Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che faccio? La prendo?
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 11:18 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Sasso Marconi Bologna
Ciao a tutti,
ad aprile avevo ordinato una CX-30 Skyactive G-150CV, AWD e cambio automatico. Sarebbe la mia prima Mazda,mondo e marchio tutto da scoprire per me. Doveva arrivare a settembre ma non ho saputo ancora nulla da concessionario. Ho però ricevuto mail da Mazda che mi hanno informato che la macchina è stata prodotta e spedita.
Nel frattempo ho fatto vari pensieri:
- oggi con l'arrivo della MY2025, "la mia" sarebbe già "vecchia" e fuori produzione appena la ritirassi. (la AWD è solo la 186CV -X)
- non ha i fendinebbia nemmeno come optional che per le mie strade talora molto nebbiose sarebbero un bell'aiuto (li ho ora sull'auto attuale e sono un "salvavita" certi giorni)
- che consumi potrei mai aspettarmi da un uso tranquillo ma al 50% montano su e giù per stradine dell'appennino bolognese? Non vorrei svenarmi...
- i vetri posteriori non sono oscurati temo e non so cosa costi farlo dopo..
- non ho capito esattamente quali ADAS sarebbero presenti, in particolare il mantenimento di corsia attivo o solo la segnalazione di abbandono..
- non mi pare di aver visto i sedili riscaldati in nessuna versione, cosa che mi farebbe invece molto piacere e comodo visto che rimane all'aperto la notte e abito in collina..
Quindi boh.. sono molto indeciso se attendere ancora o risolvere il contratto e andare avanti con la mia auto attuale o aspettare fine anno e cercare qualche altra occasione..
Che ne pensate e mi consigliate?
Grazie a tutti...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 12:01 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Vicenza
Ciao, intanto bisogna capire che allestimento hai ordinato e poi fondamentale è il prezzo, io ho preso il 150 a fine ottobre in pronta consegna con la relativa scontistica di fine produzione MY2024. In realtà se ti piacciono i vetri oscurati e qualche altra cosa che la versione che hai ordinato non ha pensaci bene perché poi potresti pentirtene. Se poi vuoi la versione 150 awd non hai molta scelta credo e comunque controlla se puoi disdire il contratto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 14:57 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: brescia
Possessore di CX30 150CV Homura da 2 anni dopo 2 CX3 una gasolio l'altra benzina , posso dirti prenderesti un prodotto valido sotto l'aspetto costruttivo e di qualita' dei materiali non in senso assoluto ma in generale sicuramente , per la motorizzazione i 2.0 benz 122/150 CV escono di produzione sostutuiti dal 2.5 140 CV i test dicono piu' efficente nei consumi , il "vecchio" 2.0 150CV digerisce poco il ciclo urbano e la guida "sportiva" la mia fa' 14 km/l di media , per vetri oscurati/adas/sedili riscald bisogna vedere nelle varie dotaz in base all'allestimento scelto.
Lo avevo considerato anche con la CX3 Mazda aggiorna continuamente i prodotti e questo fa' invecchiare rapidamente quello in possesso o addirittura elimina dal listino i modelli ( dopo 1 anno la mia CX3 a gasolio non era piu' importata in Italia , anche perche' vi era un difetto di posizionamento del filtro gasolio che ha procurato parecchi grattacapi ai possessori....).
Valuta bene cosa fare , io adesso mi orienterei su' una CX30 usata presa in concessionario meno spesa e buona resa auto sicura e concepita per portarti dal punto A al punto B senza eccessi si guida volentieri senza affaticarsi.
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2024, 17:56 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ciao e grazie dei primi feedback.
L'allestimento è l'Exclusive-line che non esiste più ora nel sito col MY2025 e ho fatto la fesseria di non scaricarmi la brochure della MY24 in tempo, non pensando nè sapendo che a novembre, ancor prima di avere l'auto, la stessa sarebbe stata fuori produzione. Pessima mossa ho fatto! :( :| :@ Magari il concessionario fosse stato accorto di suggerirmi di attendere la MY2025 in pronta consegna che sarebbe arrivata prima della MY2024.
L'auto per me è un mero mezzo per andare dove devo, quando devo. L'affidabilità è il primo requisito: le officine sono distanti e un eventuale fermo sarebbe disastroso per me.
Quanto agli "accessori" che mi servirebbero (in primis fendinebbia!) non pare esistano su nessun allestimento corrente, nemmeno nel più dotato. Non capisco, mi pare incredibile fare auto per nostro mercato senza fendinebbia.. boh... Potrei capire con dispiacere il non avere i sedili riscaldati, ma i fendinebbia no.. Possibile sia solo io a notare e rammaricarsi della cosa?
Per i consumi non riesco a farmi un'idea visto l'uso "particolare" che ne farei, su e giù per ripide colline almeno un 50% dei km.. il resto un poco di città, poi extraurbano piano e autostrada.. Ho guardato le statistiche del circolante su Spritmonitor e le AWD e AT viaggiano sui 12-14km/l.. Peccato veramente non facciano più la versione a gasolio! :worried:
Bon, leggo con interesse altri commenti e ne faccio tesoro.
Grazie a tutti intanto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 15:31 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Piemont/Savoie
CX30 e 3 non hanno i fendinebbia, i vetri oscurati su alcune versioni tipo Homura.
Premesso che ormai la nebbia non si vede quasi più manco in pianura, almeno in Piemonte, i fari a led di serie (i matrix ancora meglio) fanno un'ottima luce e io non ho ancora sentito la necessità di avere i fendinebbia in 28.000 km e quasi un anno e mezzo di utilizzo.
Circa i consumi 12 al lt forse li fa a usarla solo in città, i consumi reali della CX30 (di pochissimo superiori a quelli di una equivalente 3) nell'uso misto città/statale/autostrada sono nell'ordine dei 15/18 al lt a seconda delle motorizzazioni, certo il cambio automatico e la trazione integrale li fanno salire ma i 12 mi sembrano proprio pochini...
Discorso affidabilità: non c'è niente di più affidabile di un 4 cilindri aspirato e non esasperato, di cilindrata medio alta come un 2.0 Mazda...poi tutto può succedere...di certo più affidabile di un frullino a 3 cilindri e magari turbo, o di un 4 cilindri tirato come prestazioni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2024, 21:57 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: mornago (VARESE)
Io ho la skyactivx da 187CV e cambio automatico. Sembra che sia l'unica che resterà disponibile col 2.000. Certo il 2.500, almeno per noi in Italia penso sia una cilindrata improponibile visto i balzelli che gravano su queste cilindrate. Io ho la versione Exceed, quindi vetri scuri e fari matrix, che sono una favola. Anch'io avrei preferito ci fossero i fendinebbia, ci sono incappato un paio di volte e avrebbero fatto molto comodo. Di serie non ci sono quindi si potrebbero monatare aftermarket, ma con la garanzia di 6 anni, questa andrebbe a farsi friggere. Ho notato che sulle nuove versioni, anche su quelle diciamo "di mezzo" non c'è più il bagagliaio ad apertura elettrica. Forse per mantenere i prezzi in un certo range, hanno preferito tagliare alvuni accessori. A proposito di consumi, anch'io faccio strade collinari e sono su una media di circa 13Km/l, in autostrada arrivo a quasi 15 Km/l, viaggiando sui 120 Km/h. Fino ad ora ho percorso 21.000 Km e nessun problema.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2024, 8:26 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Piemont/Savoie
...quali balzelli? ovviamente non paga il superbollo, e l'assicurazione son 20 anni che non segue più i cv fiscali: come già scritto in altri 3d, sono pregiudizi italici privi di fondamento.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2024, 17:41 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: mornago (VARESE)
Chiedo venia per la dicitura "balzelli",

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2024, 19:36 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Alessandria
evoluke ha scritto:
... e l'assicurazione son 20 anni che non segue più i cv fiscali: come già scritto in altri 3d, sono pregiudizi italici privi di fondamento.

Concordo.
In occasione del rinnovo assicurazione di un mio veicolo (1.2 turbo benzina) , ho chiesto cosa mi sarebbe costato trasferire l'assicurazione ad una CX30 2.0 da 122cv, e l'addetta mi ha detto che avrebbe dovuto rendermi dei soldi!!
Allora ho chiesto per la nuova 2500cc, ma non compariva nell'elenco per possibile una comparazione. Allora ho pensato ad una Rav Four 2500cc, ebbene la risposta è stata la stessa: le devo dare dei soldi indietro!

Ciaociao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 13:33 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ciao a tutti e grazie dei vari pareri.
Ho sentito il concessionario e l'auto è arriva ma..
Il mio ordine di una 150CV Exced AT AWD MY2024 è stato convertito in una 186CV Center-line AT AWD MY2025 a pari prezzo. Tanto di cappello al concessionario per la gentilezza di darmi un modello superiore a pari prezzo ma qua nasce un GROSSO problema. :worried:
Avevo scelto proprio la verisone 150CV e la Mazda al posto di altre vetture simili di altri marchi per il fatto di essere convertibile a GPL. Con 20.000km/anno (in probabile aumento nel futuro) e un consumo medio di 12-13km/l (Uso prevalente montano e urbano) sono soldi e tanti che ci ballano. Purtroppo lo skyactive-X 186CV non è convertibile a GPL e quindi..
Mi avessero informato, quando prima dell'estate hanno convrtito l'ordine al nuovo modello, li avrei fermati subito. Ero stato chiaro che a me serviva lo skyactive-G per quel motivo.
Così ora sono cornuto e mazziato! :devil:
Potessi tornare indietro prenderei altra vettura di altri marchi (che avevo valutato idonei al mio uso) e in pronta consegna o quasi, così da togliere ogni dubbio fra ciò che ordino e ciò che ricevo e oggi avrei da mesi la mia vettura nuova... così invece, sigh..

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora