Sicuramente, a posteriori, quindi dopo la percorrenza di oltre 4.000 Km... e conteggio analitico basato su dati reali... c'è da essere soddisfatti di questo 2.000cc 150CV.
Ma può sicuramente fare di più... perchè ancora oggi... nonostante il traffico in uscita da Milano, sul percorso di ritorno da MILANO alla Brianza, complessivamente è stato realizzato un 5,1 litri/100Km... nonostante i primi 10-15 minuti come da diagramma a display con alti consumi dovuti alle code predette.
Eppure complessivamente è andata bene... quasi 20 Km/litro su una percorrenza complessiva di circa 20 Km... il solito tragitto da pendolare.
Questa mattina, un po' più caotica, comunque un 6,3 litri/100Km è stato ottenuto... non è da buttare!
Sempre su una 20ina di Km... a scendere verso MILANO.
Sull'EXCEL basato su dati reali (litri effettivi immessi e Km effettivi percorsi) come vedete la media di tutti i rifornimenti storici si sta avvicinando alla media delle medie dei tre rispettivi ultimi rifornimenti man mano ricalcolate, segnale che l'auto sta raggiungendo l'equilibrio in tema di rendimento/consumi, quindi può essere considerata quasi a regime.
Il dato medio è di 6,40 litri/100Km = 15,625 Km/litro che è il valore REALE di rendimento/consumo storico "garantibile" per il futuro. Ovviamente le medie successive si abbasseranno leggermente portandosi secondo me attorno a 16 Km/litro. Che resta il valore da considerare per questo motore!
Quando mi chiederanno quanto consuma mediamente la mia auto? Io risponderò che fa 16 Km/litro anche se ad esempio oggi mi ha fatto quasi 19,60 Km/litro e questa mattina quasi 15,80 Km/litro.