Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consiglio sui consumi e GPL

domenica 16 giugno 2024, 13:24

Salve a tutti! Sarei molto curioso di avere un vostro parere.
Sto valutando l’acquisto di una cx30 usata. non conoscevo la marca e l’ho scoperta quasi per caso rimanendo colpito dalla buona fattura e affidabilità. Solo che la cilindrata è un 2000 (skyactive G) e sebbene a livello assicurativo tutto sommato non impatta, sto cercando di capire se lo farà a livello di consumi. Sapete se può montare anche un eventuale impianto gpl? Ne farò un uso famigliare, con circa 15000km l’anno..
Grazie!

Re: Consiglio sui consumi e GPL

domenica 16 giugno 2024, 13:49

tasto cerca :y:

Re: Consiglio sui consumi e GPL

lunedì 17 giugno 2024, 9:10

@Marco@59 che potenza?
Qui sotto l'argomento sui consumi del 150 cavalli

viewtopic.php?f=222&t=30411

Re: Consiglio sui consumi e GPL

lunedì 17 giugno 2024, 9:27

110Kw

Re: Consiglio sui consumi e GPL

lunedì 17 giugno 2024, 11:26

Ok, 150cv. Il link che ti ho inserito fa al caso tuo.
Per il gpl,, lo skyactive o mal digerisce.. però qualcuno a scritto qui sul forum che che qualche ditta che lo può installare.

Re: Consiglio sui consumi e GPL

martedì 16 luglio 2024, 9:48

Ho chiesto all'installatore di fiducia riguardo il GPL BRC; sicuramente qualche ditta che te lo monta la trovi, il fatto è che l'iniezione diretta non si sposa bene con impianti gpl non previsti in fase progettuale.
Alla lunga (ma a volte anche nel breve periodo) insorgono problemi alle valvole, candele e testata in generale. Il gpl lavora ad altre temperature.
Piuttosto in futuro io valuterò il kit idrogeno, che non ti fa risparmiare nulla se la utilizzi nel traffico cittadino, ma ti migliora indiscutibilmente la combustione.

Re: Consiglio sui consumi e GPL

giovedì 18 luglio 2024, 17:46

Cosa é questo Kit idrogeno, dove li trovi i distributori a Bolzano? ;( ...forse é meglio usare la 100 ottani ;)

Re: Consiglio sui consumi e GPL

lunedì 22 luglio 2024, 11:26

@Marco2407 rispondo io. é un dispositivo che inietta idrogeno molecolare (gas) in naspirazione, par migliorare la combustioe di gasolio o benzina e quindi ridurre i consumi e forse tenere più pulito il motore. Funziona per elettrolisi di H2O, con aggiunta di non ricordo che sale.
Non richiede omologazione, è consierato un additivo.

Re: Consiglio sui consumi e GPL

lunedì 22 luglio 2024, 11:32

Eh si ma la corrente per l'elettrolisi da dove la prende dalla batteria che poi aumenta i consumi di benzina? ... e l'acqua poi si consuma parecchio e deve essere bidistillata altrimenti sai che incrostazioni ;(

Re: Consiglio sui consumi e GPL

lunedì 22 luglio 2024, 11:46

La prende dall'impianto elettrico a motore acceso; il consumo è irrisorio, mentre il risparmio di carburante pare rilevante, almeno 15%, ma ho sentito da chi lo usa, anche molto di più.
Acqua distillata e sale costano pochi centesimi al mese, se ne consuma pochissimo di entrambi.
Rispondi al messaggio