Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 21:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Monza
Per ora non ho fatto alcun aggiornamento, forse mi era arrivata una mail ma sono pigro e non so come procedere, penso che gli aggiornamenti li facciano di default ogni volta che si va a tagliandare l'auto.
Io per ora nessun problema, soprattutto legato alla "interpretazione" dei consumi del CDB che considero puramente indicativo dove la realtà è discostata di circa l'8% a favore del risparmio, conti reali alla mano.
Anche a me lo storico su CDB segna 6,5 litri/100Km ma ben presto dovrebbe scattare a 6,40 e lì secondo me stabilizzarsi.

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 21:57 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Venezia
Credo che in linea di massima ognuno di noi vive una realtà cittadina, di lavoro, kilometrica, con molte varianti. Io per dire ho molto extraurbano in rapporto al tragitto ma faccio solo 8,5 km per andare al lavoro, pochi per avere una reale media sui consumi. Infatti le sorprese le ho quando finalmente riesco avere una domenica libera e riesco a fare un giro e mi sorprendo perché rispetto a prima che avevo il GPL consumo qualcosa in più ma non poi molto. E poi vuoi mettere?.... Poi un giro in montagna mi conviene più con la M3 che non con l' aprecedente, in montagna diventava, giustamente ingorda, anche in autostrada. Andavo bene per l' extraurbano ma in altre situazioni ....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 19:50 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

8,5 Km di percorrenza sono grosso modo la metà dei miei da pendolare... significa che a parità di Km percorsi avrai effettuato doppi avviamenti a freddo. E' lì il punto, più avviamenti fai e più la media generale del CDB risulta sballata...!!! ;)

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 20:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Infatti la mia media storica da CDB segna 6,5 litri/100Km tendente presto a 6,4... secondo me (che significa < 6,45).

Ma il calcolo VERO matematico è questo da primo pieno ad attuale riserva:

Km percorsi = 7573 Km
Litri immessi = 466,63 litri di benzina

7573 : 466,63 = 16,23 Km/litro = 6,16 litri/100Km contro i 6,5 litri/100Km indicati storicamente dal CDB (resettato quando sono uscito dalla Concessionaria con auto nuova).

Differenza % / scostamento = 0,34 / 6,16 = 5,5% in più dal valore reale matematico.

Quello scostamento è dato da ogni accensione dove nel primo o primi minuti vengono segnati consumi sballati anche sopra 15 litri/100Km... e falsa la media del CDB.

Quando fanno le prove delle auto accendono una volta sola e fanno 100 Km... quindi quello scostamento si vede meno, insignificante.

Ma per un pendolare è importante tenerne conto... il CDB offre dati sballati.

Una accensione a caldo invece offre valori più giusti (esempio, percorrenza 20 Km... ci si ferma per un pit-stop e si riparte, nella fase di ripartenza i valori sono più in linea e realistici per via del motore che è caldo). ;)

Questo è. :)

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 20:02 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Infatti, ma vedo che poi fatti un tot di km rifaccio benzina e vedo che la maggior parte delle volte a parità di prezzo al litro e soldi spesi la tacca sale rispetto alla precedente posizione. Spero di essermi spiegato.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 20:08 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Come ti dicevo, considerando una cifra x sempre uguale di benzina immessa e guardando i km del parziale consumo poco più del gas, la media era 9,5kml.
Poi purtroppo non ho alternativa.
La partenza del consumo istantaneo a display al primo avvio è altissimo, poi decisamente più basso nelle partenze successive e si abbassa velocemente. Sicuro sballa.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 20:09 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Sì, è così ma a me non va oltre 780 Km di autonomia... poi magari faccio 100 Km di autostrada e risulta a 750 Km... dopo averli percorsi... oppure se il tragitto successivo è particolarmente favorevole la media dell'autonomia mi risale col ricalcolo a 760 o 770... per poi ovviamente scendere man mano che si usa. Poi quando mi fermo e riparto con traffico più sostenuto... fai magari 20 Km e ti mangia 40 Km di autonomia di colpo...

Quindi le vere medie sono quelle che calcolo con EXCEL... ;) Il CDB è indicativo.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 20:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Altro particolare... quando faccio il pieno con l'OPEL ASTRA F la pompa si blocca ma se insisto riesco a immettere un altro litro e mezzo fino a colmare il canotto fino all'orlo del tappo. Con la CX-30 quando si blocca la pompa al massimo ci fai ancora mezzo litro, significa che il livello massimo del serbatoio comprende buona parte del canotto, a differenza della prima e di tante altre auto. ;)

La CX-30 ha un serbatoio piccolo. Quindi.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 20:14 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

E forse è per questo motivo che l'autonomia viene ricalcolata al rialzo dopo le prime percorrenze successive a un pieno. ;) Il CDB non capisce quanta benza c'è nel canotto, se è colmo o no. :) Il sensore è più sotto.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 20:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Come scrissi a suo tempo io non ero convinto e interessato a un 2000cc poi 150cv. Per i prossimi anni, con gli orari che ho, li passerò per andare e tornare dal lavoro, tempo libero poco, poi passando dal GPL figuriamoci, ma il mercato non offriva gran soluzioni o le poche erano sopravvalutate per il brand e allestimento. Ad oggi certo non posso dire che ho fatto un affare tra bollo futuro e benzina che cresce, ma pensavo di dissanguarmi con i consumi invece sono accettabilissimi. L'ultimo giro dal 1/2 serbatoio messi 30euro benzina salita alla penultima tacca prima del pieno fatto: Mestre, Busche, Giau, Cortina, strada normale a Belluno preso autostrada con coda per lavori, corso anche un po', giro di non meno di 350km, rifatto allo stesso distributore 30 euro dal 1/2 serbatoio andato al pieno.
Lo spannometro mi dice che non è male.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora