Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 21 marzo 2021, 22:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Monza
Io ho ancora l'OPEL ASTRA F 8 valvole 82CV Euro 1 Benzina di 28,5 anni fa e non la rottamo perchè funziona benissimo nonostante qui in Lombardia sia off-limits da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:30... :(

Consumo combinato 14 Km/litro... senza farsi problemi di pigiamento di pedale...!!! ;) 17 Km/litro extraurbano puro...!!! ;)

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2021, 1:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Ho avuto la sensazione che la gestione dei consumi dell'auto sia effettuata in autonomia dalla centralina... ho notato che dopo i primi 1.500 Km percorsi i consumi si sono abbattuti sensibilmente e dopo i 2.000 Km... ancora.

In questi giorni, stessa percorrenza di una 20ina di Km da pendolare verso Milano con il classico traffico di ingresso in Città... piccole code mattutine prima di raggiungere la Sede...

In pratica oscillo tra i 4,7 litri/100 Km e i 5,3 litri/100 Km...

Anche meglio di quanto dichiarato... quindi l'auto può fare meglio di quanto dichiarato...!!! ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2021, 6:49 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Napoli
Ottimo!
4.7 è un risultato mai visto.. Ma su quanti km li hai fatti?

Io il meglio che sono riuscito a fare è stato 5.5!

Tra l altro se non lo vedessi dalle foto stenterei a crederci... Anche se suppongo che tu abbia adottato una guida abbastanza da nonnetto per ottenere questo risultato...

Riguardo alla centralina anche io ho pensato che intervenga per regolare i consumi nominali dell'auto: il cdb mi segnala che con il pieno attuale in teoria potrei fare più di 700km... Poi a volte il consumo dichiarato per il singolo percorso mi pare essere sovrastimato o sottostimato, a seconda dei casi: come se su più percorsi compensasse dei risultati da lui stimati erroneamente in precedenza..

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2021, 14:40 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Circa 20 Km di percorrenza dei quali i primi 3 in paese con stop e semafori... poi circa 12 in superstrada alla velocità tra 80 e 100 Km con qualche rallentamento in seconda e terza marcia... quindi in area 40 Km/h... poi i restanti entro la Città di Milano con le code da pendolare solite...

Diciamo che senza più visualizzare il monitor dei cilindri... sento a orecchio quando staccano i due cilindri... ;)

Vi svelo un segreto... non è detto che una marcia più alta faccia consumare meno rispetto la precedente... bisogna tenere l'auto sempre in area 2.000/2.200 giri...!!! :)

Se vai a 1.500 giri in 5a la macchina consuma di più che a 2.000 giri in 4a marcia... idem per la terza e la quarta... certe volte meglio mettere la terza e deactivare i ciclindri...!!! ;)

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2021, 14:48 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Quello che volevo dire sulla centralina è che secondo me ci sono dei range preimpostati dove automaticamente intervengono degli sblocchi legati al rodaggio... ho notato troppo divario sui consumi... dopo i primi 1.500 Km percorsi...

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 18:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Rieccomi, mi sono fatto assistere in questi giorni da conoscenti trasportati, che hanno in qualche misura certificato ulteriori approfondimenti sui consumi della versione G 150CV attraverso il monitoraggio del comportamento del motore a diverse condizioni di guida, traffico e pendenze...!!! ;)

In autostrada pianeggiante tra 115 e 125 Km/h massimi si riesce a stare attorno i 5,5-5,7 litri/100 Km...!!! ;)

Su percorrenze medie di circa 20 Km... misto traffico in orario di punta ma su strade a scorrimento... con velocità comprese tra 70 e 90/100 Km/h... si riesce a restare attorno a 5,2 litri/100 Km... parlo di tipico tragitto da pendolare in uscita da grande città con pendenza media di 100 metri s.l.m. tra punto di partenza e punto di arrivo...
Il tragitto contrario, quindi in discesa impercettibile ma esistente di 100 metri s.l.m. su 20 Km... ci porta anche a 4,7 litri/100 Km... come abbiamo già visto... ma mai più raggiunti in verità... diciamo tra 4,9 e 5,1 litri/100 Km.

Questo significa che l'auto risponde in diversa maniera anche nei percorsi che possono sembrare pianeggianti ma non lo sono... con variazioni limitate (ad esempio nel tratto MILANO - BERGAMO e BERGAMO - MILANO).

Per il motore G 150CV parliamo di risultati notevoli... trattandosi di un benzina 2000cc.

Ora passiamo all'analisi ECONOMICA del VANTAGGIO tra G 150CV e altro modello che magari consuma leggermente meno... ipotizziamo 4,5 litri/100 Km... nelle stesse circostanze.

Diciamo che il risparmio sarebbe pari a 1 LITRO di benzina ogni 100 Km... valore 1,60 Euro.

Su 1000 Km il risparmio sarebbe dunque pari a 16 Euro.

Su 100.000 Km... 1.600 Euro.

Su 200.000 Km... 3.200 Euro.

Ora dobbiamo capire tutti assieme se quei 3.200 Euro valgono veramente l'acquisto di una motorizzazione superiore alla G 150 CV (che io ritengo, da economo, giusta per chi fa tra i 10 e i 20.000 Km/anno di percorrenza).

Forse varrebbe la pena solo se i 200.000 Km venissero percorsi in 5 anni... 40.000 Km/anno... perchè il valore residuale del veicolo sarebbe ancora tangibile... e lo sarebbe forse anche la differenza di prezzo nel mercato dell'usato.

Però bisogna poi capire a livello di manutenzione... quanto costa in più o in meno la versione G 150CV rispetto le altre.

Penso che alla fine la versione G 150CV sia il migliore compromesso per chi fa massimo 1.000/1.500 Km al mese. ;)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Efficienze consumi:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2021, 8:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: BERGAMO
buongiorno cambia tanto rispetto ai 122 cavalli il consumo?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2021, 10:17 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
@CRETA puoi farti un'idea leggendo questo post "dedicato" al 122 cv.
viewtopic.php?f=222&t=29782

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2021, 18:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Napoli
4,7l x 100km sono un risultato abbastanza eccezionale a cui stenterei a credere... se non ti credessi sulla parola!

Difficilmente penso che potrei ottenere un risultato simile... forse in extraurbano e con guida da pensionato vero..

Ovviamente tutto dipende dallo stile di guida e dalle condizioni di guida.

In autostrada è compatibile il risultato che hai riferito perchè l' ho constatato tenendomi entro i 2500 giri a velocità tra i 70 e 90 all'ora: consumi intorno ai 5-5.5l x 100km.

Tuttavia io ritengo che i consumi riferibili e validi per un' auto siano quelli calcolati su percorsi e con andature realistiche: tutti viviamo in centri abitati e non in autostrada, tutti percorriamo città, non tutti facciamo autostrada e/o extraurbano.
Per cui esiste un consumo tipo standard su percorrenze miste e un consumo tipico in base ai propri classici tragitti (e che permette di fare paragoni sulla esperienza personale).
70-90km/h non sono una velocità tipica autostradale (salvo che in alcune situazioni) da prendere come riferimento secondo me... è piu' una velocita da extraurbano; l autostrada va valutata nel range 100-125 km/h secondo me... e secondo me, pur essendo anche accettabili, i consumi sono lontani dai 5l/100km.
Tuttavia cio' che si guadagna in extra/autostrada lo si perde in città... non tanto col traffico scorrevole, quando si può viaggiare ad andature regolari e continue e su strada semi-libera, quanto 'grazie' ai semafori/rotonde/incroci.

Sforzandomi a guidare da bravo bambino senza tirare il giocattolo e limitando i consumi riesco ad avere percorrenze medie su percorsi misti e per me tipici intorno ai 7l/100km: quando mi va bene 6.6 ma anche 7.3.... Tuttavia la guida realistica non mi da mai il tempo per poter essere orientato ai consumi e la vita di tt i giorni porta ad avere delle punte che toccano i 5.3 ma anche i 9!
E quindi la media effettiva è intorno ai 7.7l/100km che ritengo si possano assestare facilmente sui 7.5l/100km!

E' il risultato che speravo e volevo da un'auto??
NO perchè cercavo molto meno.
Sono contento??
NI
Devo essere soddisfatto?
SI considerando l' auto, la motorizzazione e i consumi che avevo con l' auto precedente con la quale non c'è paragone perchè questa è un'altro pianeta sotto tutti i punti di vista.

Ma i test e le verifiche continuano...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2021, 6:03 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: BERGAMO
scarm ha scritto:
@CRETA puoi farti un'idea leggendo questo post "dedicato" al 122 cv.
viewtopic.php?f=222&t=29782

grazie :$

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora