Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 7:37 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Casamassima (BA)
Scusate, visto che sono in procinto di prendere anche io una cx-30. Ma quando l'avete comprata non avete considerato che un'auto di quasi 4 metri e mezzo, benzina, 2 litri aspirato da 150 CV non ci azzecca una beneamata mazza in città? Vi meravigliate che un'auto del genere consumi tanto in città, dove tra l'altro anche una Panda a metano consumerebbe di più?
In città QUALSIASI auto a prescindere da motore, dimensioni, alimentazione e stile di guida si trovano nella situazione peggiore

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 7:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Venezia
Condivido, il risultato ottenuto ieri è sicuramente più unico che raro. Le condizioni erano una coincidenza di fattori a favore. Il ritorno fatto per lo più in extraurb. con l' attraversamento di paesi senza traffico poche fermate, insomma come dici te, una guida fluida. Poi vero che il risultato del vero consumo della giornata lo dovrei fare sommando l' andata e il ritorno e dividere. Ma era solo per mettere in evidenza che si riesce veramente a fare bene con questo motore.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 16:28 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: bari
Salve, c'è una sezione dove si discute di consumi del 122 cv??

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 16:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Venezia
Non mi pare, ma i consumi sono pressoché simili se non uguali, il motore è lo stesso con una diversa mappatura. Forse è dico forse salgono un pelino di più se tiri le marce ma in questo caso i risultati che contano li ottieni con una guida tranquilla considerando che comunque è un 2000cc. I 6lt/100 km se non fai città li ottieni molto agevolmente.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 18:09 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Napoli
thedoctor46 ha scritto:
Scusate, visto che sono in procinto di prendere anche io una cx-30. Ma quando l'avete comprata non avete considerato che un'auto di quasi 4 metri e mezzo, benzina, 2 litri aspirato da 150 CV non ci azzecca una beneamata mazza in città? Vi meravigliate che un'auto del genere consumi tanto in città, dove tra l'altro anche una Panda a metano consumerebbe di più?
In città QUALSIASI auto a prescindere da motore, dimensioni, alimentazione e stile di guida si trovano nella situazione peggiore

Il punto è che da un generico confronto con i consumi dichiarati dalla casa si arriva ad entrare nel dettaglio e quindi ad analizzare i vari casi.
Il consumo più discordante è quello dichiarato per la città che si ottiene in condizioni ideali ma irreali... E le tratte cittadine sono quelle che alla fine compromettono i consumi generali dell'auto che sono relativamente buoni in autostrada e sono spettacolari in extraurbano.
Nel parlare poi capita di condividere le esperienze anche per capire cosa è dove viene penalizzata maggiormente l auto nei consumi.. Tutto qui.

Che poi i consumi disegno l siano allineati e paragonabili ad una utilitaria molto meno pretenziosa, questa è una cosa emersa qui già da parecchio..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 19:42 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Monza
Paologray ha scritto:
Allora premetto che uso un sistema meno analitico e molto più spannometrico a differenza di Charlesingalls. Oggi partito da casa direzione Mestre- Bassano del Grappa consumi intorno ai 5.6Lt/100km mi rimaneva una percorrenza....

Ciao Paolo,

è molto semplice e l'ho spiegato benissimo con la trasversata MERANO-VIPITENO e successivo passaggio VIPITENO-BRESSANONE-BOLZANO.
Trovate tutto indietro nei post di agosto. :)

Comunque sia... salendo in vetta si consuma parecchio... si arriva anche a 11 litri/100Km nei casi peggiori per poi recuperare nella discesa fino quasi non consumare benzina sfruttando il generatore di corrente consumando anche 1 litro/100Km... in pratica la media resta sempre 6 litri/100Km...

Ragionamento rozzo ma efficace.

In tutto questo anche il totalizzatore di autonomia residua scende velocemente quando si sale... e risale quando si scende...!!! :)

Comunque sia è una vettura che anche con questo utilizzo può fare più di 800 Km con un pieno (io ho calcolato 875 Km), da pieno a riserva ovvero a ZERO KM di AUTONOMIA = 47 litri di benzina.

Infatti 875 Km/47litri=18,61 Km con un litro. Che è la mia media degli ultimi 5.000 Km. :)

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 19:46 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Con l'autunno e le strade più intasate nelle ore di punta, essendo pendolare su Milano ahimè... penso che terrò come media i 6 litri/100Km... che sarebbe un bel record... diciamo che mi accontenterò... :)

6/100 sono 16,7 Km/litro.

Per poi risalire l'anno prossimo in primavera/estate con i risultati mostrati nelle settimane scorse. :)

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 19:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

roger763 ha scritto:
Il punto è che da un generico confronto con i consumi dichiarati dalla casa si arriva ad entrare nel dettaglio e quindi ad analizzare i vari casi.

Considera Roger che le versioni G hanno un problema di restituzione ERRATA dei dati dei consumi a monitor. L'errore è tanto più alto quanto più corte sono le tratte percorse. ;)

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 20:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Napoli
CharlesIngalls ha scritto:
roger763 ha scritto:
L'errore è tanto più alto quanto più corte sono le tratte percorse. ;)

Charles, io di questa cosa ne sono convinto e la condivido... Ma penso anche che lo stesso tipo di errore o uno generico lo compia a sua volta ogni cbd di tutte le altre auto perché sarebbe assurdo un errore solo di cx30 che a sua volta potrebbe essere corretto ed annullato da aggiornamenti vari in fase di tagliando.

Per cui, non potendo quantificare il precisamente l errore di cx30 e delle altre auto, questo è un comune denominatore che non prendo in considerazione e do per inesistente nella valutazione dei consumi che inevitabilmente viene paragonata a tutte le altre auto che avranno ugualmente un qualche tipo di errore..

Non so se mi sono spiegato su cosa voglio dire..

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 16:27 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ciao Roger... quell'errore non compare sui modelli X... restando sul modello CX-30.
E' un errore delle versioni G... sui diagrammi X non ho mai visto traccia.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora