Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Da CX-3 2.0 150 AWD automatica a CX-30 2.0 186 AWD auto

sabato 22 maggio 2021, 12:10

Ciao a tutti, non mi presento perché l'ho fatto nel 2018 quando comprai la ex CX-3 con la quale inizialmente ho avuto un rapporto complesso soprattutto per l'invalidità (secondo me) degli aiuti alla guida dell'exceed tanto da pensare di cambiarla anzitempo. Poi, complice anche una fallita vendita/acquisto ho deciso di cercare di capire l'auto e alla fine, direi che ci sono riuscito. Scaduto il finanziamento l'ho resa in permuta (ad un prezzo eccezionale considerando anche l'iva parziale) e l'ho sostituita con una CX-30 col nuovo motore ibrido Skyactive X dopo averla provata e trovata piuttosto piacevole. Ora, salvo sorprese "finanziarie" attendo la consegna nell'arco di 15 gg. max.
Vi spiego i ragionamenti fatti sperando che siano utili a qualcuno e appena avrò l'auto sono a disposizione per feedback ad eventuali altri interessati.
LA LINEA - A me la CX-30 piace. Diversamente dalla CX-5 che trovo un po' pesante, trovo abbia una linea giusta. Forse non perfetta come la CX-3 ma per me gradevole. Ho qualche perplessità sul bianco perla ma quello passava il convento. Se no l'avrei ripresa rossa, oppure blu o maron met.
GLI INTERNI - Secondo me qui c'è la vera differenza rispetto alla vecchia CX-3 2018. Mi sembra proprio un'altra categoria come materiali, rifiniture e comodità Cercavo un'auto comoda (è la nostra auto aziendale per i viaggi lunghi), silenziosa, veloce e piacevole da guidare. Una di quelle auto che non ti fanno avere fretta di arrivare a destinazione. Secondo me promette bene.
IL MOTORE - Al di là delle battute sui siti tecnici, pare un motore evoluto, ibrido e piuttosto piacevole da guidare. Non conosco i consumi per ora ma mi basta siano in linea con la CX-3 considerando il cambio automatico e il 4x4.
L'INSIEME - Personalmente ho trovato la CX-3 una macchina con 2 anime. Se vai leggero è piacevole, silenziosa e comoda. Se spingi, ma devi davvero spingere non da dieselista (senza offesa sia chiaro...la sensazione del diesel quando schiacci è unica) per i 150 cv che ha è pure divertente e l'assetto non così criticabile. Il cambio non sarà un gioiello ma per il mezzo, secondo me, ci può stare.
IL PREZZO - Beh, non nascondo che ha avuto la sua importanza. Ero entrato in salone convinto a rifinanziare la maxirata della CX-3 ma l'offerta fatta mi ha convinto. Depurata l'operazione da supervalutazioni di marketing ho messo 18000€ circa sulla CX-3. M'è sembrata un'offerta sensata anche per i profili fiscali e finanziari dei finanziamenti proposti. Nelle rapide ricerche fatte (soprattutto per Jaguar E-Pace Mild Hybrid) ma anche altro, non ho trovato altre opzioni alternative che avessero: ibrido, 4x4, cambio automatico e accessori a livello paragonabile sotto i 50K. E anche a livello di linea, a parte Jaguar E-Pace che mi fa impazzire, nulla mi ha convinto. Avrei valutato anche Jeep Compass e Renegade ma la formula Plug in Hybrid con trazione integrale solo elettrica...beh, non è cosa per me.
Scusate l'illustrazione prolissa. Se avete domande, osservazioni o critiche sono qui.
Rispondi al messaggio