Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2022, 22:02 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Barberino fi
per i consumi,,,,c è chi dice che in montagna, a differenza che in pianura, coi vari saliscendi meglio optare per i motori G anzichè X. .....
Secondo voi? in montagna gli X consumano di piu?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 7:56 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Montignoso (MS)
Due auto identiche, solita cilindrata e Peso, ma una con più coppia e cavalli, per andare alla solità velocità la X gira a regimi più bassi e logicamente entra nei cilindri meno benzina. Questo vale per strade in pianura, ma anche nelle strade di montagna perché i cavalli e la coppia rendono il motore X più performante. Ma non pensare a grosse differenze, auto di 2000 di cilindrata con un peso sui 1500 kg non è l'ideale per consumi bassi. Io faccio spesso strade di montagna abito in Versilia e salendo il cdb mi da 11-12 l mentre scendendo la solita strada da 3-4 l. Diciamo che il maggior consumo in salita la maggior parte lo recupero in discesa.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 9:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Come media l/km riesci a stare sotto i 6?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 13:03 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Montignoso (MS)
Se fai tanta città no, ma se Stai su 40% città e il resto extraurbana e autostrada si. Poi dipende dai km che fai appena accesa a motore freddo, entro i 3-4 km la media dei consumi è alta, dopo scende gradualmente arrivando in extraurbano a 5-5,5. Ma molto dipende dal traffico e lo stile di guida. Io ho uno stile di guida veloce e ho una media di 6,3, ma facendo viaggetti corti. Quando vado in percorsi sopra i 10 km sono sotto i 6l e molte volte sfioro i 5l

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 15:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Monza
Ciao a tutti, io ho la versione G 150CV... e sono molto soddisfatto in generale...!!! Anche in termini di consumi. Ultimo viaggio di circa 200 Km... per salire in Trentino... 5,2 litri/100Km.

Nel thread apposito ho pubblicato anche esperienze di viaggi percorrendo strade dolomitiche... quello che si consuma di più salendo... come giustamente detto da Lucio... lo si recupera scendendo... nell'estate scorsa mantenni nei viaggi dolomitici una media di circa 5,5 litri/100Km...

Suggerimento che vi propongo... ma già detto... viaggiate se potete con una marcia più bassa di quella suggerita dal CDB... per velocità entro gli 80/100 Km/h potreste consumare MENO...!!! :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 15:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Il mio utilizzo è al 50% da pendolare verso e da Milano, quindi con traffico delle ore di punta. L'altro 50% è vario, soprattutto viaggi medio-lunghi...
Se facessi SOLO città... la CX-30 non è l'auto ideale, meglio una piccola utilitaria, ma anche i mezzi pubblici...!!! ;) Meglio ancora.

La CX-30 non ama fare percorsi corti... almeno 10 Km li devi fare per ottimizzare i consumi... il rendimento del motore come più volte detto dipende dalle temperature... in estate il motore rende fino a 2 Km/litro in più.

La mia media storica si è assestata a 6,08 litri/100Km... oscillando tra 6,00 e 6,12 negli ultimi 10 mesi come potete vedere dal grafico.

Stasera si torna in Brianza... vediamo. ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 8:02 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: terra
Io farei un paio di riflessioni.
La prima riguarda le differenze prestazionali. Quando nel 2020 volevo acquistare la CX30 ho provato sia quella con motore G150 che motore X da 180 Cv. Premetto che avevo una CX5 con motore 2.2 D da 150 Cv. Ebbene le prestazioni dei 2 benzina erano simili e entrambe ben lontane dal diesel che risultava molto più performante soprattutto in ripresa.
La seconda, tra il motore X e quello G a livello di consumi secondo i dati di Mazda per 100 km siamo a 0,3 litri. ora anche presupponendo un costo della benzina a 2,00 € al litro significa che ogni 100 Km il motore G consuma 0,60 €. in più rispetto al motore X che costa, a parità di allestimento, oltre 2.000.00 €. in più. prova a calcolare quante centinaia di migliaia di km dovrai percorrere per ammortizzare il maggior costo.
Tutto ciò facendo delle considerazioni razionali, fermo restando che poi ognuno può ragionare come gli pare e privilegiare altri aspetti per orientare la propria scelta.
Infine, da possessore di una CX30 G150 MT a livello di consumi posso segnalare che in extraurbano su strade con limiti a 90 Km/h si riesce senza problemi a fare più di 20 Km/l e in autostrada entro i limiti consentiti circa 16 km/l.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2022, 23:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Esattamente... e aggiungo... i tagliandi delle X e le manutenzioni future sono più onerosi di quelli delle G...!!! Valutiamo tutto.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 10:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ok...visto il calcolo in effetti la G conviene di piu.....a sto punto attendo Vs suggerimenti preziosissimi x duello fra 122cv e 150...eventualmente stavo pensando anche ad un honda hrv, magari penultimo modello che oggi scontano e che ha 130 cv...anche honda come motore non scherza...che dite?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 18:52 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Framilo ha scritto:
Ok...visto il calcolo in effetti la G conviene di piu.....a sto punto attendo Vs suggerimenti preziosissimi x duello fra 122cv e 150...eventualmente stavo pensando anche ad un honda hrv, magari penultimo modello che oggi scontano e che ha 130 cv...anche honda come motore non scherza...che dite?

Proprio io volevo acquistare la HR-V (oggi penultimo modello) ma leggendo recensioni su problematiche elettroniche... ho lasciato perdere! Non voglio auto che se hanno problemi di tipo elettronico magari di difficile soluzione... che ti fanno poi diventare matto.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora