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MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 14:20 
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CharlesIngalls ha scritto:
roger763 ha scritto:
Hai la possibilità di sostituire l indicatore a tacche col il numerico istantaneo... è meno bello esteticamente ma molto più efficace nella consultazione..
Si fa nelle impostazioni (al momento non ricordo come..l ho scoperto quasi per caso).


Ho cercato anche io ma non ho capito come fare... forse sarebbe più comodo... ma non perderebbe la parte blu sotto relativa alla componente elettrica di ricarica della batteria al Litio?


Si.. Si perde la parte blu che indica la ricarica ma.... È una cosa che davvero serve??!??
Tra l altro se serve è possibile vedere lo stato di ricarica dal display centrale...


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MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 15:20 
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streak ha scritto:

Io l'ho impostato così fin da quasi subito e mi trovo bene: magari meno scenografico ma valori molto più leggibili, anche quello dell'autonomia.


Io non riuscivo a trovare l impostazione, poi ci sono riuscito tempo dopo per caso..
Avrebbero potuto creare un ibrido grafico per unire le due tipologie di indicazioni: sarebbe stato veramente più completa e gradevole.


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MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 0:57 
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Trovata anche io la funzione... è nel menu sul display laterale... IMPOSTAZIONI... e si segue dentro le varie opzioni proposte... in questo caso di personalizzazione del quadro...!!! ;)

Poi ho scoperto che premendo TRIP si passa dal chilometraggio totale ai sottoconteggi parziali eventualmente impostabili A e B...!!! ;)

Piano piano guardo tutto...

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 3:00 
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CharlesIngalls ha scritto:
Trovata anche io la funzione... è nel menu sul display laterale... IMPOSTAZIONI... e si segue dentro le varie opzioni proposte... in questo caso di personalizzazione del quadro...!!! ;)

Poi ho scoperto che premendo TRIP si passa dal chilometraggio totale ai sottoconteggi parziali eventualmente impostabili A e B...!!! ;)

Piano piano guardo tutto...


Bene.. :y:
Il tasto Trip però è un po' grave che lo scopri solo adesso, anche perché... Scusa ma come fai a tenere memoria dei km percorsi da pieno a pieno o per singolo viaggio, al fine di fare il calcolo dei consumi??!! :?:
Cmq se tieni premuto il tasto trip quando è su A o B, azzeri il relativo conteggio parziale di km (mentre se tieni premuto il tasto INFO sul volante azzeri anche il consumo medio visualizzato che leggi sul display del cruscotto..) :D


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MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 23:11 
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Lo so... TRIP bisogna pigliarlo veloce... se tieni premuto più di 1,5 secondi asseri o A o B a seconda di ciò che ti serve azzerare.

Non ho bisogno di azzerare nulla per vedere quanto consuma l'auto... calcolo da quando è stata ritirata dal Concessionario rispetto il totale di litri di benzina immessi dallo stesso giorno... più semplice di così... è il calcolo più giusto da fare...!!! Incontestabile, a meno che ti truffino sul quantitativo della benzina venduta oppure se il contachilometri è tarato male (ma non credo)...!!! ;)

Ho foglio excel, e non scappi...!!! ;)

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MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 23:19 
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I consumi medi della mia CX-30 stanno migliorando a vista d'occhio... secondo me si stabilizzeranno tra 15 e 16 Km/litro tenuto conto che in autostrada per risparmiare dovrei andare massimo a 115-120 Km/h... ma in realtà non mi faccio particolari problemi e quindi viaggio a 130 Km/h come vi ho illustrato.

In secondo ordine, se non faccio autostrada, faccio il pendolare su Milano, quindi quel dato compreso tra 15 e 16 Km/litro è davvero ottimo.

Se andassi davvero piano facendo viaggi a 70-80 Km/h senza traffico... ho dimostrato che è possibile fare anche i 20 Km/litro. Ma non sono così lumacone. ;)


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MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 16:07 
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Oggi megatraffico su Milano, questa mattina ho messo il doppio del tempo per raggiungere il mio ufficio... questa mattina alla fine ho portato a casa un 7,6 litri/100 Km e questo pomeriggio un 6,0 litri/100 Km... media della giornata pari a 6,80 litri/100 Km... pari a 14,70 Km con un litro...!!!
Comunque non male viste le condizioni di traffico davvero intenso.
Per capire ciò domani mattina aprite GOOGLE MAPS e visualizzate il traffico sulle arterie entranti in Milano tra le 7:00 e le 8:00... non credo che in Europa ci sia Città con più casino...!!! ;)

In quelle condizioni con autovetture a tre cilindri con turbo benzina da 1.200cc magari 110/130CV... avrei fatto massimo ad andare bene... 11 Km/litro, ma anche meno.

W l'aspirato 4 cilindri 2000cc benzina, quindi. ;)

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MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2021, 16:57 
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Che esperienza hai con i 1.0 3 cilindri?
Io ho letto e visto qualche recensione e dovrebbe essere più o meno come dici tu..

Io invece stamattina ho fatto 8.6 ma ero in ritardo forte e quindi "non ho badato a spese" avendo autostrada libera... Al ritorno ho fatto ca 5.3 ma devo dire che mi sono impegnato quindi andavo molto sottotono e onestamente dubito di poter fare meno su un percorso misto con almeno il 65% tra autostrada ed extraurbano..
Probabilmente si, solo in autostrada o solo extraurbano..


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MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 20:03 
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Il discorso dei tre cilindri con turbina è molto articolato, da un lato i consumi dichiarati possono discostarsi di più rispetto un aspirato perchè la variabile piede è sostanziale... appena pigi l'acceleratore di quei motorini entra in gioco la turbinetta e l'auto beve più o meno tanto... quindi un dichiarato 20 Km/litro sulla carta rende magari il 13 Km/litro... con l'incavolatura di molti clienti.

Io ho scelto una giapponese perchè i jappan sono per l'aspirato... magari meno prestazioni sui bassi ma onestà motoristica di un aspirato resistente a lungo. Infatti le piccole cilindrate con turbine sono più propense a spomparsi... quando arrivano a 80/100.000 Km la musica può cambiare davvero in peggio a differenza dell'aspirato che decade non tanto per il motore bensì per tutto il contorno, ma questo dopo 300/400.000 Km e più.

Qui con la CX-30 abbiamo la bellezza del benzina con 2 litri di cilindrata, un bel motore robusto insomma! ;)

Aggiornamento... questa mattina la coda sulla MILANO-MEDA partiva praticamente tra Cesano Maderno e Seveso... sono sceso per i paesi... Bovisio, Varedo, Paderno, fino Cormano ai confini con Novate, tutto in URBANO per i centri cittadini...
Morale... questa mattina a scendere 6,4 litri/100Km mentre questo pomeriggio a risalire verso casa 5,1 litri/100Km... MEDIA della giornata 5,75 litri/100 Km...

Dopo aver percorso 80 Km dall'ultimo pieno il calcolatore simulatore di Km percorribili residui mi segna 690 Km... quindi in previsione dovrei percorrere tra pieno e riserva 770 Km... voglio vedere se arrivo a 800 Km con il prossimo pieno. Questo per dimostrare la bontà del MOTORE G 150CV. Migliore dell'X 186CV perchè l'auto a parità di allestimento COSTA almeno 5.000 Euro in meno! ;) E poi è dimostrato che i 20 Km con un litro sono possibili anche con la versione G 150CV. ;)


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MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2021, 20:16 
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Io stamattina solita frenesia, solito consumo alto con autostrada bella librera... 8.8l\100km.

Al ritorno la musica è stata diversa: ho deciso di guidare normale, senza stressarmi per consumare poco ma nello stesso tempo senza tirare freneticamente ed inutilmente il motore... Insomma una guida normale senza stress ma non sottodimensionata , superando anche i 110 in autostrada quando possibile... Risultato: 6.0l\100km tondi tondi... E devo dire di essermi meravigliato perché l ho fatto in pratica con una guida "responsabile" e senza tante paranoie, guardando molto molto poco il cdb!

Domani ci riprovo...


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