Volevo evidenziarvi che sto studiando l'apporto benefico del sistema i-stop sui consumi... in pratica sto verificando la differenza di consumo tra lasciare l'auto al minimo con frizione premuta (quindi in folle) per X minuti e in modalità i-stop.
In pratica ogni 45 secondi circa di i-stop si risparmiano circa 100 metri di percorrenza alla mia media di consumo... facciamo attorno ai 6 litri/100Km...
Ora dobbiamo mettere a sistema questi dati per capire quanto l'i-stop ci fa risparmiare in termini di consumi complessivi.
Io non è che lo ho usato tanto... l'economizzatore mi segna circa 110 Km di risparmio... ovvero 1100 Ettometri.
Spannometricamente 110 Km sta a X come 100 Km sta a 6 litri/100Km
X = 6,6 litri di carburante risparmiato... ovvero 6,6 * 1,60 Euro/litro = 10,56 Euro.
Nulla... o poco.
45 secondi * 1100 Ettometri = 49.500 secondi
49.500 / 60 = 825 minuti
825 minuti / 60 = 13 ore e 45 minuti di i-stop
Praticamente un tempo di 13 ore e 45 minuti di NON i-stop equivalgono una maggiore spesa di carburante con auto al minimo pari a 10,56 Euro.
Ciò significa che i dati del CDB lasciando d'auto al minimo, i quali sembrano altissimi, almeno nei primi minuti di avvio, in realtà sono dati FAKE.
Questo comproverebbe che il CDB per cortissime percorrenze offre dati sballati. Di molto.
Non so se è stato chiaro il ragionamento e l'analisi effettiva dei dati a disposizione.