lunedì 25 ottobre 2021, 0:23
Buonasera a tutti.
Oggi ho provato, dopo 15 gg di utilizzo, sulla mia cx 30 skyactive G 150 cv entrambi i tastini dediti al cruise control, per intenderci quelli lato dx volante accanto a quello LIM.
Il dubbio che vi pongo é qual è la differenza reale tra i 2.
Mi spiego meglio. Ho provato entrambi, impostando la velocità di crociera e regolando la distanza col veicolo davanti sia quando avevo attivato quello con l'icona dello sterzo sia quello più esterno con l'icona della mezza luna col tachimetro, e in tutti e 2 i casi la macchina non appena si avvicinava ad un veicolo più lento davanti rallentava in automatico... Io mi aspettavo che il cruise control adattivo fosse riservato solo ad uno dei 2 tastini, ma così facendo mi sfugge la funzione di uno rispetto all'altro... Probabilmente non l'ho capita io. Spero qualcuno di voi mi sappia illuminare nel trovare le differenze.
Grazie mille in anticipo
lunedì 25 ottobre 2021, 16:37
Il tasto di sinistra (quello col volante) dovrebbe attivare la modalità assistenza guida in autostrada, quindi oltre alla regolazione di velocità anche l'assistenza alla sterzata, in sostanza dovrebbe seguire il veicolo che precede e/o mantenere il veicolo in corsia.
Non che l'abbia provato estensivamente, ma non mi sembra che sia una cosa che funziona come promette.... a me il veicolo davanti non lo segue neanche per sbaglio, e il massimo di mantenimento in corsia che fa è sterzare se si minaccia di superare la linea (ma con fin troppa decisione)
mercoledì 27 ottobre 2021, 8:04
Non risulta che ci sia una funzione/comando che se premuto segue l'auto che ci precede, l'unico intervento dell'elettronica che può fare e correggere in caso di superamento della linea bianca, che nel mio caso ho disattivato lasciando solo la vibrazione in caso di superamento della linea bianca o gialla.
mercoledì 27 ottobre 2021, 8:08
grazie
mercoledì 27 ottobre 2021, 9:40
ginogino ha scritto:Non risulta che ci sia una funzione/comando che se premuto segue l'auto che ci precede, l'unico intervento dell'elettronica che può fare e correggere in caso di superamento della linea bianca, che nel mio caso ho disattivato lasciando solo la vibrazione in caso di superamento della linea bianca o gialla.
In teoria secondo il manuale c'è, lo chiamano "Supporto alla guida in autostrada (CTS)":
- Codice:
Inoltre, con la funzione di assistenza alla sterzata, quando vengono rilevate le linee della corsia di marcia del veicolo la funzione assiste il conducente nel mantenere il veicolo entro tali linee. Se le linee della corsia non vengono rilevate, la funzione fornisce assistenza al conducente nel mantenere il veicolo lungo il percorso del veicolo che sta davanti.
Poi ho provato a usarlo ed è davvero come non averlo, segue la macchina davanti... se la strada è dritta.
mercoledì 27 ottobre 2021, 10:28
Max Depo ha scritto:
In teoria secondo il manuale c'è, lo chiamano "Supporto alla guida in autostrada (CTS)"
Il CTS e il Cruise control adattivo, regola la velocità e i rapporti cambio se l'auto è automatica in base al veicolo che precede, oltre a questo non fa nient'altro.
Max Depo ha scritto:Poi ho provato a usarlo ed è davvero come non averlo, segue la macchina davanti... se la strada è dritta.
La Mazda non ha la guida autonoma, le mani sul volante vanno sempre tenute si limita a suggerire di non uscire dalla carreggiata, come già detto io ho preferito disattivarlo.
mercoledì 27 ottobre 2021, 10:37
Socio, non so che dirti, io ho riportato testualmente quello che dice il manuale (ho fatto copia incolla, eh!) a proposito del "CTS" (il regolatore di velocità adattivo è invece il "MRCC", altro capitolo), e secondo le brochure la mia versione il CTS ce l'ha.
Che poi non faccia davvero quello che dice, siamo d'accordo... ma il manuale sostiene il contrario.
mercoledì 27 ottobre 2021, 11:21
Il CTS non è da intendere come guida autonoma di livello 2 a velocità sostenuta in autostrada ma a velocità fino a 55 Km/h e per avere la sterzata automatica devi avere una velocità minima di 30 Km/h.
Quindi il range utile è tra 30 e 55 Km/h...
https://owners-manual.mazda.com/gen/en/ ... 83700.htmlSteering assist function:
The steering assist function operates under the following conditions.
Your vehicle is moving and less than about 55 km/h (34 mph).
White (yellow) lane lines on both sides are detected and you are driving near the centre of the lane, or your vehicle detects a vehicle ahead.
The steering wheel is not turned sharply.
The direction indicator lever is not operated.
The headway control function is operating.
(Manual transmission vehicle)
The vehicle speed is about 30 km/h (19 mph) or faster.
Gli ultimi aggiornamenti teoricamente hanno alzato la velocità massima, ma io personalmente non ho visto nessuna differenza.
Anzi per me è peggiorato, in quanto l'assistente di corsia lo tengo disattivato, ma in precedenza attivando il CTS in autostrada oltre a mantenere la velocità impostata attivava anche il mantenitore di corsia. Adesso dopo l'aggiornamento attivando il CTS non attiva più in mantenitore di corsia se non lo abilitato dalle impostazioni.
mercoledì 27 ottobre 2021, 11:29
Grazie mille...
Quindi per ricapitolare, quello meno invasivo da utilizzare, per avere l'idea di utilizzare il vecchio cruise control è quello con l'icona dello sterzo o quello con l'icona del tachimetro a mezza luna se si guida su strade a scorrimento veloce?
mercoledì 27 ottobre 2021, 15:36
radeon ha scritto:Your vehicle is moving and less than about 55 km/h (34 mph).
Mi era sfuggito.
Mio dio che roba inutile. Non vale lo spazio che occupa sui comandi al volante.
Meno male che la M3 non l'ho presa per gli aiuti alla guida, perchè ci sarebbe da citarli per pubblicità ingannevole.
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