Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Livello olio eccessivo

giovedì 28 aprile 2022, 11:14

Oggi è emerso l'ennesimo problema, messaggio di avviso "Livello olio eccessivo far ispezionare il veicolo", la macchina ha 53.000Km ultimo tagliando a 41.000Km, portata in officina, risultato va cambiato olio e filtri in quanto durante le rigenerazioni c'è un "normale" travaso di gasolio sulla coppa dell'olio. Uso la macchina quotidianamente per tragitti casa lavoro di 30+30Km quindi non è che faccio brevi tratti. Ma vi sembra normale dover fare un tagliando a 12.000Km? Penso sia la prima e ultima mazda che compro.

Re: Livello olio eccessivo

giovedì 28 aprile 2022, 14:27

La diluizione dell'olio motore per la rigenerazione del filtro antiparticolato è una caratteristica di quasi tutti i motori diesel, non solo di Mazda. Per limitare tale problema occorre prestare molta attenzione che la rigenerazione sia terminata prima di spegnere il motore. Saluti

martedì 20 dicembre 2022, 12:49

purtroppo 30 km non sono sufficienti ad una rigenerazione.
ho verificato che da quando parte (la rigenerazione e non l'auto) dura 15 minuti con l'auto a 2000 giri.
puoi verificare che la rigenerazione sia partita o dal consumo maggiore e dal rumore diverso oppure dal display "flusso di energia" dove durante la rigenerazione indica "I-Stop non pronto".
Solitamente per andare al lavoro faccio circa 10 km, se la rigenerazione parte mentre torno a casa mi allungo il giro sino alla fine, se la rigenerazione parte quando vado al lavoro, essendo sempre tirato con i tempi la spengo tranquillamente e mi curo di fare completare la rigenerazione quando rientro a casa.
In questo modo, ad ora (3 anni 55.000 km circa), non ho avuto problemi e prima del tagliando annuale il livello è ancora sotto il livello di pericolo contraddistinto con la X ..
spero di esserti stato utile..

giovedì 23 marzo 2023, 14:17

non so se vi può essere utile, ma controllando le rigenerazioni con l'app torque ho notato che rigenera molto più velocemente a velocità costante con una marcia bassa (di solito metto la terza) e giri motore a 2500. Mentre prima le rigenerazioni mi duravamo anche 30/40 km ora durano una decina.
Concordo con voi che questo allungamento dell'olio motore con il gasolio sia una vera rottura

lunedì 3 aprile 2023, 18:13

su questo argomento vorrei chiedere un aiuto: oggi sono andato ad abbassare il livello olio motore, mi secca dover fare un cambio olio dopo 5 mesi.
la spia sul cruscotto si elimina da sola o bisogna intervenire in qualche modo?
so che non è la soluzione migliore ma spendere oltre un centino mi secca.
grazie mille.

n.b. non ho dietro manuale essendo via per lavoro e se riesco faccio da solo

martedì 4 aprile 2023, 12:34

ti posso assicurare che non sei l'unico ad abbassare l'olio motore, cosa che mi dà molto fastidio su una macchina nuova...
Purtoppo non saprei risponderti come azzerare la spia perchè non mi è mai successo. Al prossimo tagliando prova a controllare quanto olio ti mettono, la mia ad esempio l'avevo trovata già al max, per rimetterla a metà tra le due tacche (come scritto nel libretto) ho duvuto toglierne quasi mezzo kg

martedì 4 aprile 2023, 15:00

L'eliminazione della segnalazione livello olio alto, immagino si possa fare, oltre che in officina con dianostico collegato a centralina, in proprio con apposita app ( Torque e simili) ed adattatore bluetooth collegato alla presa OBDII.
Poi, che tutto ciò sia una buona idea, è un altro discorso. :^)

sabato 30 dicembre 2023, 20:22

Ciao Sono michele volevo contattarti per avere più informazioni su come accorgersi della rigenerazione in atto sulla Mazda cx 30 diesel, dato che in 3 anni per tre volte mi si è accesa la spia livello olio motore eccessivo...!

sabato 30 dicembre 2023, 21:37

sicuramente te ne accorgi dal consumo che aumenta in maniera esagerata e da quanta autonomia avresti, cala di 10 km ogni minuto

martedì 2 gennaio 2024, 13:55

Si può vedere se è in atto la rigenerazione andando nella schermata dello stato dell' i-stop (menu informazioni), l'icona del motore (la terza a destra) si spegne, e quando ci si ferma una scritta avverte che il sistema i-stop non è attivo in quanto è in atto la rimozione della fuliggine
Rispondi al messaggio