Il discorso dei tre cilindri con turbina è molto articolato, da un lato i consumi dichiarati possono discostarsi di più rispetto un aspirato perchè la variabile piede è sostanziale... appena pigi l'acceleratore di quei motorini entra in gioco la turbinetta e l'auto beve più o meno tanto... quindi un dichiarato 20 Km/litro sulla carta rende magari il 13 Km/litro... con l'incavolatura di molti clienti.
Io ho scelto una giapponese perchè i jappan sono per l'aspirato... magari meno prestazioni sui bassi ma onestà motoristica di un aspirato resistente a lungo. Infatti le piccole cilindrate con turbine sono più propense a spomparsi... quando arrivano a 80/100.000 Km la musica può cambiare davvero in peggio a differenza dell'aspirato che decade non tanto per il motore bensì per tutto il contorno, ma questo dopo 300/400.000 Km e più.
Qui con la CX-30 abbiamo la bellezza del benzina con 2 litri di cilindrata, un bel motore robusto insomma!
Aggiornamento... questa mattina la coda sulla MILANO-MEDA partiva praticamente tra Cesano Maderno e Seveso... sono sceso per i paesi... Bovisio, Varedo, Paderno, fino Cormano ai confini con Novate, tutto in URBANO per i centri cittadini...
Morale... questa mattina a scendere 6,4 litri/100Km mentre questo pomeriggio a risalire verso casa 5,1 litri/100Km... MEDIA della giornata 5,75 litri/100 Km...
Dopo aver percorso 80 Km dall'ultimo pieno il calcolatore simulatore di Km percorribili residui mi segna 690 Km... quindi in previsione dovrei percorrere tra pieno e riserva 770 Km... voglio vedere se arrivo a 800 Km con il prossimo pieno. Questo per dimostrare la bontà del MOTORE G 150CV. Migliore dell'X 186CV perchè l'auto a parità di allestimento COSTA almeno 5.000 Euro in meno!
E poi è dimostrato che i 20 Km con un litro sono possibili anche con la versione G 150CV.