lunedì 17 maggio 2021, 6:23
Ho deciso di prendere una CX-30 ma sono indeciso per quanto riguarda la motorizzazione, inizialmente pensavo di prendere il 150cv per la maggior potenza di quest'ultimo rispetto al 122cv, ma parlandone con un amico mi ha fatto notare che il 150cv ha la stessa coppia del 122cv allo stesso numero di giri (213Nm a 4000 giri, con potenza massima a 6000 giri), quindi vorrei sapere come si esprime la maggior potenza in cavalli del 150cv rispetto al 122cv.
lunedì 17 maggio 2021, 11:03
Dopo i 4000 giri la coppia del 122 CV decresce rapidamente dovuto alla centralina elettronica che deve imporre il non superamento della potenza pari a 122. il numero di giri può salire fino a 6500 e di conseguenza la coppia decresce per rispettare 122 CV = coppia x N° giri
Potenza costante da 4000 a 6000
Ovviamente nel 150 CV la coppia dopo i 4000 decresce piu lentamente.
Ricordiamoci che questo motore è sostanzialmente un 165 CV limitato dalla centralina secondo le esigenze commerciali a 122 o 150 CV.
Se sei un guidatore e non un PILOTA, visto che normalmente difficilmente supererai i 4000 giri nel normale utilizzo ti consiglio vivamente il 122 CV.
Fino a 4000 giri i due motori 122 e 150 CV sono perfettamente uguali
lunedì 17 maggio 2021, 14:20
benvenuto caronte22... che mazda hai?
lunedì 17 maggio 2021, 15:52
cx-30 exclusive machine gray Ovviamente 122 CV
Contento e soddisfatto dal 23-3-2021
lunedì 17 maggio 2021, 16:16
caronte22 ha scritto:Dopo i 4000 giri la coppia del 122 CV decresce ....
Ho visto un sacco di video su youtube e ho capito benissimo a cui si rivolgono le mazda CX-30, non sono un pilota ma un guidatore e quello che cerco è proprio il comportamento della CX-30, il dubbio era solo relativo al comportamento della macchina in salita/montagna, ma se ho inteso bene quello che dici, in salita/montagna visto che difficilmente si riuscirà ad superare i 4.000 giri (a meno di non tirare la prima marcia), non c'è differenza di prestazioni tra la 122cv e la 150cv.
Comunque visto che sto cercando un auto-pronta consegna, quello che trovo trovo, se trovo il 122cv ben venga, altrimenti va bene anche il 150cv se la differenza con il 122cv non è troppa.
Un ultima domanda, ma il freno motore è come quello che ci si aspetterebbe da un 2.000 aspirato o in frenata interviene la frenata rigenerativa.
lunedì 17 maggio 2021, 17:16
Guarda che per superare i 4000 non occorre essere in prima, in seconda quando sei a 68,8 km/0ra ci sei arrivato. Ovviamente difficilmente in un tornante, ma sul dritto si. Comunque basta cambiare invece di salire con i giri e vedrai che la macchina va su che è un piacere. Per il freno motore è il classico di un 2000 aspirato con marce lunghe. La parte ibrida non considerarla a livello motoristico, è solo utile per la agevolazione fiscali , perchè il contributo positivo e negativo è veramente esiguo essendo un mild hybrid.
Comunque una gran bella macchina in tutti gli aspetti sia estetici che motoristici.
Se non ti da fastidio la piccola vibrazione del motore quando va a 2 cilindri e riesci ad utilizzarlo da 80 a 110 km/ora in sesta marcia ti consente di consumare meno di una utilitaria 4,5 -4,7 L/100km nonostante i 300kg ed una sezione frontale maggiore.
Comperala che non sbagli !
lunedì 17 maggio 2021, 18:55
Certamente a bassi giri di motore non si avvertono sostanziali differenze... ma immaginate un sorpasso impegnativo... tipo in Gardesana dove i tratti rettilinei sono contati e la strada è lunga lunga... la mia scelta del 150CV è stata proprio supportata dal fatto che mantenendo ad esempio la terza inserita... è possibile portare la velocità progressiva a valori senza dubbio superiori al 122CV... con più sicurezza per tutti. Mio zio svizzero mi ha sempre detto... prendi sempre l'auto che ti piace con qualche cavallo in più, anche lui amante degli aspirati d'un tempo (Mercedes)...!!!
Oggi non c'è più, ma mi ricordo che fra le tantissime cose mi disse questa cosa sulle auto!
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