Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

CONSUMI - CX30 benzina 180CV AWD Automatica

mercoledì 17 novembre 2021, 11:41

Buongiorno,
dopo 13.000km in sette mesi, ad andature extraurbane con brevi puntate autostradali, il consumo si è assestato su 8,0 l/100km. Mi sembra abbastanza elevato, lo stesso che avevo sulla Stelvio 2,2 diesel aut. 220cv, ma quello era gasolio e non benzina. Devo ritenerlo normale? non saprei come guidare con una modalità più 'dolce' di quella odierna.
Grazie

Re: CONSUMI - CX30 benzina 180CV AWD Automatica

giovedì 18 novembre 2021, 9:50

Sono in pochi i possessori della x che scrivono sul forum, figuriamoci quelli con la x awd!
Puoi farti un'idea di masima su http://www.spritmonitor.de

https://www.spritmonitor.de/en/overview/27-Mazda/1772-CX-30.html?vehicletype=1&power_s=178&gearing=2&exactmodel=awd&powerunit=2

giovedì 18 novembre 2021, 17:04

Io ho la x ma 186 cv manuale e la mia media è 5,6, con misto tra città autostrada e statale

giovedì 18 novembre 2021, 17:05

Certamente l'automatica consuma di più ma mi sembra eccessivo 8l/100

giovedì 18 novembre 2021, 19:30

Con lo stesso tipo di percorsi e chilometraggio, la mia si è assestata su 5.8l/100km.

martedì 23 novembre 2021, 14:24

Io ho la tua stessa macchina, attualmente ho circa 47000 km con media 6.5 l/100 km. Quando avevo il tuo chilometraggio ero intorno ai 7 l/100 km.

venerdì 28 gennaio 2022, 12:04

Io sono uno di quei pochi con la CX-30 Sky X AWD my 2020 180 Cv. l'auto in questione non solo consuma tantissimo (molto più di quanto dichiarato) mediamente con andature soft e percorsi misti ma prevalentemente extra urbani riesco a fare una media di 9.6 lt. per 100 km ovvero circa 10.50 km. con un litro.... ma la cosa peggiore di questa auto è il motore pigro, a me da l'impressione di un auto con non più di 120 Cv. altro che 180 e considerando il peso notevole dell'autovettura e la rapportatura del cambio palesemente lunga è normale che la macchina sia scattante soltanto in discesa e con il vento a favore......... se consumasse molto ma "volasse" allora non sarebbe un problema, oltre al danno la beffa! la cosa più assurda è che Mazda pubblicizza questa tecnologia Skyactive X dicendo che sfrutta i vantaggi di un diesel e le prestazioni di un benzina, andrebbe a mio avviso avviata una class action , proverò a muovermi in tal senso iniziando ad inviare una pec a Mazda..... sono deluso dal marchio, troppo deluso.........

venerdì 28 gennaio 2022, 14:37

Forse ha qualche problema la tua vettura oppure il tuo stile di guida non si adatta alla motorizzazione. Sicuramente la trazione integrale peggiora i consumi, come anche il cambio automatico. Ti ricordo che è un motore aspirato e la coppia è inferiore e a giri più alti.
Stelvio 2.2 Diesel 450 Nm a 1750 giri/min - 179 CV a 3750 giri/min
CX-30 2.0 Benzina 224 Nm a 3000 giri/min - 180 a 6000 giri/min
C'è una bella differenza, la metà della coppia a quasi la metà dei giri, non mi sarei certo aspettato la stessa dose di coppia della Stelvio; i numeri parlano chiaro, e non ho neanche preso in considerazione il numero di rapporti del cambio e la relativa rapportatura + finale.
Questo motore non è adatto ai piccoli spostamenti cittadini, rende al meglio sulle lunghe percorrenze. Ogni volta che la uso per viaggiare resto stupito degli ottimi consumi che riscontro, per contro in città bisogna viaggiare con piede leggero e farla veleggiare il più possibile per abbassare i consumi.

Inserisco l'immagine dell'ultimo percorso medio/lungo che ho effettuato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi al messaggio