Ciao a tutti,
ho da poco ritirato la mia CX-30 usata, ottobre 2021, 11.500 km, versione Skyactive G da 150 CV, cambio automatico, versione Exclusive e volevo condividere le mie primissime impressioni, in quanto ce l'ho soltanto da tre giorni ma ho già fatto città, statale e autostrada:
1) Posto guida ergonomico, la regolazione elettrica dei sedili consente di trovare la posizione ideale con precisione millimetrica. Inoltre i sedili sono comodi e ben imbottiti. Trovo solo un po' stretta la seduta..., ma dipende dalla corporatura.
2) Plancia con strumentazione ben leggibile, ma spie forse un po' piccole e quando lampeggiano si stentano a vedere. Indicatore del consumo istantaneo di difficile lettura. La zona cambio ha i pannelli piano black che si rigano solo a guardarli.
3) Abitabilità discreta, alcuni concorrenti (tipo Citroen C4) fanno un po' meglio. Pochissimo spazio sotto al piano del baule a causa della presenza del subwoofer dell'impianto hi-fi Bose, sono costretto a mettere il compressore a 12 V e alcuni altri accessori nel baule, trattenuti al momento da retina per non farli "viaggiare" (sto valutando di acquistare un apposito organizer).
4) Visibilità anteriore buona, ma ci sono i montanti anteriori un po' spessi, per la zona posteriore c'è la telecamera in manovra.
5) Climatizzazione ottima, forse però tende a fare più caldo di quanto ci si aspetti guardando gli indicatori delle temperature, cosa segnalata anche dalla prova su strada di Andrea Galeazzi.
6) Qualità costruttiva ottima, per non dire eccellente, anche se qualche rumorino in abitacolo c'è, proveniente dalla zona del cassettino porta oggetti. La mia precedente Kia Optima, da questo punto di vista, era superiore, nemmeno uno scricchiolio a 140.000 km... Spero si possano sistemare.
7) Tecnologie di bordo eccezionali, fin troppe possibilità di regolazione, c'è da perdersi. Peccato che manchi il mantenitore di corsia fra gli ADAS, però non è una mancanza così grave a mio avviso. Manca anche il sistema automatico di parcheggio e, sulla mia, il volante riscaldabile. Non ho trovato alcuna difficoltà nell'utilizzare il controller per il sistema multimediale. Nota invece estremamente negativa quella relativa ai comandi vocali, che non rileva se non in qualche rarissimo caso. Penso si possa risolvere con un aggiornamento software, ho visto una CX-30 come la mia, sempre del 2021, dove funzionava alla perfezione.
Motore molto silenzioso (ma non da freddo), zero vibrazioni, fluido. Lo trovo anche reattivo sfiorando l'acceleratore. Non sento particolarmente l'assenza del turbo, però sono abituato ad una guida tranquilla.
9) Ripresa un po' lenta, come rilevato da tutti i test che si trovano on line, che non lo trovo un grande problema nell'uso pratico, e poi si può sempre mettere il cambio automatico in manuale e scalare una marcia.
10) Consumo così così. In città, a Milano, siamo sui 9,1 L / 100 km, poco più di 10 con un litro. A 90 km/h in statale a velocità costante fa però 25 km/L!
11) Cambio automatico, freni e sterzo eccellenti
12) Tenuta di strada ottima. Stabilità buona ma la vettura oscilla un po' in seguito alle sconnessioni dell'asfalto. Comportamento sincero nel complesso.
13) Sospensioni: usando i cerchi di serie da 18" con i pneumatici spalla 55 la trovo un pochino rigida, ma molto meno di vetture della stessa categoria. Più che altro, le sospensioni mi sembrano un po' secche sugli avvallamenti più pronunciati. Sto valutando la possibilità di passare ai cerchi da 16" con pneumatici spalla 65, se qualcuno volesse far cambio lo posso valutare!
Non mi viene in mente altro per il momento. Grazie e scusate per quanto sono stato prolisso...