Infatti la mia media storica da CDB segna 6,5 litri/100Km tendente presto a 6,4... secondo me (che significa < 6,45).
Ma il calcolo VERO matematico è questo da primo pieno ad attuale riserva:
Km percorsi = 7573 Km
Litri immessi = 466,63 litri di benzina
7573 : 466,63 = 16,23 Km/litro = 6,16 litri/100Km contro i 6,5 litri/100Km indicati storicamente dal CDB (resettato quando sono uscito dalla Concessionaria con auto nuova).
Differenza % / scostamento = 0,34 / 6,16 = 5,5% in più dal valore reale matematico.
Quello scostamento è dato da ogni accensione dove nel primo o primi minuti vengono segnati consumi sballati anche sopra 15 litri/100Km... e falsa la media del CDB.
Quando fanno le prove delle auto accendono una volta sola e fanno 100 Km... quindi quello scostamento si vede meno, insignificante.
Ma per un pendolare è importante tenerne conto... il CDB offre dati sballati.
Una accensione a caldo invece offre valori più giusti (esempio, percorrenza 20 Km... ci si ferma per un pit-stop e si riparte, nella fase di ripartenza i valori sono più in linea e realistici per via del motore che è caldo).
Questo è.