martedì 24 novembre 2020, 18:49
Domenica scendo in garage per uscire e....la macchina resta chiusa. All'inizio penso sia un problema del telecomando scarico, lo cambio con quello di riserva ma nulla...Poi guardo il cruscotto e pure la spia dell'immobilizer è spenta. A quel punto prendo la chiave meccanica entro nell'abitacolo ed è tutto spento!!! Non si accende per sbaglio neppure un led all'interno che, come risaputo, non consumano nulla!! Possibile la batteria totalmente scarica per 3 giorni che non la uso ricoverata al chiuso con non meno di 10 gradi? Batteria con 1 solo anno di vita peraltro...Amareggiato aspetto il lunedì per chiamare l'assistenza. Arriva il carrattrezzi, l'addetto sentenzia che è la batteria scarica...attacca il booster e a quel punto miracolosamente la macchina riparte...Al pomeriggio la porto in assistenza per controllo, la ritiro oggi e mi viene risposto che la batteria non era scarica, che la macchina è andata in blocco perché doveva ricevere un aggiornamento software come da bollettino tecnico n.35/20....Ma io dico è possibile/verosimile questo riscontro? Qualcuno conosce in cosa consisterebbe questa nota tecnica? Possibile che uno possa restare a piedi perché qualcuno a distanza di migliaia di chilometri in Giappone decida di aggiornare un software...e chi non si adegua si ritrova appunto appiedato? Sono l'unico sfigato con la CX 30 per questo? Ciao e aspetto le vostre testimonianze.
martedì 24 novembre 2020, 21:01
Ciao, a me pare una gran fesseria la spiegazione che ti hanno dato, anche dal fatto che con il booster è partita, quindi la batteria era scarica. Comunque se non erro c'era un richiamo per la batteria improvvisamente scarica, in quanto alcuni relè rimanevano eccitati e la scaricavano, problema risolvibile con l'aggiornamento software.
mercoledì 25 novembre 2020, 8:18
Non è una fesseria, ci sono dei richiami (vedi post qui sotto) di cui si parla anche della batteria:
viewtopic.php?f=225&t=30089Non è che dal Giappone aggiornano le macchine da remoto tipo Tesla.
Avranno ricevuto tutta una serie di feed di vari problemi dai parte dei concessionari in giro per il mondo, decidendo così di aggiornare il software per risolvere le problematiche emerse.
mercoledì 25 novembre 2020, 9:31
Grazie a tutti per le info! Effettivamente me l'hanno venduta un po' con una "*ca@@o*" (vabbè non è una parolaccia, giusto per intenderci è la famosissima espressione nella scena di Tognazzi con il vigile in Amici miei) all'assistenza, però hanno risolto (almeno spero) senza che io sborsassi un solo euro sia per l'intervento del carrattrezzi che per l'aggiornamento del software. Quindi bene così. Ciao.
domenica 10 gennaio 2021, 19:27
Mi collego a questa discussione per chiedere due informazioni:
a) che tipo di batteria monta la MAZDA CX-30 (mi arriverà a fine gennaio ma la sto studiando preventivamente);
b) immagino che per via della elevata elettronica non si possa scollegare e sostituire in autonomia, ma va fatto in officina; ma è possibile qualora non la si usasse per settimane, garantire la perfetta carica con un mantenitore di corrente per auto? C'è qualche modello specifico o vanno bene più o meno tutti?
Grazie per le info preziose.
domenica 10 gennaio 2021, 19:47
Ciao non conosco la capacità ma la batteria è assolutamente normale (per fortuna). Quindi si può sostituire in autonomia e si può collegare un qualsiasi manutentore (io ne ho preso uno su AliExpress e va benissimo).
domenica 10 gennaio 2021, 20:09
Quindi a differenza di altre autovetture munite di start/stop sulla MAZDA CX-30 è possibile sostituire la batteria in piena autonomia? Fantastico!
A livello di caricatore/mantenitore/riparatore avevo adocchiato questo di buona marca... CTEK 5Ampere...
https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1Auto nuova... dotazioni nuove.
domenica 10 gennaio 2021, 20:39
Da tre anni ho quel mantenitore sulla moto e mi trovo benissimo.
O meglio la mia moto si trova benissimo!!!!
domenica 10 gennaio 2021, 20:56
Acquistato su AMAZON poco fa sfruttando un buono da 15 Euro dato a coloro che scaricano e usano la prima volta l'APP da telefono... in pratica pagato 64 Euro su prezzo di listino oltre i 100 Euro... penso di aver fatto un buon affare e un buon regalo alla mia MAZDA CX-30. Tenerselo dietro quando si viaggia non è male, metti che sei in un B&B e hai la batteria un po' così così, chiedi di collegare il mantenitore a una presa, nel frattempo che fai colazione e sgomberi hai caricato quel tanto che magari serve per ripartire...
domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Attenzione; non é così veloce...
Una colazione non basta a ricaricare la batteria; neppure se resta tutta la notte collegata alla presa di corrente vedrai miracoli, tipo dal 5% al 70%...
Meglio, comunque, di niente!
Se, però, la lasci sotto carica 2/3 giorni la riporti ad un buon livello!
Ciao
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