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i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=225&t=31569 |
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Autore: | dinolib [ lunedì 23 gennaio 2023, 8:31 ] |
Oggetto del messaggio: | i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
Ciao a tutti, da quando ho ritirato la mia CX-30 activeX 186CV con cambio automatico, a settembre, che ho fatto presente al concessionario che ogni qualvolta il motore si riaccende da fermo, con i-stop, si sente distintamente uno sforzo sulla frizione. Se non tengo a fondo il freno si sente anche un colpetto in avanti. Il concesisonario mi ha detto che all'inizio è normale, che l'auto è nuova e si deve assestare. Il fatto però è che ora con 5600km capita ancora. Capita anche, ma forse è normale, che da P a D o R il motore perda 100-200 giri (con il DSG mi sembra fosse uguale). Quando rilascio il freno, però, la ripartenza è sempre dolce anche in manovra (molto meglio del DSG). Avete esperienze del genere? Insisto per far dare una controllata? |
Autore: | gmanca [ mercoledì 1 febbraio 2023, 11:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
A me capita ancora dopo 76000 km ed è andata sempre peggiorando, unito al fatto che a motore freddo da fermo c'è una vibrazione continua, ma oggi finiscono i 3 anni di mazda advantage e domani ritiro la nuova in sostituzione, vediamo come andrà |
Autore: | Furio60 [ mercoledì 1 febbraio 2023, 18:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
Non mi è mai successo, a questo punto insisterei per un controllo. |
Autore: | dinolib [ lunedì 13 febbraio 2023, 10:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
Ora sembra farlo un po' meno (anche perchè senza condizionatore i-stop si accende solo quando lascio il freno ) Facendo attenzione, mi sono accorto che alle volte se non si spegne il motore, anche il mio vibra. Se metto in folle la marcia la vibrazione sparisce. Anche a freddo, in P/N i giri sono 1200, appena metto in D scendono di circa 200rpm. Mi chiedo: con freno premuto a fondo, la frizione non dovrebbe staccare completamente? O un po' in tiro resta sempre? |
Autore: | figghiu [ martedì 4 aprile 2023, 10:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
Maledetto i-stop, non c'è un tricco per dusattivarlo per sempre questa inutile diavoleria? È così in tutto le auto, maledetto. Sulla Tiguan il trucco è staccare uno spinotto dalla batteria. Non c'è un trucco simile su sta Mazda cx30? |
Autore: | riccardo53 [ domenica 9 aprile 2023, 21:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
Guarda che c'e un pulsante in basso a sinistra del volante che serve appunto a disattivare i-stop |
Autore: | figghiu [ lunedì 10 aprile 2023, 11:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
guarda che non si disattiva per sempre, ma ogni volta che accendi l'auto va premuto. |
Autore: | dinolib [ martedì 11 aprile 2023, 7:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
Mi sa che è così x disposizioni UE. Nessun i-stop è disattivabile definitivamente. Penso si possa disattivare agendo da qualche parte (in rete forse trovi qualcosa), ma occhio alla garanzia |
Autore: | BocciDanilo1969 [ sabato 2 dicembre 2023, 11:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: i-stop: saltello alla riaccensione da fermo - cambio aut |
dinolib ha scritto: Ora sembra farlo un po' meno (anche perchè senza condizionatore i-stop si accende solo quando lascio il freno ) Facendo attenzione, mi sono accorto che alle volte se non si spegne il motore, anche il mio vibra. Se metto in folle la marcia la vibrazione sparisce. Anche a freddo, in P/N i giri sono 1200, appena metto in D scendono di circa 200rpm. Mi chiedo: con freno premuto a fondo, la frizione non dovrebbe staccare completamente? O un po' in tiro resta sempre? La mia ha il cambio manuale ma credo che l'automatico di Mazda sia un convertitore di coppia, è normale che quando va in D, i giri motore si abbassano. |
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