Tpplay ha scritto:
Non so quanto ti chiedano per il montaggio, personalmente ho fatto due conti e mi conviene farle smontare e rimontare comprando solo le gomme. Inoltre le valvole vanno sostituite. Poi devi comprare doppi sensori per pressione. Inoltre le gomme con il crechio son più pesanti e di più difficile stoccaggio.
Le invernali certo hanno molta più aderenza, tuttavia attenzione al ghiaccio, a me con altre auto 2wd é capitato di dover montare le catene perché ero bloccato in salita su lastra di ghiaccio.
Ho trovato le valvole con sensore anche afetermarket, sono identiche alle originali ma costano molto meno. Per lo stoccaggio ho una apposita mensola porta ruote nel box. Ho acquistato anche le catene ma non le konig, un tipo economico che spero di non dover mai montare.
In passato ho avuto le konig e le invernali ma le gomme andavano così bene che ho rivenduto le catene konig per inutilizzo.
I gommisti da queste parti sono piuttosto cari, per questo ho optato per la ruota completa.
Tpplay ha scritto:
Non credo proprio se ne debbano montare 4, infatti sul libretto di manutenzione é indicato di montarle davanti senza fare distinzione tra awd e 2wd. Nel caso ne servissero 4 sarebbe indicato.
Mi sa che hai ragione, perché la trazione riesce a trasferire la coppia lì dove ha più aderenza.
In effetti come dite ci sono diverse soluzioni più economiche per chi utilizza raramente l'auto sulla neve, io comunque ho preferito questa perché l'ho già provata con l'auto precedente e mi è piaciuta molto, poi comunque mi allunga la vita delle gomme estive e mi da tanta sicurezza in più anche sul bagnato ed a temperature sotto i 7 gradi. Avrei potuto usare quel budget per le casse Bose ma la musica la ascolto poco, preferisco avere maggiore sicurezza quando vado in montagna.