giovedì 7 settembre 2023, 9:09
Buongiorno a tutti, sono un nuovo futuro possessore di CX-30... provengo da subaru impreza.. e devo dire che provando la mazda ho ritrovato la dinamicità e il piacere di guida che fin'ora solo la mia subaru mi dava...
Sono in procinto di ordinarla.. ma ho ancora un grosso dubbio...
2WD o 4WD... soprattutto per una questione di consumi...
premetto che io sceglierei la 186cv, cambio manuale... in configurazione Homura.
mi piacerebbe sentire i vostri pareri... premettendo che ho un piede un pò pesante.. e quindi credo che i consumi stiano un paio di km/l sotto la media.
Ultima modifica di
strappa su giovedì 7 settembre 2023, 9:24, modificato 1 volte in totale.
giovedì 7 settembre 2023, 9:17
Ho versione 186 cv Homura 2WD con cambio automatico:
consumi in città (piede piuma) tra i 7 - 10 l/100 km (anche 12 litri/100 km) dipende un pò dal traffico e dalla lunghezza del tragitto (tragitto breve più verso i 10-12 litri, sul tragitto più lungo i consumi si mediano verso i 7 litri/100 km).
Misto urbano - auostrada con prevalenza autostrada - riesci tranquillamente a stare sotto i 6 l/100 km.
Diciamo che su tragitti misti vai tra 5,9 - 6,4 l/100 km con piede leggero sul gas.
giovedì 7 settembre 2023, 9:19
grazie, giustamente non ho scritto che la prenderei rigorosamente manuale, è possibile equiparare i maggiori consumi del cambio automatico a quelli della trazione integrale secondo te?
giovedì 7 settembre 2023, 9:22
su questo non ho idea
giovedì 7 settembre 2023, 10:15
Ho la versione 2 ruote motrici da troppo poco tempo per dirti dei dati significativi ma per ora, non facendo mai caso a come guido ed anzi divertendomi abbastanza avendo sotto il sedere un 2000 aspirato da 186 cv sono di media attorno ai 14 km con un litro (dato che puó in linea di massima solo migliorare)
Venendo peró a te, quanti km fai in un anno?
Perché la trazione integrale sulle mazda è “a sentimento di mazda” e quindi nella maggioranza delle situazioni hai una trazione anteriore, quindi a parte peso ed eventuali attriti di trascinamento tutta questa differenza non dovrebbe esserci.
Da scheda tecnica su percorso misto dichiarano 6-6,1 contro 5,6-5,7
Fai pure mezzo litro ogni 100 km con la benzina a 2 euro il litro, sono 100 euro in più ogni 10mila km, sta cosa non ti fa dormire di notte??
venerdì 8 settembre 2023, 7:11
mi pare di capire che la differenza sia quindi di 1L ogni 100 km ... una cifra tuttosommato anche accettabile, ma ne vale la pena?
proveniendo da una subaru, quindi con un sistema 4wd permanente meccanico so che quello della mazda sarà meno efficace, ma i consumi e i pesi ne giustificano la scelta... quello che per me è importante è capire se in curva questo 4wd si sente... oppure se soffre di sottosterzo come tutte le trazioni anteriori.
venerdì 8 settembre 2023, 7:36
la differenza teorica è di
mezzo litro ogni cento km, poi dipenderà molto dalle condizioni in cui tu usi la macchina.
Non ho termini di paragone perchè ho provato l’awd mazda solo su un cx 5 in test drive ma in condizioni “normali” secondo me la macchina si comporta da trazione anteriore e solo nel momento in cui “calcola” una perdita di aderenza trasferisce trazione sul posteriore.
Non sono così convinto influenzi la dinamica di guida, che fondamentalmente rimane da trazione anteriore.
Tanto per capirsi sul curvone autostradale non credo cambi nulla, sulla strada bianca o sul bagnato probabilmente sì, però te lo deve dire qualcuno che ce l’ha
venerdì 8 settembre 2023, 7:55
da quello che leggevo è un 98-2 come ripartizione, quindi non a bisogno ma sempre attiva, con spostamento della coppia basato su centralina elettronica che monitora i sensori 27 volte al secondo.. portando la coppia fino al 50% sulle ruote posteriori.
Noi in familia abbiamo anche una yeti che ha lo stesso sistema, con differenziale haldex, e il suo comportamento è da trazione integrale, anche se non sportivo e incisivo come quello della subaru...
anche la mazda usa haldex? non sono riuscito a trovare info in merito
domenica 10 settembre 2023, 10:44
Marco68 ha scritto:..... in condizioni “normali” secondo me la macchina si comporta da trazione anteriore e solo nel momento in cui “calcola” una perdita di aderenza trasferisce trazione sul posteriore.
Non sono così convinto influenzi la dinamica di guida, che fondamentalmente rimane da trazione anteriore.
Tanto per capirsi sul curvone autostradale non credo cambi nulla, sulla strada bianca o sul bagnato probabilmente sì, però te lo deve dire qualcuno che ce l’ha
Nai test che si possono vedere su internet, si parla di assetto assolutamente neutro anche spingendo l'auto ai suoi limiti nelle curve veloci. Torque vectoring pià ripartizione di copia , fanno il loro dovere.
Quanto al sistema di ripartizione, cito dal sito mazda : "Il nostro sistema utilizza una trasmissione di potenza tra l'asse anteriore e quello posteriore che si basa sullo stesso principio dell'accoppiamento Haldex. I 27 sensori, insieme ad un software avanzato, garantiscono una reazione fulminea e un'aderenza ottimale su tutte e quattro le ruote in tutte le condizioni."
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