Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 6:23 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 9:20
Messaggi: 95
Comune e provincia: Sarzana
Ho deciso di prendere una CX-30 ma sono indeciso per quanto riguarda la motorizzazione, inizialmente pensavo di prendere il 150cv per la maggior potenza di quest'ultimo rispetto al 122cv, ma parlandone con un amico mi ha fatto notare che il 150cv ha la stessa coppia del 122cv allo stesso numero di giri (213Nm a 4000 giri, con potenza massima a 6000 giri), quindi vorrei sapere come si esprime la maggior potenza in cavalli del 150cv rispetto al 122cv.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 11:03 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 0:30
Messaggi: 3
Comune e provincia: Oggiono
Dopo i 4000 giri la coppia del 122 CV decresce rapidamente dovuto alla centralina elettronica che deve imporre il non superamento della potenza pari a 122. il numero di giri può salire fino a 6500 e di conseguenza la coppia decresce per rispettare 122 CV = coppia x N° giri
Potenza costante da 4000 a 6000
Ovviamente nel 150 CV la coppia dopo i 4000 decresce piu lentamente.
Ricordiamoci che questo motore è sostanzialmente un 165 CV limitato dalla centralina secondo le esigenze commerciali a 122 o 150 CV.
Se sei un guidatore e non un PILOTA, visto che normalmente difficilmente supererai i 4000 giri nel normale utilizzo ti consiglio vivamente il 122 CV.
Fino a 4000 giri i due motori 122 e 150 CV sono perfettamente uguali


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 14:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 1:33
Messaggi: 819
Comune e provincia: torino
benvenuto caronte22... che mazda hai?

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 15:52 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 0:30
Messaggi: 3
Comune e provincia: Oggiono
cx-30 exclusive machine gray Ovviamente 122 CV
Contento e soddisfatto dal 23-3-2021


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 16:16 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: domenica 16 maggio 2021, 9:20
Messaggi: 95
Comune e provincia: Sarzana
caronte22 ha scritto:
Dopo i 4000 giri la coppia del 122 CV decresce ....


Ho visto un sacco di video su youtube e ho capito benissimo a cui si rivolgono le mazda CX-30, non sono un pilota ma un guidatore e quello che cerco è proprio il comportamento della CX-30, il dubbio era solo relativo al comportamento della macchina in salita/montagna, ma se ho inteso bene quello che dici, in salita/montagna visto che difficilmente si riuscirà ad superare i 4.000 giri (a meno di non tirare la prima marcia), non c'è differenza di prestazioni tra la 122cv e la 150cv.

Comunque visto che sto cercando un auto-pronta consegna, quello che trovo trovo, se trovo il 122cv ben venga, altrimenti va bene anche il 150cv se la differenza con il 122cv non è troppa.

Un ultima domanda, ma il freno motore è come quello che ci si aspetterebbe da un 2.000 aspirato o in frenata interviene la frenata rigenerativa.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 17:16 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 0:30
Messaggi: 3
Comune e provincia: Oggiono
Guarda che per superare i 4000 non occorre essere in prima, in seconda quando sei a 68,8 km/0ra ci sei arrivato. Ovviamente difficilmente in un tornante, ma sul dritto si. Comunque basta cambiare invece di salire con i giri e vedrai che la macchina va su che è un piacere. Per il freno motore è il classico di un 2000 aspirato con marce lunghe. La parte ibrida non considerarla a livello motoristico, è solo utile per la agevolazione fiscali , perchè il contributo positivo e negativo è veramente esiguo essendo un mild hybrid.
Comunque una gran bella macchina in tutti gli aspetti sia estetici che motoristici.
Se non ti da fastidio la piccola vibrazione del motore quando va a 2 cilindri e riesci ad utilizzarlo da 80 a 110 km/ora in sesta marcia ti consente di consumare meno di una utilitaria 4,5 -4,7 L/100km nonostante i 300kg ed una sezione frontale maggiore.
Comperala che non sbagli !


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 18:55 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Certamente a bassi giri di motore non si avvertono sostanziali differenze... ma immaginate un sorpasso impegnativo... tipo in Gardesana dove i tratti rettilinei sono contati e la strada è lunga lunga... la mia scelta del 150CV è stata proprio supportata dal fatto che mantenendo ad esempio la terza inserita... è possibile portare la velocità progressiva a valori senza dubbio superiori al 122CV... con più sicurezza per tutti. Mio zio svizzero mi ha sempre detto... prendi sempre l'auto che ti piace con qualche cavallo in più, anche lui amante degli aspirati d'un tempo (Mercedes)...!!! ;) Oggi non c'è più, ma mi ricordo che fra le tantissime cose mi disse questa cosa sulle auto!

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati