martedì 11 febbraio 2020, 18:27
Una curiosità , ma a bassi giri e con stereo spento (quindi viaggiando il più possibile nel silenzio) voi sentite “rumori” “crepitìi” che provengono da sotto il cofano? ... ho detto “sotto il cofano” e non “motore” xchè appunto non só esattamente cosa fa questo rumore..... che poi corrispondono quasi sempre all’istante in cui (lo si vede dal monitor dove c’è la macchina con le batterie e cilindri) si attiva lo SPCCI..... grazie a chi mi darà riscontro.
giovedì 18 agosto 2022, 12:57
Ciao androidaoa, ho lo stesso problema anche io con la mia cx-30 skyactiv x 2019. Ho chiesto di verificare il problema durante la prima revisione ma mi hanno detto che è tutto normale. Sarà normale ma è abbastanza fastidioso e inquietante. Tu sei riuscito a risolvere il problema?
Ho notato che il problema si attenua usando la benzina a 100 ottani.
giovedì 18 agosto 2022, 15:52
no niente, anche per me stessa risposta…. tutto normale!
Purtroppo in sta auto per non sentire strani rumori (scricchiolii in primis) si è obbligati a viaggiare con lo stereo acceso.
lunedì 22 agosto 2022, 12:55
Se è il motore X 1.0 cioè quello da 180Cv potrebbe essere un problema ben noto.
In questa discussione del forum tedesco (usate il traduttore...) l'argomento è ben sviluppato.
https://www.cx30-forum.de/forum/thread/466-kompressorschaden-ger%C3%A4usche-beim-beschleunigen/
lunedì 22 agosto 2022, 18:53
Grazie per la dritta.
martedì 22 novembre 2022, 15:48
Ciao ho la 186 CV e quei crepitii a me sembra che picchi in testa provate la 100 ottani e migliora di molto
sabato 7 gennaio 2023, 1:17
I rumori " crepitii "avvertiti sono la conseguenza di un battito in testa ecco perché con la benzina a 100 ottoni si percepiscono meno.... Lo skyactiv X è stato un fallimento , in particolare la prima versione (anno 2019/20 motore con rapporto di compressione 16,5:1) consumi altissimi e motore pigrissimo, non esagero nel dire che Mazda dovrebbe rimborsare tutti gli acquirenti di quella versione o quantomeno offrire l'upgrade gratuito del motore a 186 CV (quanto meno per migliorare un po' la situazione) con la sostituzione dei pistoni e l'aggiornamento della centralina...... Personalmente non comprerò mai più Mazda, esperienza pessima e non solo x quanto su scritto........
sabato 7 gennaio 2023, 9:17
Purtroppo la situazione è questa lo skyactiv X 1.0 da 180 CV è stato un vero fallimento.
Io ancora ringrazio chi nel giugno del 2020 mi consiglio di andare sul collaudato G150.
Tuttavia, quando avevo provato il motore X avevo percepito chiaramente dei problemi di vuoto di erogazione seghettamenti sopra i 2000 giri.
Mazda avrebbe dovuto dimostrare un diverso atteggiamento e non fare la parte dello struzzo.
sabato 7 gennaio 2023, 11:13
Sono perfettamente d accordo con te, speriamo in un aggiornamento software ma la vedo dura ....
sabato 7 gennaio 2023, 15:11
keynes ha scritto:Purtroppo la situazione è questa lo skyactiv X 1.0 da 180 CV è stato un vero fallimento.
Io ancora ringrazio chi nel giugno del 2020 mi consiglio di andare sul collaudato G150.
Tuttavia, quando avevo provato il motore X avevo percepito chiaramente dei problemi di vuoto di erogazione seghettamenti sopra i 2000 giri.
Mazda avrebbe dovuto dimostrare un diverso atteggiamento e non fare la parte dello struzzo.
Anche io ero indeciso tra versione G e X... della X non mi convinceva quel rapporto di compressione, fin troppo elevato. Lo è anche il 13:1 del G 150CV secondo me. Scelsi la G 150 e sono contento, complessivamente, dell'acquisto e dopo 30.000Km di percorrenza.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.