Buongiorno a tutti, volevo condividere la mia esperienza con il gruppo per capire se il mio caso fosse normale oppure ci sia qualcosa di anomalo nel funzionamento dei radar anticollisioni della mia Mazda CX-30 2022.
Premetto che ho postato questo messaggio anche sui principali gruppi facebook per cercare di capire se fosse una cosa "normale" ma a quanto pare altri modelli non hanno queste anomalie.
Provengo da una Mazda3 exceed 2019 122cv dove, avendo impostato gli avvisi in modalità "precoce", ero abituato ad un un continuo suonare di questi agli incroci, rotonde parcheggi etc. Avvisava quasi sempre con largo anticipo l'approssimarsi di veicoli pedoni o biciclette.
L'anno scorso sono dovuto passare (solo per motivi personali legati all'altezza del veicolo) ad una CX-30 exceed 2022 150CV con la quale ho però notato subito alcune differenze di reattività dei sensori: Inizialmente ho notato che i sensori di parcheggio sembravano pigri e a volte "miopi" (cosa che è migliorata dopo un aggiornamento software in officina) ma molto più evidente è il diverso funzionamento dei radar anticollisione frontali, posteriori e laterali, anche dopo aver impostato gli avvisi su precoce, ho sempre avuto la sensazione che i questi fossero quasi "ciechi".
In marcia su strada ho provato ad avvicinarmi bruscamente ai veicoli che mi precedevano riuscendo solo una volta a fare apparire l'allarme "FRENA" quando ormai ero vicinissimo alla vettura davanti.
Poi ho notato che gli allarmi laterali frontali mi suonano raramente e tendenzialmente in ritardo, in occasioni tipo un incrocio con il veicolo laterale che ha sterzato di 90°, che nel caso fosse andato diritto sarebbe ormai entrato in collisione al momento dell'allarme.
Altre volte sulle rotonde quando un veicolo arriva deciso da sinistra, non viene segnalato oppure suona quando questo è ormai passato davanti al cofano ed anche accelerando non potrei urtarlo.
Ho cominciato quindi a fare degli esperimenti anche da fermo: all'uscita del parcheggio di casa con il cofano appena sporgente sulla strada principale, i veicoli provenienti dai lati vengono segnalati solo a volte e senza suonare mentre in un'occasione, un'auto non è stata rilevata nemmeno quando ha fatto scattare il sensore di parcheggio frontale al passaggio!
In altro esperimento ho fatto passeggiare persone davanti e dietro mentre ero in marcia lenta ma quasi sempre non sono stati rilevati dai radar.
Ho poi parcheggiato di fronte ad un paio di strade trafficate (si vede nel video linkato alla fine di questo post), sia frontalmente che posteriormente, dove ho visto che mentre i sensori frontali reagiscono poco e non suonano mai, quelli posteriori si dimostrano più reattivi mancando solo alcune volte i veicoli e suonando (come mi ero abituato sulla Mazda3) però questi sembrano essere visti solo da una certa distanza, anche parecchio lontano, mentre tornano ciechi sulla corta distanza (es i pedoni nei parcheggi o veicoli molto vicini). Mi capita anche nei parcheggi dei supermarket che i posteriori suonino invece per macchine in moto a 50 metri di distanza.
Quindi un giorno, dopo che un'auto che non ha rispettato uno stop (ho inchiodato per miracolo) senza che nemmeno fosse stata vista dai radar, ho fatto controllare l'auto in officina ma dai diagnostici effettuati a loro disposizione non è risultato alcuna anomalia elettrica evidente, Benché loro stessi abbiano ammesso che è strano e che facendo delle prove abbiano riscontrato lo strano comportamento su altri modelli simili che avevano a disposizione che reagivano allo stesso modo. Al che mi hanno detto di aver aperto una segnalazione del problema in Mazda. (Inoltre quel giorno tra l'altro mi han dato come auto di cortesia una MX-30 che ho trovato reattiva come la Mazda3 dal punto di vista radar.)
Al cambio di gomme invernali ho segnalato di nuovo il problema e loro hanno risegnalato il caso in Mazda Italia suggerendomi di telefonare anche all'assistenza clienti (cosa che ho fatto due volte) ma senza risolvere niente.
Possibile che non ci sia un modo per far controllare/sistemare questa parte fondamentale degli ADAS (anche e soprattutto per una questione di sicurezza) che in questo momento oltre a non essere utile in queste condizioni, distrae con allarmi falsi o in ritardo?
A voi come funzionano i radar? E' il modo normale di funzionamento per questo modello?
Grazie a tutti per eventuali feedback e scusate il post lungo, volevo essere il più preciso possibile.
Per tutto il resto, macchina davvero fantastica!
link video: https://www.dropbox.com/s/vhuv7a4jy0dwial/MazdaRadar.mp4?dl=0