Rieccomi, mi sono fatto assistere in questi giorni da conoscenti trasportati, che hanno in qualche misura certificato ulteriori approfondimenti sui consumi della versione G 150CV attraverso il monitoraggio del comportamento del motore a diverse condizioni di guida, traffico e pendenze...!!!
In autostrada pianeggiante tra 115 e 125 Km/h massimi si riesce a stare attorno i 5,5-5,7 litri/100 Km...!!!
Su percorrenze medie di circa 20 Km... misto traffico in orario di punta ma su strade a scorrimento... con velocità comprese tra 70 e 90/100 Km/h... si riesce a restare attorno a 5,2 litri/100 Km... parlo di tipico tragitto da pendolare in uscita da grande città con pendenza media di 100 metri s.l.m. tra punto di partenza e punto di arrivo...
Il tragitto contrario, quindi in discesa impercettibile ma esistente di 100 metri s.l.m. su 20 Km... ci porta anche a 4,7 litri/100 Km... come abbiamo già visto... ma mai più raggiunti in verità... diciamo tra 4,9 e 5,1 litri/100 Km.
Questo significa che l'auto risponde in diversa maniera anche nei percorsi che possono sembrare pianeggianti ma non lo sono... con variazioni limitate (ad esempio nel tratto MILANO - BERGAMO e BERGAMO - MILANO).
Per il motore G 150CV parliamo di risultati notevoli... trattandosi di un benzina 2000cc.
Ora passiamo all'analisi ECONOMICA del VANTAGGIO tra G 150CV e altro modello che magari consuma leggermente meno... ipotizziamo 4,5 litri/100 Km... nelle stesse circostanze.
Diciamo che il risparmio sarebbe pari a 1 LITRO di benzina ogni 100 Km... valore 1,60 Euro.
Su 1000 Km il risparmio sarebbe dunque pari a 16 Euro.
Su 100.000 Km... 1.600 Euro.
Su 200.000 Km... 3.200 Euro.
Ora dobbiamo capire tutti assieme se quei 3.200 Euro valgono veramente l'acquisto di una motorizzazione superiore alla G 150 CV (che io ritengo, da economo, giusta per chi fa tra i 10 e i 20.000 Km/anno di percorrenza).
Forse varrebbe la pena solo se i 200.000 Km venissero percorsi in 5 anni... 40.000 Km/anno... perchè il valore residuale del veicolo sarebbe ancora tangibile... e lo sarebbe forse anche la differenza di prezzo nel mercato dell'usato.
Però bisogna poi capire a livello di manutenzione... quanto costa in più o in meno la versione G 150CV rispetto le altre.
Penso che alla fine la versione G 150CV sia il migliore compromesso per chi fa massimo 1.000/1.500 Km al mese.