Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

disattivazione cilindri con vibrazioni

venerdì 26 maggio 2023, 18:57

Disattivazione cilindri e vibrazioni, la mia mazda CX30 122 cv skyactive G dai 1500 ai 1750 giri durante la disattivazione dei 2 cilindri presenta delle vibrazioni che si sentono chiaramente al pedale dell'acceleratore in alcuni casi anche il passeggero avverte le vibrazioni. C'è qualcuno che ha lo stesso difetto o sono solo io lo sfortunato?

Re: disattivazione cilindri con vibrazioni

martedì 30 maggio 2023, 9:21

Probabilmente non è il regime ottimale di funzionamento a 2 cilindri....prova a far lavorare l'auto oltre i 2000 giri (intendo con disattivazione).

domenica 4 giugno 2023, 6:31

Se a quel range di giri non funziona bene sarebbe opportuno che la Mazda rivedesse la centralina, non ci si puo' accontentare così semplicemente facendo girare il motore a più giri, daltronde il computer ti indica la marcia più appropriata e spesso ci si trova in quel punto di giri motore con delle vibrazioni che pare di stare sopra un trattore, male Mazda molto male.

lunedì 5 giugno 2023, 17:14

Beh non hai tutti i torti nel dire che seguendo le indicazioni ti ritrovi anche a quei regimi, infatti se non ricordo male la disattivazione può attivarsi superati i 40 km/h, quindi altro che sopra 2000 giri...però non ti dimenticare che il motore 122/150cv ha il picco di coppia intorno ai 4000 giri/min
Comunque taglia la testa al toro e portala in assistenza, il consiglio di far lavorare il motore sopra i 2000 giri era dettato appunto dall'aver appurato minori vibrazioni a 2 cilindri, però se hai un problema meglio scoprirlo in tempo...che cambi il sound rispetto a 4 cilindri te lo confermo...come ti confermo che il divario acustico va via via scemando man mano che ci sia avvicina al limite superiore di 140 km/h (se non erro)

sabato 10 giugno 2023, 9:23

Anche la mia 122 cv lo fa.
Inoltre ho notato che quando sono fermo con more acceso al minimo, vibra tantissimo quando va a ricaricare la batteria.

sabato 10 giugno 2023, 13:57

La
Batteria si ricarica in frenata con marcia innestata e in rilasciato dell’acceleratore ma solo in marcia…da fermo a motore acceso non ricarica la batteria….che io sappia…

lunedì 12 giugno 2023, 11:19

Anche stando fermo, con motore acceso, può notare che con solo 2 (celle cariche), sul display si nota che il flusso di energia passa dal motore alla batteria come quando in decelerazione. In questo intervallo immagino che i giri motore salgano di pochissimo facendo vibrare abbastanza l'auto, per poi ritornare normala quando non manda più energia alla batteria.
Rispondi al messaggio