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Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

lunedì 18 gennaio 2021, 20:46

Avevo letto in altre discussioni non proprio inerenti il mio quesito che nella parte posteriore della CX-30 non ci sarebbero predisposizioni costituite da cavi alimentati a +12V, neppure sotto la tappezzeria.

Mi chiedevo a questo punto (magari se poteste allegare delle foto sarebbe molto utile) dove è possibile far passare un cavetto di alimentazione +12V passando nell'abitacolo per infilarsi dietro il sedile posteriore indi sotto il pannello di rivestimento della lamiera di fondobaule.

Il polo -12V credo sia facilmente ricavabile dalla massa della vettura, un bullone, ecc.

Se partissi dalla batteria normale 60Ah 12V sotto al cofano motore c'è un pertugio dove far entrare eventualmente il cavo nell'abitacolo per poi infilarlo lungo il percorso che mi indicherete di cui sopra? ;)

Grazie e ciao.

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

lunedì 18 gennaio 2021, 21:54

perché partire dalla batteria?

se dovessi portare corrente nel baule io partirei dalla scatola fusibili (sportellino in basso a sx lato guidatore) e da li a proseguire sotto i battitacco fino al baule.

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

lunedì 18 gennaio 2021, 23:05

Pinux ha scritto:perché partire dalla batteria?

se dovessi portare corrente nel baule io partirei dalla scatola fusibili (sportellino in basso a sx lato guidatore) e da li a proseguire sotto i battitacco fino al baule.


Ma dentro nella scatola fusibili c'è il 12V di alimentazione facilmente derivabile (tipo un bulloncino) che sia attivo anche con auto completamente spenta? ;)

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

martedì 19 gennaio 2021, 6:05

No non credo.... però potresti usare un fusibile rubacorrente, un lavoro semplice e pulito :y:

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

mercoledì 20 gennaio 2021, 18:32

Pinux ha scritto:No non credo.... però potresti usare un fusibile rubacorrente, un lavoro semplice e pulito :y:


Notevole! Infatti sarà sicuramente un articolo tipo questo, devo verificare che modello di fusibili ha l'auto e poi lo ordino. Grazie 1000. ;)

https://www.amazon.it/dp/B009EORA7Y/?co ... _lig_dp_it

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

giovedì 4 febbraio 2021, 0:17

Qualcuno mi consiglia su quale fusibile è meglio intervenire per avere la 12V+ sempre attiva anche con auto spenta? ;) Devo alimentare un GPS, quindi il carico non è per nulla alto.

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

giovedì 4 febbraio 2021, 8:33

io utilizzerei F13 audio ma uno vale l'altro, i fusibili presenti in abitacolo sono tutti sempre attivi...

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

giovedì 4 febbraio 2021, 18:01

Pinux ha scritto:io utilizzerei F13 audio ma uno vale l'altro, i fusibili presenti in abitacolo sono tutti sempre attivi...


Grazie, sei preziosissimo! Infatti senza usare il tester mi sono accorto che le prese USB dentro l'abitacolo caricano il cellulare anche se l'auto è ferma... ;)

Poi posto il risultato, domandona... i portafusibili liberi secondo voi potrebbero essere utilizzati? ;) Infilerei il rubacorrente in quegli zoccoli... anche perchè valutavo l'alimentazione diretta delle due dash-cam avanti-dietro senza passare dall'accendisigari.

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

giovedì 4 febbraio 2021, 18:57

la dashcam è da lasciare sempre attiva? non ho esperienze in merito ma credo che generalmente siano attive solo in movimento... o no?

in tale caso, considerato che i fusibili sono tutti sempre attivi (non sottochiave) dovresti collegarti da qualche altra parte.

Re: Necessità di portare un cavo positivo 12V nel baule.

giovedì 4 febbraio 2021, 20:41

Pinux ha scritto:la dashcam è da lasciare sempre attiva? non ho esperienze in merito ma credo che generalmente siano attive solo in movimento... o no?

in tale caso, considerato che i fusibili sono tutti sempre attivi (non sottochiave) dovresti collegarti da qualche altra parte.


Di solito sono in stand-by se lasciate montate... almeno quelle serie. Se l'auto riceve un colpo... lei si attiva e registra l'evento nella direzione nella quale è montata. Se è una double camera davanti e dietro, registra nelle due direzioni. Ecco perchè serve alimentazione sempre attiva. ;)
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