali di confronto?
mercoledì 2 giugno 2021, 14:34
Furio60 ha scritto:Fermo restando il fatto che comunque ci sono sempre molteplici variabili, dovute al tipo di percorso, al "piede", alle condizioni di traffico, al tipo di carburante, alla pressione e al tipo di gomma... io ho dato sostanzialmente un'indicazione di massima, riferita al mio quotidiano, e penso che possa tornare utile per chi ha un motore come il mio, magari proponendo la stessa cosa ad intervalli regolari.
Vero, ma orientativamente piede o non piede, per un uso canonico ad esempio da pendolare, dove il costo del carburante influisce sulla convenienza della scelta effettuata per la mobilità (treno/auto/pullman/moto, ecc.), dare riferimenti più certi sarebbe un buon progetto di analisi di questo motore.
Incrociando i dati con i motori G è possibile stabilire quando conviene acquistare i primi e quando i secondi.
Sono curioso di analizzare i motori X dal punto di vista dei consumi. Se qualcuno vuole cimentarsi, o postare semplicemente i minimi dati necessari (DATA, EURO SPESI PER RIFORNIMENTO, COSTO AL LITRO BENZINA, KM LETTI SUL CONTACHILOMETRI e AUTONOMIA RESIDUA indicata PRIMA DI FARE RIFORNIMENTO), riusciamo a tirare fuori dati concreti su qualche migliaio di KM...
venerdì 4 giugno 2021, 10:40
CharlesIngalls ha scritto:Qualcuno avrebbe voglia di imbastire per qualche migliaio di Km il file EXCEL che utilizzo per la G 150CV sui motori X, giusto per avere dei parametri reali di confronto?
Appena mi arriva (settembre) lo posso fare io, l'unica cosa è che la mia è AWD.
venerdì 4 giugno 2021, 20:06
Perfetto tehblizz... a settembre appena ti arriva ti passo il file pulito, se hai dubbi lo compiliamo assieme, analizzeremo quindi una X AWD che non è male come analisi.
Consumerà probabilmente un poco di più...
Se la usi in montagna sarei curioso di capire quanto aumentano i consumi salendo in cima a una montagna e riscendendo, non l'ho ancora provato... ad esempio salire al Passo dello Stelvio e scendere, per capire se la media dei consumi sali-scendi è sostenibile.
lunedì 7 giugno 2021, 6:42
Certamente! Già con le auto precedenti ci stavo un po' dietro tramite Spritmonitor quindi non mi pesa troppo come "lavoro"
Speriamo arrivi prima di settembre haha
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.