![](/forum/styles/art_mobile/imageset/logo_mobile_240.png)
giovedì 21 luglio 2022, 8:29
Ragazzi buongiorno, sto avendo difficoltà a far funzionare la ricarica USB (e di conseguenza Android auto) sulla CX-30
Faccio una piccola premessa: avevo un Samsung s8 che funzionava alla grande sia ricarica che android auto, ho dovuto cambiare cellulare perché mi è morto da un giorno all altro così sono passato a un realme gt neo 2.
Tutto molto bello ma sto realme ha una ricarica super-fast a 65W che, oddio comodissima mi permette di ricaricare la batteria da 5000 mAh in 35 minuti, ma pare non essere compatibile con l USB della mia CX-30. Una volta collegato il cell, mi appare per un attimo il simbolo di ricarica e dopo un secondo scompare; dopo 10 secondi ricompare il simbolo di ricarica e scompare nuovamente e così all infinito.
Inutile dirvi che ho provato vari cavi da quello di serie uscito dalla confezione ad altri pagati cifre assurde non c è verso di caricarlo e farlo riconoscere all auto.
Provato lo stesso cell su una 3008 e bene carica senza problemi e si connette ad Android auto (avrei preferito non funzionasse almeno poteva essere un problema software del cellulare da aggiornare e invece va liscio al primo colpo), provato il cell di mia moglie sulla mia CX e carica senza problemi... Ora dico è mai possibile io debba buttare un cellulare di quasi 500 euro perché la presa USB della Mazda ha deciso che non posso caricarlo e di conseguenza non posso usare android auto che, per me che sono tutta la giornata in auto, è fondamentale? Avete soluzioni di qualsiasi genere da suggerirmi? Sono molto deluso dalla tecnologia di quest'auto
giovedì 21 luglio 2022, 14:45
Ma se connetti il telefono alla porta USB dell'auto solo in modalità ricarica cosa succede?
giovedì 21 luglio 2022, 17:53
Quello che ho scritto: mi appare per un secondo il simbolo della ricarica (quel fulmine all interno dell' icona della batteria) il cellulare emette una piccola vibrazione segnalando che la carica è in corso ma poi scompare subito dopo nemmeno un secondo, dopo una decina di secondi si ripete tutto mi appare di nuovo l icona per un secondo e scompare subito dopo
giovedì 21 luglio 2022, 18:40
Ok ma quando lo connetti alla USB dell'auto ti appare sullo schermo del telefono le modalità di connessione che in genere sono 3 da settare?
Android auto per avviare la prima connessione e quelle successive necessita della modalità USB "trasferimento file/dati" altrimenti tenta di connettersi ma si disconnette immediatamente.
Comunque, controllato con l'app Ampere, la porta usb dell'auto eroga 2000mA che consente di caricare il telefono anche attivando la ricarica rapida.
Di tutti i telefoni connessi mai avuto problemi di ricarica.
giovedì 21 luglio 2022, 23:37
No questo menu di cui parli non mi compare perché l USB viene riconosciuta per meno di un secondo e non da nemmeno il tempo a questo menu di comparire sul cellulare.
Non so veramente cosa pensare perché lo stesso cell su un altra auto funziona, un cell diverso sulla mia CX-30 carica senza problemi.. sono in difficoltà per cercare una qualsiasi soluzione
venerdì 22 luglio 2022, 6:32
Quello che sarebbe da attivare è il debug USB e per farlo occorre attivare le opzioni sviluppatore del telefono dalle quali è possibile settare di default, quando il telefono viene connesso a una porta USB, il "trasferimento dati/file".
Questa è la prima cosa da fare.
Poi ti suggerisco di eliminare tutte le associazioni dal connect dell'auto.
Resta purtroppo una constatazione, almeno leggendo i post del gruppo Android Auto su facebook, i telefoni cinesi quali Oppo, Realme e Xiaomi ma anche Huawei sono ostici con AA e vanno settati per farli funzionare perfettamente. Io uso telefoni Xiaomi una volta settate le impostazioni necessarie non ho mai avuto problemi di connessione.
venerdì 22 luglio 2022, 13:06
Grazie per questi suggerimenti, ho attivato il debug USB nelle opzioni sviluppatore e impostato la configurazione USB predefinita su trasferimento file/android auto. Tra poco vado a controllare in auto se queste modifiche avranno effetto. Intanto ti ringrazio per l aiuto
sabato 23 luglio 2022, 3:55
Niente.. sempre uguale stesso problema, per un attimo parte la carica ma poi non va
Ho dissociato anche tutti i dispositivi Bluetooth dal connect della Mazda ma niente.
Se avete altri suggerimenti sono ben accetti, io ci sto impazzendo
sabato 23 luglio 2022, 7:59
Purtroppo non sei il solo a avede questo problema
https://www.androidiani.com/forum/realme-serie-gt-2/571519-realme-gt-neo-2-discussione-ufficiale-11.html#post8213838Pare sia un problema di aggiornamenti del telefono da fare
L'ultima cosa che mi viene in mente è provare con un cavo Anker Powerline, se pure con quello non va allora non vedo soluzione se non aspettare un aggiornamento del telefono
domenica 24 luglio 2022, 8:30
Non so come ma alla fine sono riuscito a farlo andare. Ho provato una ad una tutte le opzioni USB del menu sviluppatore.. sono arrivato a "seleziona configurazione USB" ho messo MTP (media transfer protocol) ed è andato in carica e funziona anche android auto. Per ora non riesco a far funzionare la ricerca vocale in Google Maps ma è già un traguardo per il momento mi accontento.
Grazie mille perché senza il tuo suggerimento di sbloccare il menù sviluppatore non ci sarei mai arrivato
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.