lunedì 28 novembre 2022, 17:10
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Da qualche giorno mi si è accesa la spia Anomalia al sistema monitoraggio (TPMS), portare l'auto in concessionario. Premetto che 15 gg fa ho sostituito i cerchi da 18 (originali) con quelli da 16 con gomme invernali; si era accesa spia pressione gomme, ho gonfiato le gomme e per 15 gg tutto ok. Fin qui sembrerebbe che le valvole sui cerchi non originali siano state monatate correttamente. Poi l'altro giorno si è accesa la spia di anomalia e ogni volta che spengo e riaccendo l'auto si riaccende. Può dipendere dal fatto che ho montato i cerchi NON originali ? a qualcuno è successo ?
P.S. auto e gomme le ho comprate usate quest'estate, quindi non so chi e come abbiano montato le valvole sui cerchi da 16.
Grazie
lunedì 5 dicembre 2022, 16:19
Ciao, se non hai montato i sensori di pressione sui cerchi da 16", direi che il messaggio è più che normale, perché la centralina attende un aggiornamento che non arriva e quindi te lo segnala.
lunedì 5 dicembre 2022, 16:34
Potrebbe anche essere che una delle valvole si sia danneggiata, per cui ti da il messaggio di malfunzionamento.
lunedì 5 dicembre 2022, 17:28
Grazie mille per la risposta. Però sono quasi sicuro che i sensori ci sono, perchè quando ho montato i cerchi invernali, si è accesa la spia che la pressione non era corretta, sono andato a gonfiare le gomme e infatti dopo qualche centinaia di metri la spia si è spenta. Per una ventina di gg tutto ok, niente spia e poi mi è comparso il messaggio. Quindi penso che , sicuramente è successo qualcosa dopo che ho cambiato le gomme, però non so cosa. Inoltre se, entro a menù a monitorare la pressione la vedo corretta, ho provato a gonfiare 1 gomma che era un pò giuù rispetto alle altre e poi rientrando a menù aveva rilevato la nuova pressione. Quindi sembra che il monitoraggio pressione funzioni e non campisco il perchè del messaggio.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.