Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su acquisto cx 30
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 15:12 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Sarzana
lucio51 ha scritto:
Se leggi l'articolo che hai messo vedrai che parla di rapporto di compressione 16.1 e 15.1 che corrispondono hai due motori 180 e 186 , infatti nel 186 cv è stato ridotto il rapporto di compressione a 15.1

Questo lo sapevo già, come sapevo già che nel 186cv la candela interviene più spesso rispetto al 180cv, ma questo non spiega perché nel grafico della prova al banco ci sono 4 linee, quindi rimane il dubbio che si riferiscano a due motori diversi o stesso motore con benzine diverse.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 17:49 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Montignoso (MS)
Riguardo alla candela è l'opposto, in spcci senza candela il motore gira anche sui 4000/4500 giri, in autostrada a 135 kmh va in spcci.
per il grafico lo rimando e puoi leggere i valori dei due motori , 186 cv 240 Nm
e 179 CV 225 Nm

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 17:51 
Non connesso
Pilota
Pilota

lucio51 ha scritto:
Riguardo alla candela è l'opposto, in spcci senza candela il motore gira anche sui 4000/4500 giri, in autostrada a 135 kmh va in spcci.
per il grafico lo rimando e puoi leggere i valori dei due motori , 186 cv 240 Nm
e 179 CV 225 Nm

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2021, 20:30 
Non connesso
Pilota
Pilota

Allegato:
Grafico Mazda 3.jpg

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 18:11 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Vicenza
Buona sera,
mi accodo alla discussione.
Mi piace molto la macchina ed intendo acquistarla.
Ho letto alcune discussioni e non entro nei tecnicismi.

Ho capito che il motore da 122 cv e quello da 150 cv sino a 4000 giri esprimono la medesima potenza. (forse è lo stesso rimappato ma non posso farci nulla)
Non mi è chiaro però se con i 122 cv per andare in montagna, quindi in caso di tornanti, la machina ed i consumi risentano della minor potenza assoluta rispetto al 150cv.
La mia esperienza mi ha insegnato che un motore sottodimensionato conduca inevitabilmente a consumi più alti ed a un minor confort.
Per tale motivo non prenderò mai un 1000tsi su un suv.

Come in tutte le cose, bisogna essere correttamente dimensionati per l'uso che se ne deve fare, nel mio caso i tornanti li faro 10 / 15 volte l'anno, stando larghi.
Vengo da una civic 1400 benzina 110cv.

Per gli allestimenti invece tutti i concessionari mi consigliano executive con apparence pack, io valuterei anche exeed e non capisco se si tratti di un consiglio per il mio interesse o per il loro.

Ringrazio per le risposte

luca

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 8:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Sarzana
luca74 ha scritto:
Ho capito che il motore da 122 cv e quello da 150 cv sino a 4000 giri esprimono la medesima potenza. (forse è lo stesso rimappato ma non posso farci nulla)
Non mi è chiaro però se con i 122 cv per andare in montagna, quindi in caso di tornanti, la machina ed i consumi risentano della minor potenza assoluta rispetto al 150cv.

Ho da poco ultimato i primi 1.500 della mia 150cv, in cui mi era stato consigliato di non tirare troppo le marce, quindi in questi 1.500 credo di aver guidato la mia 150cv come avrei guidato anche una 122cv con le stesse prestazioni, in questi 1.500 ho fatto 3 passi di montagna, di cui 2 passi con salite non molto ripide e sono salito in 3/4 (in terza i tornati e poi la 4), l'ultimo passo che ho fatto invece era una salita molto ripida, strada ben asfaltata ma a singola corsia e che non conoscevo, quindi sono salito molto piano sempre in 2, ma l'avrei potuta benissimo fare in 2/3.

Dalle prestazioni che ho visto in questi 1.500 sono sicuro che non avrei trovato limitazioni con il 122cv rispetto al 150cv.

luca74 ha scritto:
La mia esperienza mi ha insegnato che un motore sottodimensionato conduca inevitabilmente a consumi più alti ed a un minor confort.
Per tale motivo non prenderò mai un 1000tsi su un suv.

Stesse mie considerazioni, ma la mia prima scelta era una Suzuki Vitara 1.4 all grip, ma poi ho visto che quasi con il stesso budget potevo prendere la cx-30 che qualitativamente trovo molto superiore alla Vitara e quindi ho preso una Mazda.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 12:52 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao, come puoi vedere dalla mia firma io ho il 122cv, ti devo dire che in montagna non ho mai avuto problemi, neanche nelle salite più ripide, poi per quanto riguarda i consumi sul quel tipo di percorso non saprei dirti se il 150 va meglio. Per l'allestimento l'executive con apparence pack rispetto alla normale ha luci full led e plastiche esterne lucide, questo costa 700€ in più, invece con la versione superiore oltre a questo hai la telecamera a 360° che ritengo molto più utile rispetto alle migliorie estetiche citate. Considera che i full led riguarda solo le luci diurne e la linea rossa sul portellone dietro perché per il resto è già tutto a led. Io con 35€ ho sostituito le luci diurne alogene con i led.......vedi un po tu...........Se avessi avuto la possibilità avrei preso la exceed, comunque a parte questo vedo che non ho problemi a far manovra avendo solo la telecamera posteriore, poi per il vezzo esterno considera che le plastiche lucide son più delicate.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 17:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Vicenza
Ringrazio gino e nevermind per le gentili risposte.

L'apparance pack offre anche il portellone elettrico, non so perchè non sia scritto, ma se guardate attentamente le specifiche complete prima e dopo aver inserito l'optional nel simulatore vedete che compare, in ogni caso confermato in concessionaria.
Mentre lo scrivo mi rendo conto che non serve praticamente a nulla, 30 anni fa una fiat 127 non aveva neanche le cinture di sicurezza, l'ac un sogno per ricchi, i tempi cambiano e siamo tutti più esigenti.

Per i fari avevo capito che si trattava di una matrice attiva o fanta roba super f@@a.

Mi piacciono le telecamere a 360 e la frenata di emergenza in retromarcia, ma come il portellone elettrico non so quanto sia un vezzo e quanto una necessità.

Fino alla fine si tratta di pancia e tasca, la tasca mi dice di non comprare nulla che è meglio, la pancia vorrebbe spendere e spandere a più non posso.

Vi aggiorno e leggo consigli ed opinioni.
saluti
luca

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 17:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Dolo (ve)
Ciao Luca 74, la mia non ha l'apparence pack è una executive pura e semplice, il portellone elettrico c'è l'ho gia di serie, immatricolata nel settembre 2020, forse nella 2021 oltre a cambiare il colore degli interni per un fattore economico hanno modificato il portellone.......

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2021, 20:32 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Venezia
@luca74

Vero dove dici che siamo tutti più esigenti. Tutti vogliamo più di quello che possiamo. Ma alcune cose aiutano davvero. La mia,M3, ha i full led a matrice attiva li pensavo superflui, mi sono ricreduto, la frenata d' emergenza in retromarcia, utile, la mia almeno di 3/4 ha poca visibilità e di sera magari anche con la pioggia vedi una mazza, mi ha aiutato telecamera a 360° la volevo, la volevo, alla fine utile ma uso ancora molto gli specchi.
Senza polemica ma solo per chiaccherare

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora