venerdì 27 marzo 2009, 16:33
Salve a tutti i mazdisti di questo encomiabile forum.
Sono felice possessore della m6 136cv.
Poichè comincio a vedere in lontananza il sopraggiungere del fatidico tagliando da 120.000 Km (che mi sembra di aver capito sia il più caro fra tutti quelli che abbracciano la vita del veicolo, per via del rifacimento della distribuzione) vorrei chiedere se cortesemente qualcuno possa descrivere le voci dalle quali è costituita la relativa fattura (o postare una fattura di tali lavori in formato jpeg) per avere un'idea appunto dei lavori che vengono effettuati dai centri assistenza mazda, tali da giungere a cifre pari 1.200/1.300 eurini.
Ho provato a vedere nel forum sezione tagliandi ma non sono riusciuto a trovare una dettagliata descrizione dei lavori.
Ciò per cercare di capire come mai qualcuno è riuscito a farsi fare il lavoro con 800 euro, se cioè oltre al rifacimento della distribuzione in senso stretto (con un kit che costa sui 300/350 euro) sono previsti anche altri lavori che è possibile spalmare nel corso di un periodo più lungo, oppure il salasso deriva da ore ed ore ed ancora ore di manodopera...
Ringrazio chi mi risponderà e saluto tutti.
martedì 31 marzo 2009, 12:54
spiderman1966 ha scritto:Ciò per cercare di capire come mai qualcuno è riuscito a farsi fare il lavoro con 800 euro....
In poche parole, con il tagliando dei 120mila km Mazda prevede la sostituzione di parti che statisticamente e fisicamente è impossibile si deteriorino anche dopo 350mila km. I circa 800 euri spesi da qualcuno (
) lo dimostra (sempre presso officina autorizzata Mazda). Per i dettagli passo a "esso" la parola
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lucabuxy su martedì 31 marzo 2009, 12:55, modificato 1 volte in totale.
martedì 31 marzo 2009, 12:55
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giovedì 2 aprile 2009, 19:51
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In poche parole, con il tagliando dei 120mila km Mazda prevede la sostituzione di parti che statisticamente e fisicamente è impossibile si deteriorino anche dopo 350mila km. I circa 800 euri spesi da qualcuno (
) lo dimostra (sempre presso officina autorizzata Mazda). Per i dettagli passo a "esso" la parola
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Ti ringrazio per la risposta, ma è proprio quello che cerco di sapere: il dettaglio dei lavori che secondo casa mazda devono essere fatti, per far escludere a priori, quando toccherà a me, quelli non strettamente necessari ai 120mila ma, eventualmente e se comunque fondamentali, provvedervi ad esempio al tagliando successivo. Possibile che non ci sia nessuno che con un pò di pazienza elenchi su questo forum il dettaglio dei lavori fatturati da mazda col tagliando dei 120mila? E poi una curiosità: quali sarebbero queste parti che vengono sostituite ma che secondo te potrebbero durare anche 350mila? Quindi il rilevante importo non deriva anche dal salasso della manodopera? ciao.
giovedì 2 aprile 2009, 21:45
spiderman1966 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, ma è proprio quello che cerco di sapere: il dettaglio dei lavori che secondo casa mazda devono essere fatti [potresti provare a chiederlo direttamente in officina], per far escludere a priori, quando toccherà a me, quelli non strettamente necessari ai 120mila ma, eventualmente e se comunque fondamentali, provvedervi ad esempio al tagliando successivo. Possibile che non ci sia nessuno che con un pò di pazienza elenchi su questo forum il dettaglio dei lavori fatturati da mazda col tagliando dei 120mila? E poi una curiosità: quali sarebbero queste parti che vengono sostituite ma che secondo te potrebbero durare anche 350mila? Quindi il rilevante importo non deriva anche dal salasso della manodopera? [soprattutto da quella] ciao.
p.s.: per i dettagli potresti chiedere a Mikom, lui ha fatto il tagliando dei 120mila non da molto.
giovedì 2 aprile 2009, 23:51
spiderman1966 ha scritto:Possibile che non ci sia nessuno che con un pò di pazienza elenchi su questo forum il dettaglio dei lavori fatturati da mazda col tagliando dei 120mila?
se hai un po' di pazienza dopodomani ti posto l'elenco dettagliato.
a grandi linee la rete ufficiale tende a sostituire un tendicinghia che è indistruttibile e che costa 280 euro.
qualcuno cambia anche la pompa dell'acqua e sono altri 140 euro, anche se il libretto tagliandi lo prescrive a 240.000.
poi ci sono i ricambi: filtro gasolio "denso marchiato mazda" costa 60 euro, "denso senza marchio" ma identico ne costa 21. filtro antipolline marchiato mazda costa 54 euro, quello identico della diavia ne costa 17... e via dicendo...
domenica 5 aprile 2009, 20:55
ti ringrazio...prenditi tutto il tempo che vuoi, aspetterò...non è un lavoro immediato. ciao.
venerdì 10 aprile 2009, 18:50
1 cinghia distribuzione rf5c12205a 134.00
1 belt-v rf5d15909 47.00
1 tensioner aut-t rf2a12770b 193.00
1 tensioner lever rf5c12750 129.00
1 cuscinetto rf5c12730 79.00
1 filtro olio 16.00
1 filtro abitacolo 18.00
1 filtro gasolio 27.00
5 litri olio mobil 1 5w 40 65.00
4 rondelle iniettori 8.00
materiale vario e di consumo 9.00
4 h manodopera 144.00
TOTALE 869.00 iva compresa
lunedì 13 aprile 2009, 21:22
grazie mikom.
martedì 28 aprile 2009, 21:19
Finalmente ho trovato il tempo di passare allo scanner le ricevute dei tagliandi della mia M6 SW 2.0 CD 136cv del 2005...
Ed ecco quello dei fatidici 120.000Km effettuato presso la rete ufficiale Mazda a ottobre 2008:
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