Salve,
ho creato un post anche sul gruppo FB, magari qualcuno lo ha visto anche là.
Ho ritirato la macchina dopo una lunga riparazione (tenete conto che l'avevo usata per soli 5 mesi quindi non una eternità) e stavo notando una cosa a mio avviso "strana" nel funzionamento dello SPCCI. Premetto che sono stato un anno senza l'auto, nel frattempo ho guidato altri 6 modelli di vetture tra cui una CX-30 con il G 122cv, quindi mi potrei sicuramente sbagliare o confondere con le altre esperienze.
Mi ricordavo che l'accensione per compressione si attivava soprattutto in veleggio, in situazioni simili a quelle dove nei motori G si spengono due cilindri. In molti momenti, per esempio in città o in accelerazione forte, invece l'icona era di colore rosso perchè il funzionamento era quello classico di un motore benzina aspirato, e anche i consumi ovviamente salivano.
Da quando l'ho ritirata in pratica l'icona SPCCI è quasi sempre attiva, anche in forte accelerazione (sorpassi etc..) e in città. L'unico momento in cui l'icona del motore risulta rossa è subito all'accensione e appena alzo il piede dall'acceleratore, prima di diventare poi grigio/scuro. Se faccio una accelerata molto forte (immissione in autostrada) non diventa MAI rossa l'icona. Inoltre stavo notando che in modalità SPCCI vi sono due colorazioni di verde: uno in cui solo i bordi dei pistoni sono di un verde (leggermente più scuro), e l'altro (che si attiva in veleggio, guarda un po') dove anche l'interno dei pistoni si colora di verde e solo in questa situazione i consumi sono molto bassi. Ecco, io francamente mi ricordavo solo questa seconda colorazione (verde più acceso e anche l'interno dei pistoni colorato).
Volevo chiedere agli altri possessori dello Skyactive-X se questa modalità di funzionamento sembra normale, o se per qualche ragione almeno a livello visivo c'è qualcosa che non torna.
Vi lascio qualche foto/video dove si nota la situazione descritta. Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________ Mazda CX-30 Skyactiv-X (MY21) 6AT/AWD Exceed (+ Bose) Polymetal Gray (10/2021)
|