Furio60 ha scritto:
Fermo restando il fatto che comunque ci sono sempre molteplici variabili, dovute al tipo di percorso, al "piede", alle condizioni di traffico, al tipo di carburante, alla pressione e al tipo di gomma... io ho dato sostanzialmente un'indicazione di massima, riferita al mio quotidiano, e penso che possa tornare utile per chi ha un motore come il mio, magari proponendo la stessa cosa ad intervalli regolari.
Vero, ma orientativamente piede o non piede, per un uso canonico ad esempio da pendolare, dove il costo del carburante influisce sulla convenienza della scelta effettuata per la mobilità (treno/auto/pullman/moto, ecc.), dare riferimenti più certi sarebbe un buon progetto di analisi di questo motore.
Incrociando i dati con i motori G è possibile stabilire quando conviene acquistare i primi e quando i secondi.
Sono curioso di analizzare i motori X dal punto di vista dei consumi. Se qualcuno vuole cimentarsi, o postare semplicemente i minimi dati necessari (DATA, EURO SPESI PER RIFORNIMENTO, COSTO AL LITRO BENZINA, KM LETTI SUL CONTACHILOMETRI e AUTONOMIA RESIDUA indicata PRIMA DI FARE RIFORNIMENTO), riusciamo a tirare fuori dati concreti su qualche migliaio di KM...