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tunap 183 micrologic

mercoledì 23 giugno 2010, 12:05

Nell'avvicinarmi inesorabilmente al fatidico tagliando dei 120.000 km (ho anche iniziato un argomento sui suoi costi :( ), qualche giorno fa all'atto della revisione, alla mia affermazione "io non ho mai messo additivo" il gentilissimo mecca mi regala una confezione di tunap 183 micrologic, dicendomi che, se lo aggiungo al pieno ogni 20.000 km, gli iniettori (che, mi dice, non sono un granchè) andranno meglio perchè il prodotto toglie un pò di incrostazioni, migliorando rumorosità, consumi e resa generale del motore.
Al che io avrei pensato: se lo metto ora, può darsi che l'auto reagisca male allo sconosciuto prodotto, rimuovendo e polverizzando chissà quali e quanta sporcizia ed incrsostazioni, andando a creare dei problemi che al momento, fortunatamente, non ho, in quanto l'auto va bene.
Quindi: attendere il fatidico tagliando, chiedere la pulizia il serbatoio, la sostituzione del filtro gasolio e fare il pieno con il tunap (incrociando le dita). Che ne pensate?
Ho letto qualcosa anche su questo forum, ma forse solo di utenti che l'hanno usato più o meno da sempre e non, come vorrei fare io, iniziando dopo i 100.000 km.

Non nego di avere un pò di paura. Infatti, mi viene in mente un paragone che a molti farà sorridere. Alla lavatrice di casa (che lavora a pieno ritmo causa bimbi in continuo movimento) acquistata oltre dieci anni fa, non avevamo mai messo il viakal, ma solo un prefiltro all'attacco del tubo di presa acqua, senza aver avuto mai problemi. Un giorno decidiamo di provare il prodotto e di usarlo, come dice sulla confezione, solo con acqua. La lavatrice comincia a perdere acqua da sotto :swear: , interrompiamo il lavaggio e facciamo scaricare l'acqua. Da allora MAI PIU'. Un tecnico mi disse: vuoi vedermi a casa tua spesso? usa il viakal o similari. Di sicuro era andato a sciogliere quelle piccole quantità di calcare che facevano da tenuta. Da allora è passato qualche altro anno, la lavatrice va benissimo a pieno regime (1-2 lavaggi al giorno).

Ecco perchè ho un pò paura ad usare il tunap e già penso di regalarlo :angel: .

Un saluto a tutti ed un grazie a chi mi risponderà.

Re: tunap 183 micrologic

mercoledì 23 giugno 2010, 12:14

m6 td 136 cv 2004

Re: tunap 183 micrologic

mercoledì 23 giugno 2010, 14:11

Io l'ho usato per la prima volta dopo il tagliando dei 120.000Km...
e non è successo niente (di male, intendo).

A 140.000 ho comprato e usato un altro additivo... nessun problema!

Al tagliando dei 160.000Km mi hanno incluso un flacone di TUNAP...
Sull'etichetta c'è scritto che è la dose per 80l di gasolio... ne ho usato metà su un pieno (60lt) e l'unica cosa che ho notato è stato un miglioramento nei consumi (dai soliti 16Km/l a quasi 17!)..
salvo tornare ai livelli di prima al pieno successivo.. ;(

Non mi prendo responsabilità sul tuo possibile "effetto lavatrice" ma se vuoi puoi fare una cosa graduale usando mezzo flacone per volta così l'auto si "abitua"... :lol: ;)

Re: tunap 183 micrologic

lunedì 28 giugno 2010, 20:23

GioSM75 ha scritto:Io l'ho usato per la prima volta dopo il tagliando dei 120.000Km...
e non è successo niente (di male, intendo).

A 140.000 ho comprato e usato un altro additivo... nessun problema!

Al tagliando dei 160.000Km mi hanno incluso un flacone di TUNAP...
Sull'etichetta c'è scritto che è la dose per 80l di gasolio... ne ho usato metà su un pieno (60lt) e l'unica cosa che ho notato è stato un miglioramento nei consumi (dai soliti 16Km/l a quasi 17!)..
salvo tornare ai livelli di prima al pieno successivo.. ;(

Non mi prendo responsabilità sul tuo possibile "effetto lavatrice" ma se vuoi puoi fare una cosa graduale usando mezzo flacone per volta così l'auto si "abitua"... :lol: ;)



..e l'idea della pulizia serbatoio come la vedi?
c'è qualcuno che l'ha mai fatta fare?

Re: tunap 183 micrologic

lunedì 28 giugno 2010, 20:28

..ma com'è che non riesco a scrivere in fondo al messaggio?

sono andato in pannello di controllo, profilo, modifica firma ma, pur essendo correttamente visualizzato ciò che ho scritto (premendo il tasto "anteprima" mi fa vedere ciò che apparirà in fondo al messaggio), quando invio un messaggio non si visulaizza un bel niente.

Re: tunap 183 micrologic

lunedì 28 giugno 2010, 20:46

il "tunap" è un detergente/lubrificante, non disincrostante, perciò non dovresti avere problemi. potrebbe sporcare un po' la valvola egr, ma solo in teoria. però tutte le tue osservazioni sono sensatissime.

piuttosto sarebbe più motivato un additivo per eliminare l'acqua dal serbatoio (prima). il gasolio fisiologicamente contiene molecole d'acqua che col tempo formano condensa e poi si depositano sul fondo del serbatoio assieme a tanti detriti il che rende pericoloso viaggiare in riserva.

morale:
ok al tunap...
ok al polverizzatore d'acqua...
ok alla pulizia del serbatoio...
invece dell'additivo, potresti provare a fare 5000 km con il blu diesel agip o con l'hi-q diesel della q8, che sono leggermente additivati con sostanze che ripuliscono il sistema di alimentazione e le camere di combustione.

Re: tunap 183 micrologic

mercoledì 18 agosto 2010, 13:49

Ti ringrazio e sono d'accordo con ciò che dici. Ma un amico (stessa auto del 2003) mi faceva notare che sul libretto manutenzione sta scritto di non usare né additivi né gasoli additivati. Perchè secondo voi? Perchè la casa madre lo sconsiglia? Solo per biechi motivi commerciali in modo da vendere più parti di ricambio e far fare più interventi alla sua rete di assistenza? Non mi sembra non tanto logico, se si vuole creare un marchio di prestigio attraverso la costruzione di auto di alta affidabilità, come lo è mazda che, mi sembra, si pone ai primi posti, stando ai sondaggi che gni tanto leggo su riviste specializzate o in rete.

Re: tunap 183 micrologic

giovedì 19 agosto 2010, 0:17

non dimentichiamo che mazda proviene da un paese dove il gasolio è vietato ed è di scarsissima raffinazione. il suo uso è esclusivo per i veicoli commerciali. tunap ha caratteristiche non tanto disincrostanti, ma più detergenti. potrebbe sembrare la stessa cosa ma non lo è, nel senso che un detergente pulisce le incrostazioni più lentamente e lubrifica il sistema di alimentazione. in tal caso da un po' di ossigeno anche alla pompa del gasolio.

Re: tunap 183 micrologic

martedì 19 febbraio 2013, 23:23

Torno sull'argomento di qualche anno fa. Oggi sono a 150K km circa e noto un pò di rumorosità soprattutto a freddo ma anche con le marce basse, un pò di vibrazione all'accensione ed allo spegnimento. Per questo prima di fare un nuovo tagliando sto riconsiderando il fatto di usare un additivo per dare una prima lubrificata all'impianto di alimentazione che poi, all'epoca del post, non feci più. Però ho notato che nessuno parla del tunap micrologic, del quale dovrei avere anche un flacone quasi pieno regalatomi da un ex meccanico. Ho letto invece bene del winn's, qualcosa sul sintoflon e benissimo del fastblue. Perciò sarei orientato a sperimentare quest'ultimo sulla mia auto. L'unica cosa, da incompetente in materia, che mi lascia un pò perplesso è che mi è sembrato di capire, leggendo i molto post pubblicati sull'argomento, che possa danneggiare la valvola EGR. Mi confermate questa cosa? e poi, va bene anche come detergente? che procedura mi consigliate di seguire per evitare rischi? Grazie a chi mi risponderà e Buonasera a tutti.

Re: tunap 183 micrologic

giovedì 7 marzo 2013, 8:46

spiderman1966 ha scritto:Torno sull'argomento di qualche anno fa. Oggi sono a 150K km circa e noto un pò di rumorosità soprattutto a freddo ma anche con le marce basse, un pò di vibrazione all'accensione ed allo spegnimento. Per questo prima di fare un nuovo tagliando sto riconsiderando il fatto di usare un additivo per dare una prima lubrificata all'impianto di alimentazione che poi, all'epoca del post, non feci più. Però ho notato che nessuno parla del tunap micrologic, del quale dovrei avere anche un flacone quasi pieno regalatomi da un ex meccanico. Ho letto invece bene del winn's, qualcosa sul sintoflon e benissimo del fastblue. Perciò sarei orientato a sperimentare quest'ultimo sulla mia auto. L'unica cosa, da incompetente in materia, che mi lascia un pò perplesso è che mi è sembrato di capire, leggendo i molto post pubblicati sull'argomento, che possa danneggiare la valvola EGR. Mi confermate questa cosa? e poi, va bene anche come detergente? che procedura mi consigliate di seguire per evitare rischi? Grazie a chi mi risponderà e Buonasera a tutti.

Direi ottimo il fastol blue...ho fatto due cicli cioè 330ml su di un pieno di 60 lt la procedura è semplice fai il pieno ne metti 330ml e lasci l'auto riposare per una notte in modo che si sciolga bene ...i risultati si iniziano a sentire dopo circa 300 km....a me è sparita la fumosità ed è migliorata molto in ripresa
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