Ciao a tutti,
ho ordinato il KIT dashcam VIOFO A129 PRO DUO 4K da posizionare all'interno della mia CX-30. Ho guardato parecchi tutorial con i migliori consigli su dove posizionare gli apparecchi e come far girare i cavi nell'abitacolo.
Su questi aspetti, nessun problema, anzi, mi permetto di suggerire alcuni consigli sul posizionamento:
a) prima di scegliere il punto di applicazione delle apparecchiature azionate i tergicristalli per capire quale area dei cristalli è interessata dall'azione pulente; le dashcam vanno posizionate dove i tergicristalli puliscono, diversamente quando l'auto è sporca o bagnata dalla pioggia, non potranno riprendere correttamente le immagini;
b) ho optato per un modello di fascia intermedia perchè dotato come optional di polarizzatore, il quale montato sulle ottiche, permette di ridurre i riflessi e contrasta bene le immagini.
Il modello da me scelto (VIOFO A129 PRO DUO 4K) può essere alimentato collegando il tutto all'alimentazione della USB o presa da 12V.
E fino a qua nessun problema, un collegamento semplice che però impegna una presa che sia da 12V oppure USB.
Veniamo al dunque, modalità parcheggio. Credo che la dashcam consenta nella situazione di collegamento di cui sopra, con USB o 12V sempre alimentate anche con auto spenta, di riattivarsi o con comando WIFI da cellulare a distanza, oppure a seguito di urto al mezzo.
Immagino dovrebbe.
Come optional vendono un cavo aggiuntivo che va in sostituzione del cavo di alimentazione diretto alla USB/presa 12V... da collegare direttamente nella scatola fusibili mediante appositi connettori di prelievo/rubacorrente, evitando di prelevare l'alimentazione in vista all'interno dell'abitacolo.
Questo cavo ha tre contatti, la 12V+, la massa da collegare alla scocca, e un cavo giallo denominato ACC. Credo serva per dire alla dashcam che quando l'auto si spegne, vai automaticamente in modalità parcheggio, e, viceversa, quando l'auto viene azionata, la modalità si trasferisce direttamente in modalità ripresa continuativa.
Per ora questo cavo non l'ho acquistato, perchè la CX-30 e le auto moderne hanno l'accensione con il bottone e, in particolare, nell'abitacolo mi sembra di capire ci siano solo fusibili di servizi interni all'abitacolo o poco più (anche il portellone ho visto e poco altro).
Se qualcuno di voi avesse voglia di approfondire l'argomento posso fornire il link del manuale di istruzione della dashcam e le istruzioni di questo cavo opzionale.
Manuale dashcam
https://support.viofo.com/support/solut ... era-manualIstruzioni utilizzo cavo opzionale per alimentazione e modalità parcheggio
https://support.viofo.com/support/solut ... dwire-kit-La dashcam mi arriva fra circa una settimana.
Grazie a tutti coloro che possono essere interessati all'argomento.