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MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2021, 8:36 
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Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
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Piccollo off-topic, gentilmente usate il tasto "rispondi", ed eventualmente il tasto "quote", solo per quotare una parte di messaggio e non tutto, così si evitano km. di messaggi.
Grazie ;)

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Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


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MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2021, 18:47 
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Iscritto il: sabato 7 novembre 2020, 19:48
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Ragazzi... Comunque ne ho sempre più una riprova: con una guida tranquilla (che nei fatti vuol dire non nevrotica e sconsiderata), assecondando le marce (o comunque tirandole poco), rispettando i limiti (max 110-115 in autostrada) e in un tragitto che contempli almeno un 70% tra autostrada ed extraurbano... Non è per nulla difficile restare intorno ai 6.5l x 100km.

Lasciandosi un po' andare si sta verso i 7, sempre con una guida responsabile e coscienziosa.

Oggi ho fatto 6.3 ed in alcune situazioni l ho anche spremuta un po'..

Stamattina credevo di aver sforato di brutto perché andavo in più di fretta ed invece ero sui 7.2....

Ripeto, non risultati da sbandierare ma certamente onorevoli visto il tipo di auto, le potenzialità e l ibrido ridicolo che ha!

Almeno credo... Voglio dire: sono realmente risultati da utilitaria ma con potenzialità notevolmente superiori.

Purtroppo in città soffre ma se il tragitto non ha continui stop & go il danno diventa sopportabile..


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MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 20:45 
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Ieri ho analizzato il viaggio da pendolare verso Milano città, 20 Km misto paese, extraurbano attorno a 80-100 Km/h, pezzo di città con colonne ai semafori... arrivato a destinazione... ieri 6,3 litri / 100 Km...!!!

Oggi... stesso tragitto... un po' meno traffico... 5,9 litri / 100 Km...!!!

Quindi si può dire che non mentono sui consumi dichiarati se l'auto la si sfrutta bene con la deattivazione dei cilindri...!!! ;)


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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2021, 22:16 
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Oggi ho fatto 6.5 in un tragitto di pochi km, non più di 5, in città: fermate a qualche incrocio\rotonda, pochi rallentamenti, tendenzialmente scorrevole, velocità tranquillamente nei limiti.

Non è una situazione standard\classica (con traffico e continue fermate) da città ma sicuramente non è nemmeno la situazione ottimale dell'extra urbano ed il fatto che si trattasse di pochissimi km certamente non ha giocato a favore..

Domani farò il pieno e verificherò il consumo reale ed effettivo dall'ultimo fatto (per ora il CDB mi porta una media di 7.6l x 100km fatta negli ultimi 2 pieni: ca 1000 km in totale)


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MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2021, 19:54 
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Sì, sul lungo periodo il vero calcolo da fare è Km percorsi / litri di benzina totali immessi nel serbatoio... e viene fuori la media combinata per la tua situazione di utilizzo e modo di utilizzo...!!!
Io cerco di deactivizzare i cilindri anche in paese/città... funziona anche in terza marcia a 45 Km/h...

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MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2021, 20:00 
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Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
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Comunque se su 20 Km di percorrenza sono riuscito a fare i 5,9 litri/100Km significa che i dati dichiarati da MAZDA sono veritieri, in un contesto ideale pianeggiante senza traffico e velocità costante... quel valore è tutt'altro che fantasioso...!!! ;)

Diciamo che che la usi senza fartene un problema di consumi volendo prestazioni a ogni costo... quel dato è sicuramente lontano dalla media di 8 litri/100Km che potrebbe essere raggiunto... o magari anche di più...!!! ;)

Motore dalle due facce...!!! :)


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MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2021, 22:25 
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Oggi ho fatto il pieno e su una percorrenza di ca 600 km percorsi ho verificato che il consumo è stato di 7,3l x 100km, portandomi la media complessiva degli ultimi 3 pieni a 7,6l x 100km.

Sono rimasto un po' deluso perché il cdb mi portava una percorrenza residua complessiva, da quando feci il pieno, di ca 680 km (molto più del solito) ed è stato più o meno così per tutto il periodo, quindi pensavo di aver fatto intorno ai 6.5l x 100km, che sarebbe stato un risultato fantastico.

Il discorso è che sul singolo tragitto di riesce a fare anche 5,7\6.5 a seconda delle condizioni ma su percorrenze mediamente più lunghe (su un complessivo di più km percorsi intendo) alternando stili di guida più frenetico a stili più economi, la media secondo me si orienta intorno ai 7.0-7.5 o giù di lì.... Poi solo il tempo di ca 15ml km potrebbe dire l effettiva verità ma ci vuole tempo ovviamente e questa storia non è presente ancora finora, visto che l auto è recente.

È normale che se guido per il 90% in città le cose peggiorano di molto così come migliorano se faccio il 90% di extraurbano... Ma sarebbero rilevazioni medie non realistiche e quindi non da riferimento.

Non so se il risultato fin qui ottenuto posso ritenerlo soddisfacente...
So che avrei voluto consumare certamente meno ma so che avrei dovuto acquistare un altro motore (e altra auto) che sarebbe costata di più (quindi c'era da capire quando avrei cominciato ad avere un effettivo vantaggio in termini di consumi) e so anche che con l utilitaria che avevo prima ottenevo più o meno un consumo similare (tendenzialmente meglio ma anche peggio se questa la guido in un certo modo virtuoso), tuttavia prima non avevo la possibilità di ottenere le medesime prestazioni di adesso (che inevitabilmente portano ad un consumo superiore ma anche a maggior comfort\divertimento).

Quindi nel complesso penso che posso dirmi razionalmente soddisfatto fin qui....

...Ma la verifica (non ossessiva) continua...

PS: è da sottolineare che io ho la ruota di scorta che inevitabilmente rende peggiori i risultati ottenuti ed ottenibili, anche in riferimento ad i valori dichiarati.


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MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 0:14 
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Attualmente la mia media REALE è di 15 Km/litro... praticamente esatti... Km percorsi fratto litri immessi.
Attualmente ho un residuo stimato di 490 Km percorribili ancora... dopo averne percorsi ben oltre 200 Km per andare a lavorare a Milano, dal 9 marzo (fatto il pieno nel pomeriggio dell'8 marzo) al 19 marzo... 7 viaggi in totale andata e ritorno...
Quando quei 490 Km ipotetici scenderanno a 100 Km... farò il pieno e rifarò la divisione complessiva... voglio vedere se resto sui 15 Km/litro, o faccio qualcosina meglio o peggio.

Per un 2000 benzina... 15 Km/litro... tanto di cappello secondo me.

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MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 0:27 
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35 Km (andata e ritorno) * 7 giorni... sono 245 Km complessivi per esattezza.

245 Km / 15 Km/litro = 16,3 litri di benzina.

Costo benzina di questi viaggi = 16,3 * 1,45 Euro al litro = 23,70 Euro

Costo biglietto treno andata e ritorno = 5,60 Euro

* 7 giorni = 39,20 Euro.

Differenza = 15 Euro circa su 245 Km

Su 245.000 Km sono 15.000 Euro di differenza.

Guadagno in termini di tempo, essendo la mobilità autoveicolare + efficiente nei tempi di quella su rotaia = guadagno di tempo per la vita privata +0,75 ore al giorno.

Che prezzo diamo a questo tempo? Anche solo 10 Euro all'ora?

10 Euro * 200 giorni/anno * 10 anni = 20.000 Euro di valore del tempo.

15.000 + 20.000 = 35.000 Euro.

Diciamo che calcolando anche incidenza tagliandi + bollo + assicurazione + 2 cambi gomme... in 10 anni il mezzo è ammortizzato anche solo per andare a lavorare, senza contare l'utilizzo ludico aggiuntivo.

Se facesse 10 Km/litro... la vedo dura ammortizzarlo... ma mediamente con i 15 Km/litro è in linea. ;)

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MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 10:06 
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WoooW!!
Che ragionamento a lungo termine (e corretto)...!!

Concordo più o meno su tutto anche se ad esempio nel mio caso pagherei meno per il servizio pubblico prendendo la metro ed anche se non si considerano costi come i caselli (ma è il TUO calcolo ed evidentemente non li incontri).

L unica cosa su che non condivido e' il possesso\utilizzo della vettura per 10 anni!
È sicuramente una ipotesi alla portata e praticabile (quindi va bene per fare conteggi) ma ipotizzare oggi di tenere una vettura per 10 anni a me farebbe venire l ansia.
Per l ottimizzazione dei costi andrebbe anche bene ma è un po' triste (anche se si trattasse di una Ferrari, intendiamoci).
Poi magari la terremo (ho tenuto ma mia precedente utilitaria per quasi 15 anni prima di prendere questa) ma partire già con questa idea... Per me no, grazie.

..Anche perché tra l altro io ho aderito alla formula dei 3 anni e poi decido...: sicuramente sarà antieconomico ma magari alla scadenza Mazda mi farà una offerta alla quale potrei aderire anche se si trattasse di nuovo di riprendere questa che tra 3 anni sarà ancora più attuale (non so se avete visto l Alfa tonale in uscita quest'anno: riprende praticamente molto delle soluzioni stilistiche esterne di questa cx-30 che però sarà sul mercato già da 2 anni)..


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