vintagesteel ha scritto:
Ci sono delle cose in particolare da controllare su questo modello/motore? Difetti ricorrenti?
Inoltre mi sono letto tutto il post sui consumi del 122/150cv (che mi pare sia lo stesso motore con una differente mappa per far rientrare il 122 nell'esenzione da bollo...quindi considero già di "sbloccarlo"), c'è chi dice che fa i 13, chi i 20...mi sembra che molto dipenda dal piede e dal contesto in cui si usa come sempre...per ora sto guidando un 1.4 Tjet sulla mito e riesco a fare senza problemi i 14 con il mio piede, mi aspetto molto di più da questo 2.0 skyactive...almeno i 17 diciamo
Allora: motore poco tirato, aspirato e molto affidabile, nessun controllo particolare, rispetto al 150cv non cambia solo la centralina e comunque non ti aspettare assolutamente di ottenere quasi 30 cv rifacendo la mappa...forse su un motore turbo...
Circa i consumi, come sulla 3 ne senti di tutti i colori: c'è quello che dice di fare i 25 e chi dice di fare i 13...dipende come sempre da stile di guida in primis e poi dai percorsi: se fai tanta Torino scordati di fare più dei 13/14, se fai tanta statale e autostrada puoi fare tranquillamente i 17/18, sempre con piede leggero chiaramente.
PS: con 122 cv per 15 quintali non ti aspettare miracoli come prestazioni e consumi.
PS2: il sig. Cirio ha tolto l'esenzione bollo da 1/1/25 (pare si pagherà il 50% per 5 anni), ma non si capisce se la cosa è retroattiva o riguarda solo i veicoli di nuova immatricolazione, cmq essendo in Italia è facile capire quale delle due ipotesi si concretizzerà...
PS3: provata?