martedì 19 aprile 2022, 13:00
Quale stile di guida conviene adottare per sfruttare a pieno il mild hybrid della CX30?
So che i vari tipi di ibridi (toyota, ecc) si guidano tutti in modo un po' diverso. Con la mia ho un piede molto leggero, cerco di non portarla ad alti giri e per la strada che faccio un pieno di mi dura circa 900km, però tenendo sempre d'occhio il monitor dei veicolo (quello con i flussi energetici, disattivazione cilindri, ecc) vedo molto raramente intervenire il motore elettrico (quindi con freccia che va dalla batteria al motore), mentre vedo spesso la sua carica (uso molto il freno motore).
Anche se nel indicatore sul cruscotto vedo salire la parte azzurra di carica della batteria solo quando freno e non quando uso il freno motore (quindi il freno motore carica pochissimo rispetto a premere il pedale del freno?)
PS: scusate se il topic fosse un doppione, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
Grazie
sabato 23 aprile 2022, 16:49
Ciao... io 900 Km con un pieno (da pieno a riserva appena avviata) non li ho mai fatti, direi che sono arrivato a 860-870 Km... in estate. Con i canonici 43/44 litri...!!! Ma non è la media... è il risultato migliore ottenuto.
Io cerco di viaggiare mantenendo anche una marcia più bassa di quella suggerita, con giri motore tra 2.000 e 2.300. Conservi spunto e i consumi sono contenuti... diciamo che la mia media è attorno ai 16,5 Km/litro su base storica... in estate la media è attorno ai 17,5/18 Km/litro con percorsi più o meno lunghi anche con consumi tra 18 e 20/21 Km/litro.
Due settimane fa ero in Val d'Ossola... e il consumo si attestava a 4,6 litri/100Km... circa i 22 Km/litro... ma procedevo in statale sgombra tra 60 e 70 Km/h...
sabato 23 aprile 2022, 20:59
Al di la dei 20km piu' o meno di autonomia, quello che mi lascia perplesso è non veder mai nel display di stato della macchina (quello con i flussi di ricarica) il motore elettrico andare, se non veramente raramente.
Tanto è che in un giro da 100km se va a vedere l'energia M-Hybrid indicata sono solo 0.1kW ovvero 100watt che è una barzelletta (una lampadina a incandescenza insomma).
domenica 24 aprile 2022, 9:37
L'apporto dell'elettrico in questi motori è minimo, a mio avviso ha poco senso questa discussione. E' più sensato concentrarsi sulla disattivazione dei cilindri nel caso dei G e della particolarità della miscela nell'X.
domenica 24 aprile 2022, 14:06
Tehblizz ha ragione... ed io l'ho sottolineato più volte... per economizzare i consumi mantenendo un livello di prestazioni, non uso i freni quando posso, sfruttando il freno motore, che genera energia che viene recuperata, procedo con marcia più bassa di quella consigliata mantenendo i giri motore tra 2.000 e 2.300 giri/minuto.
Magari non sarà come procedere continuamente con l'occhio sulla deactivazione dei cilindri, che concepisco solo a una certa velocità di crociera tipo in autostrada... lì sì è utile... ma ho trovato l'equilibrio giusto per avere pochi consumi e reattività se necessita (proprio perchè i giri motore sono sopra i 2.000).
Guardate un mio video fatto proprio per documentare la circostanza.
https://www.youtube.com/watch?v=bUlQVGoq2lA
domenica 24 aprile 2022, 14:39
CharlesIngalls ha scritto:Tehblizz ha ragione... ed io l'ho sottolineato più volte... per economizzare i consumi mantenendo un livello di prestazioni, non uso i freni quando posso, sfruttando il freno motore, che genera energia che viene recuperata, procedo con marcia più bassa di quella consigliata mantenendo i giri motore tra 2.000 e 2.300 giri/minuto.
Uhm.. non capisco un'altra cosa.. parli di freno motore, ma come avevo scritto:
Anche se nel indicatore sul cruscotto vedo salire la parte azzurra di carica della batteria solo quando freno e non quando uso il freno motore (quindi il freno motore carica pochissimo rispetto a premere il pedale del freno?)
Ad utilizzare l'indicatore dei consumi a barra invece che quello numerico come usi nel video, vedo che la barra azzurra di ricarica sale solo quando premo il freno e non quando uso il freno motore. Per cui ne deduco che la parte di ricarica dovuta al freno motore rispetto a quando si preme il freno sia trascurabile.
Potrebbe essere che la prima parte di pressione del freno faccia intervenire solo l'alternatore per la ricarica e non le pinze freni?
domenica 24 aprile 2022, 18:18
Ma quando pigi il freno lo fai per ad esempio 2 secondi... mentre il freno motore agisce per diversi secondi... quindi anche se recupera di meno... alla fine recupera di più perchè il tempo T è superiore... e di gran lunga...!!!
In più non consumi le pastiglie... che ti durano 150.000 Km...
domenica 24 aprile 2022, 18:21
Ad esempio... in montagna... se salgo verso un passo a 2.000 metri... magari faccio 10 litri/100Km... ma quando scendo senza quasi usare il freno... praticamente quasi non consumo... diciamo 1 litro/100Km...
Alla fine sei sempre al punto di partenza... esempio casa tua.
La media sarà 11/2 litri/100Km... 5,5 litri/100Km... circa 18 Km/litro.
lunedì 25 aprile 2022, 0:07
CharlesIngalls ha scritto:Ma quando pigi il freno lo fai per ad esempio 2 secondi... mentre il freno motore agisce per diversi secondi... quindi anche se recupera di meno... alla fine recupera di più perchè il tempo T è superiore... e di gran lunga...!!!
In più non consumi le pastiglie... che ti durano 150.000 Km...
Beh chiaro, e' la differenza tra frenare e usare il freno motore...
Ma non era questa la mia domanda: che ripeto nel caso non fossi stato abbastanza chiaro "perchè la ricarica della batteria viene segnalata quando si preme il freno, mentre con freno motore l'indicatore non sale?"
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.