Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

tergicristalli

sabato 4 gennaio 2020, 20:08

buongiorno ragazzi una domanda forse stipida però io non ho ancora capito come alzare i tergicristalli, toccano sul cofano :swear: qualcuno mi sa dare una spiegazione

Re: tergicristalli

sabato 4 gennaio 2020, 21:17

C'è una procedura per portare le spazzole in posizione di servizio.
Dovrebbe essere la seguente:
Accensione su ON ed a seguire si riporta su OFF, dopodiché due volte sulla leva tergi verso l'alto entro 30 secondi. A questo punto le spazzole dovrebbero spostarsi per permetterne la sostituzione. Ti suggerisco comunque di verificare sul manuale d'uso e manutenzione.

Re: tergicristalli

domenica 5 gennaio 2020, 1:56

grazie, guarderò

Re: tergicristalli

mercoledì 17 marzo 2021, 0:10

a proposito di tergicristalli una domanda forse stupida ma secondo me sensata in quanto la cosa mi sta creando qualche pensierino, niente di straordinario ma in ogni caso degno di importanza: quando fate andare il tergicristalli quanta acqua esce dagli ugelli, poca o abbastanza?
nella mia esce veramente poca acqua, l'ho portata in officina l'altro giorno ma me l'hanno riconsegnata come l'avevo portata e cioè con una fuoriuscita misera di acqua.
mi piacerebbe sapere da parte di voialtri possessori come vi funziona il tergi.
non sono convinto che sia così poca l'acqua che esce, è molto strano.

Re: tergicristalli

sabato 11 settembre 2021, 16:51

rayman ha scritto:grazie, guarderò


Effettivamente esce pochissima acqua.
Ma la genialità più assurda di MAZDA é stata quella di metterli direttamente sui tergi, così ogni volta che l’acqua esce, poca, restano zone del parabrezza non bagnate, specialmente sul lato destro.

Questo assurdo sistema oltre a non pulire bene il parabrezza rischia di causare graffi dato che appunto l’acqua non é sufficiente.

Ma dico, avranno fatto due prove prima di optare per questo metodo così stupido?

Re: tergicristalli

sabato 11 settembre 2021, 18:21

Confermo non spruzza per niente bene prima possessore cx3 andavano da dio.
forse e' per risparmiare detersivo hi

Re: tergicristalli

sabato 11 settembre 2021, 21:10

Effettivamente non ho capito nemmeno io del perché usare questo sistema, ma acqua mi sembra che esce abbastanza, io lo tengo premuto mentre che va

Re: tergicristalli

domenica 12 settembre 2021, 10:33

È un sistema assurdo, in Mazda forse non conoscono che esiste la forza di gravità.

È chiaro che sul tergi di destra essendo lo spruzzatore posizionato a metà del braccio del tergi, quando esce l’acqua questa non può arrivare sul lato altro a destra del parabrezza!

Così facendo, ad ogni passaggio noterete che la parte alta di destra non verrà bagnata bene e quindi resteranno strisce di sporco.
Ciò provoca due disagi, uno é che il parabrezza non si pulisce perfettamente, secondo la parte di destra rischia graffi sul vetro.

Semplicemente dovevano posizionare gli spruzzi in maniera classica così da bagnare tutto il parabrezza e poi far partire il tergi, come si usa da sempre e si continua ad usare su altri brand automobilistici.

Ecco, questo sarebbe un premio da conferire per un metodo così assurdo quanto illogico!

Re: tergicristalli

lunedì 13 settembre 2021, 21:39

il fatto che mi lascia perplesso è che non c'è soluzione: come fare per fare uscire l'acqua in maniera classica? dovrebbero modificare il sistema (cosa impossibile) per cui ho dotato la mia macchina di una bottiglia da 2 Lt. piena d'acqua con spugna che uso quando c'è molto sporco e usare i tergi non ha senso se non rischiare di rovinare i gommini e lasciare il parabrezza più sporco di prima.
certo che dai giappi non mi sarei aspettato una caduta del genere, per fortuna che si usa poco ma quando serve non aiuta per niente.

Re: tergicristalli

lunedì 13 settembre 2021, 21:43

Il mio vetro sulla parte destra viene pulito benissimo, non capisco perché a voi non risulta!! Io ho il modello 2021 da circa 1 mese! Che abbiano cambiato qualcosa?
Rispondi al messaggio